Prima uscita con gommino di 3.60..alcuni dubbi

Guardiamarina
cesco76 (autore)
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come da titolo oggi per la prima volta ho portato il mio gommino di 3,60m con motore 10cv al mare,all'inizio mi sentivo un po' timoroso,il mare era leggeremente mosso e ogni onda sembrava che dovesse rigirare il gommino,poi ho preso un po' di confidenza e le cose sono cambiate.....
la prima cosa di cui mi sono accorto e' che dovevo guidarlo con la mano sinistra....sembra fatto apposta per una guida mancina Felice Felice Felice.
mi e' venuto qualche dubbio e vorrei farvi alcune domande da inesperto....

1 ho notato che per planare (in 2 persone) uno deve distendersi sulla prua e' normale o forse bisogna regolare il trim?quando ci siedevamo entrambi sui tubolari camminava molto meno e affondava il posteriore...

2 quando plana e' normale che si abbia la senzazione che il gommino sia ingudabile? la barra di guida diventa molto leggerera
e sembra di prendere sbandate UT UT UT

3 perche a tornare verso la spiaggia faceva molta piu' fatica che ad uscire? e' sempre cosi' o dipende dalle maree?? Rolling Eyes Rolling Eyes

4 come si usa il tappo per svuotare l'acqua,non ho capito se quando e' in movimeto,va staccato oppure no....dopo un po' avevo 5cm di acqua dentro

datemi qualche dritta!!!! Felice Laughing Felice Laughing Felice
Tenente di Vascello
guizzo
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- 2/7
4 -togli il tappo quando sei fermo e il gommone si riempie di acqua, toglilo mentre ti stai muovendo (in avanti) e il gommino si svuoterà, una volta andata via l'acqua rimetti il tappo.
è normale che per planare devi spostare un po di peso in avanti e comunque puoi provare ad alzare un 'po il motore( trim).
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 3/7
4 quindi,quando vedo che si riempie un po' di acqua,stacco il tappo e mi muovo il gommone si svuota...e poi lo rimetto,quando sono fermo,invece,rimane chiuso....
1 la cosa allora e' normale,plana quando c'e piu' peso a prua.....

invece i punti 2 e 3?
Tenente di Vascello
guizzo
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- 4/7
quando un gommino come il tuo è in planata occorre un po di attenzione , devi tener salda la barra, altrimenti sembra di sbandare. Felice
ricorda che una volta entrato in planata puoi ridurre un pochino il gas e il tuo compare che sii presta a farti da zavorra a prua mò di polena , può provare ad accomodarsi un po' Sailor
per quel che rigurda il punto 3 ....c'era vento e/o mare contro?
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 5/7
penso mare contro....il motore girava anche forte,ma e' come se affondasse la parte posteriore e andava piano nel rietrare...non so' spiegarmi meglio.... Cool Cool Cool
Tenente di Vascello
guizzo
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- 6/7
te la sei data da solo .....la risposta
Guardiamarina
cesco76 (autore)
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- 7/7
bene....mi sento sollevato....comincio a capirci qualcosa....pensa oggi appena acceso e partito ho pensato...."oddio sto coso e davvero pericoloso domani lo vendo" dopo un oretta,invece, mi divertivo a saltare le onde e la paura si era dimezzata...ora non dico che mi sento tranquilissimo,ma credo che piu' ore stai in mare e piu' apprendi da solo come fare...credo che bisogni usare molto il buon senso... e capire anche i limiti del mezzo che si guida.....

p.s credo di aver capito che camminare parallelo alla spiaggia,sia la cosa da non fare con mare mosso sembra che debba cappotarsi...molto meglio di prua o di poppa....giusto?
Sailornet