Optimax tagliando
pepifra04 (autore)
- 1/41
Ciao, ho da poco acquistato un Optimax 115 cv del 2004 con all'attivo 500 ore.
qualcuno sa indicarmi se c'è da fare un tagliando particolare a queste ore oppure semplicemente tagliando ordinario?
grazie
qualcuno sa indicarmi se c'è da fare un tagliando particolare a queste ore oppure semplicemente tagliando ordinario?
grazie
teos1968
- 2/41
Bisognarebbe sapere il precedente detentore che manutenzioni ha fatto.
In ogni caso, dando per scontato che il motore funziona e non emette allarmi.
- niente olio motore da cambiare perchè non c' è (è un 2 tempi). Solo rabboccare sempre il serbatoio olio che non è usato solo per la miscela ma anche per lubrificare tutta una serie di parti del motore.
- Non possiede cinghia distribuzione ma solo quella del volano / alternatore / compressore. Se non conosci quanti anni ha lavorato la cinghia cambiala, sono 45 euro e navighi tranquillo. Se si rompe resti in mare, ma nessun danno al motore. Quella che smonti se non è lesionata tienila a bordo per emergenza.
- candele: costano un botto (25 euro l' una); smontale e vedi le condizioni. A bordo tieni sempre il tris candele di ricambio.
- filtro compressore: cambia se non conosci la durata.
- filtro benzina decantatore motore: cambia se non conosci la durata.
- girante e olio piede: su un motore usato cambiare senza timori, almeno parti da 0.
Infine, se non l' hai ancora fatto, diagnosi computerizzata in unì assistenza Mercury.
In ogni caso, dando per scontato che il motore funziona e non emette allarmi.
- niente olio motore da cambiare perchè non c' è (è un 2 tempi). Solo rabboccare sempre il serbatoio olio che non è usato solo per la miscela ma anche per lubrificare tutta una serie di parti del motore.
- Non possiede cinghia distribuzione ma solo quella del volano / alternatore / compressore. Se non conosci quanti anni ha lavorato la cinghia cambiala, sono 45 euro e navighi tranquillo. Se si rompe resti in mare, ma nessun danno al motore. Quella che smonti se non è lesionata tienila a bordo per emergenza.
- candele: costano un botto (25 euro l' una); smontale e vedi le condizioni. A bordo tieni sempre il tris candele di ricambio.
- filtro compressore: cambia se non conosci la durata.
- filtro benzina decantatore motore: cambia se non conosci la durata.
- girante e olio piede: su un motore usato cambiare senza timori, almeno parti da 0.
Infine, se non l' hai ancora fatto, diagnosi computerizzata in unì assistenza Mercury.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
pepifra04 (autore)
- 3/41
Grazie, per l'invernaggio c'è da fare qualcosa? tipo al compressore....
un'altra cosa il termostato va sostituito?
un'altra cosa il termostato va sostituito?
teos1968
- 4/41
Non non mi risulta. O meglio, sul manuale si parla dello svuotamento del gruppo filtro / pompa benzina, ma solo se lo tieni fermo tutto l' inverno.
Per il termostato vale lo stesso discorso dei filtri. Se non sai come è stato manutenuto il motore, apri e controlla.
A quel punto meglio cambiarlo. Tieni presente che se apri il termostato la guarnizione potrebbe rompersi, per cui tieni il ricambio a portata di mano.
Se non vuoi aprirlo e possiedi smartcraft, puoi controllare la temperatura motore ai vari regimi ( mai oltre i 60/65 gradi).
Scusa ma su quale natante è montato ?
Per il termostato vale lo stesso discorso dei filtri. Se non sai come è stato manutenuto il motore, apri e controlla.
A quel punto meglio cambiarlo. Tieni presente che se apri il termostato la guarnizione potrebbe rompersi, per cui tieni il ricambio a portata di mano.
Se non vuoi aprirlo e possiedi smartcraft, puoi controllare la temperatura motore ai vari regimi ( mai oltre i 60/65 gradi).
Scusa ma su quale natante è montato ?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
teos1968
- 5/41
Scusa, altra cosa.
Smonta l' elica e lubrifica l' albero. Sia mai che in caso di bisogno di crei problemi.
Smonta l' elica e lubrifica l' albero. Sia mai che in caso di bisogno di crei problemi.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
pepifra04 (autore)
- 6/41
su di un Gommone Predator 590.
vi è modo di verificare lo stato del compressore senza ricorrere alla diagnosi?
vi è modo di verificare lo stato del compressore senza ricorrere alla diagnosi?
teos1968
- 7/41
Questo non te lo so dire. Forse si può fare una prova di compressione, ma è roba da meccanico Mercury.
Ma perdonami, rilevi problemi di funzionamento ? Giri presi a WOT e velocità massima ?
Ma perdonami, rilevi problemi di funzionamento ? Giri presi a WOT e velocità massima ?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
pepifra04 (autore)
- 8/41
no no assolutamente, il motore va benissimo è solo per prevenire eventuali danni, leggo in rete di problemi al compressore.
onestamente ho scelto un Optimax ma non so se era meglio optare per un 4 tempi...
onestamente ho scelto un Optimax ma non so se era meglio optare per un 4 tempi...
NITROFUEL
- 9/41
Ciao, il compressore dell'Optimax è un componente che può rompersi al pari di tanti altri, se il motore parte bene il compressore problemi non ne ha, tanto è che se i sensori di pressione rilevano anche un piccolo calo il motore si spegne o non parte.
Per l'invernaggio se tieni il motore fermo fino alla prox. stagione è consigliabile far "bere" al motore al minimo prodotti che puliscono il circuito del carburante, in special modo gli iniettori. In quanto i depositi carboniosi possono con il tempo provocare malfunzionamenti.
Per il resto posso dirti che sei in possesso di un buon motore, e come già anticipato da altri amici del forum una buona manutenzione è sempre necessaria. Ciao
Per l'invernaggio se tieni il motore fermo fino alla prox. stagione è consigliabile far "bere" al motore al minimo prodotti che puliscono il circuito del carburante, in special modo gli iniettori. In quanto i depositi carboniosi possono con il tempo provocare malfunzionamenti.
Per il resto posso dirti che sei in possesso di un buon motore, e come già anticipato da altri amici del forum una buona manutenzione è sempre necessaria. Ciao
pepifra04 (autore)
- 10/41
Grazie mille, purtroppo in giro se ne sentono tante...dai consumi al rumore e non ