[motore Evinrude 25XP] candele e info tecniche

Comune di 1° Classe
federchicco (autore)
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- 1/9
buongiorno a tutti.
ho appena acquistato una piccola barca usata con un vecchio motore Evinrude 25XP, e avrei bisogno alcune info che non ho trovato cercando nel forum...
innanzitutto:
- il motore e' un (B)E25SECCM, di cui non ho trovato alcun manuale... si tratta comunque di un 25xp del 1988/89 (vedi foto allegata)
[motore Evinrude 25XP] candele e info tecniche


- anzitutto, quanti cavalli ha realmente? dai vari posto nel forum mi e' parso di capire che il 25xp non sia un 25hp, ma qualcosa intorno ai 30hp; ho capito male?

- vorrei cambiare le candele, perche' ho qualche problema di minimo (al minimo fuma molto e tende a spegnersi...) quali sono le candele giuste? al momento monta delle Champion L82C:
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che pero' leggendo altri post non dovrebbero essere giuste; piuttosto dovrebbero essere le L77JC4; quali sono quelle giuste per questo motore?
per chiarezza, on-line trovo queste equivalenze_
Champion L82C = NGK B7HS-10
Champion L77JC4 = NGK B9HS-10
sono corrette? ci sono reali differenze tra Champion e NGK o sono davvero 100% equivalenti?

- dovrei anche cambiare l'elica, perche' e' un po' sbeccata sui bordi (niente di grave...), e anche qui mi trovo in difficolta'... non avendo un manuale, non so quale sia la piu' indicata... seguendo le indicazioni su altri post, ho cercato la misura sul piede, ma ho trovato un solo numero, che credo corriponda al passo: 12 (foto allegata)
[motore Evinrude 25XP] candele e info tecniche

ha senso? qual e' la misura completa? c'e' qualche link on-line dove vedere/acquistare le eliche adatte?

vi ringraxio anticipatamente per l'aiuto che mi saprete dare! Smile [/img]
Guardiamarina
supercoglia
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- 2/9
Ciao, ho lo stesso motore, le candele che monto sono L77JC4
Per il minimo ti consiglio di pulire il carburatore, è facilissimo da smontare se non hai il motorino di avviamento, altrimenti fatichi un po' di più ma è fattibile. Prima però prova ad alzare un pelino la vite del minimo che si trova sul fianco del carburatore. I cv dovrebbero essere 33 se sflangiato.
Per il fumo al minimo... lo fa anche il mio, non è nulla a confronto del casino che fa in marcia, ma è un mulo, va sempre.
Usa olio per miscela a base sintetica e miscela al 2% o pochissimo meno. Controlla se le candele dopo una tirata sono color nocciola, bincastre oppure nere e da li ti regoli se arricchire o meno la miscela aria benzina tramite la vite che si trova davanti al carburatore. Il consumo sul mio Marshall m60 è di circa 1,2 miglia al litro.
Per l'elica, a busto Arsizio c'è una famosa ditta che mette a nuovo le eliche dei fuoribordo. Io ho rifatto da loro la mia e ho fatto ricostruire la pinnetta del piede che era rotta.

Ciao
Comune di 1° Classe
federchicco (autore)
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- 3/9
ti ringrazio tantissimo per la cortese risposta.
quindi, mi consigli di sostituire le attuali candele con la L77JC4, giusto?
verifichero' anche se e' sflangiato, ma a detta del precedente proprietario direi di si'...
pulire il carburatore nonostante il motorino di avviamento non dovrebbe essere un problema, faccio regolarmente manutenzione a scooter e auto, quindi ho famigliarita' nello smontare motori etc...
ho gia' chiuso un po' la vite frontale (in senso orario) e quindi credo di aver smagrito un po' la miscela; questo ha aiutato anche il minimo che ora e' piu' stabile; ad ogni caso, provero' a ritoccare anche la vite del minimo... se solo riuscissi a trovarla, visto che non posso scaricare i manuali perche' serve una marea di credito... Mad
infine, qual e' l'elica giusta? la 12x10? e vale la pena farla sistemare? dove posso trovare qualche sito per l'acquisto di eliche, in modo da farmi un'idea del costo? mi pareva venisse sui 90€... davvero farla aggiustare costa meno???

grazie davvero! Smile
Guardiamarina
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- 4/9
Ciao, anche io appena preso il motore avevo problemi con il minimo. Allora sono partito da zero e ho rivisto tutto. Avevo montate sul motore le candele br8hs10. Ho messo quelle che ti ho scritto e cioè L77JC4 perché prescritte dalla casa. Poi ho smontato il carburatore e l'ho pulito anche se era veramente pulito, infatti non era quello il problema. Il problema era la vite del minimo che sta sul fianco del carburatore e la riconosci perché ha una molla che in teoria evita che si muova, ma con le vibrazioni si è allentata. Per info, la sistemazione dell'elica che era sbeccata su tutte le pale e il rifacimento della pinnetta del piede, mi è costata 100 euro. Ho dovuto smontare io il piede e portarlo da loro. Secondo me con 50 euro te la fanno tornare nuova.

Ciao
Comune di 1° Classe
federchicco (autore)
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- 5/9
Allora...
io questa vite del minimo proprio non la trovo...
allego alcune foto.
ovviamente quella frontale con manopolina e' quella che regola la miscela, e ok.
ma non vedo alcuna vite con molla, che possa sembrae qualla del minimo.
AIUTO! Sad
Think Wall Bash

PS: cos'e' quella specie di freccia rossa nella 3a foto???

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Ammiraglio di divisione
eros
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- 6/9
foto 3 , non mi torna , sono 2 piastrine che devono essere unite dalla vite , invece sembra che la vite sia in una piastrina sola e l' altra abbia il buco vuoto
una apre la farfalla del carburatore .
la vite nera regola la miscela del minimo e di solito si alza e abbassa da li,controlla , se girando il pomello nero gira anche il perno ( a volte si indurisce )
avvita tutto e svita di 1 giro un giro e mezzo e poi regoli a orecchio
foto 4 la vite bianca , dovrebbe "regolare l' anticipo al minimo (come fosse un minimo dell' anticipo)

dopo aver pulito il carburatore , fai le prove che ho scritto sopra ,
se riesci metti una foto del piatto dell' anticipo di fronte e a 45°

ciao eros
Comune di 1° Classe
federchicco (autore)
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- 7/9
carissimo eros, anzitutto grazie mille per la cortese ed esaustiva risposta.
un pochino mi intendo di motori perche' smanetto abitualmente su scooter e moto, e su motori da modellismo 2T e 4T, quindi non dovrei avere problemi a carburarlo e fare manutenzione...
ma questo e' il mio primo motore nautico, che e' abbastanza differente, per cui prima di fare danni preferisco chiedere! Smile
quindi la regolazione del minimo sarebbe proprio quella vite nera con freccetta rossa della 3A foto? non me lo sarei mai immaginato...
non mi e' chiaro invece a quali piastrine ti riferisci... immagino quella specie di L presente sulla sinistra della foto, vicino all'asta che regola l'apertura della farfalla.. secondo te mancano dei pezzi? aggiungo altra foto...
re: [motore Evinrude 25XP] candele e info tecniche

comunque per chiarezza, il motore funziona senza problemi: e' solo un po' fumoso, e incerto al minimo (tende a spegnersi al minimo); pero' devo anche dire che ho appena acquistato la barca usata e il motore e' fermo da quasi 2 anni... credo che una pulita e qualche ora di uso lo rimetteranno a posto presto! Smile
mi sembra anche che il carburatore sia pulito e sflangiato: ecco le foto
re: [motore Evinrude 25XP] candele e info tecniche

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appena torna un po' di caldo, volevo cambiare l'olio del piede, le candele (per mettere le L77JC4 che mi sembrano piu' adatte, ora ci sono le L82C che comunque non sono messe male...); pensavo anche di aggiungere un filtro della benzina: nel caso, suggerite di metterlo in barca all'uscita del serbatoio, o come farei io nel motore tagliando il tubetto che va al carburatore?
la vite bianca di foto 4 mi pare agisca proprio meccanicamente sul minino, ovvero sul cavo dell'acceleratore, e quindi regola i giri... sbaglio?
al momento la barca e' fuori mano, quindi non riesco al momento a fare foto del piatto: alla prima occasione le faccio.
infine, che elica mi consigliate?
grazie! Smile
Ammiraglio di divisione
eros
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ciao , leggi questo che è di fondo lo stesso motore e gli avevo indicato la procedura per carburarlo

https://www.gommonauti.it/ptopic95950_regolazione_farfalla_johnson_521_gt_25_dell_88.html?highlight=

in merito alla foto 3a , non ho idea di cosa sia , sembra qualcosa legato alla benzina (arricchitore o altro)

il minimo lo controlli in 2 modi su quel motore , con l' anticipo (che è meccanico) e con la vite col pomello nero per dargli la giusta quantità di benzina
poi c'è la procedura della farfalla (leggi il post) (foto 4 e 8 )

Riguardando il post linkato , anche lui aveva la piastrina col foro libero per cui con buone probabilità è a posto.
devi controllare che la farfalla si apra quando la piastra dell' anticpo è arrivata alla tacche che segnano , i giusti gradi di anticipo

Il motore fa fatica a partire a caldo e lavora male al minimo , anche se per qualche ragione riesce ad aspirare aria dalla linea carburante , per cui controlla tubetti e fascette
per il resto è un motore che difficilmente ha problemi

ciao eros
Comune di 1° Classe
federchicco (autore)
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grazie davvero! Laughing
mettero' un riscontro appena riesco a lavorarci per prepararlo per la stagione.
Sailornet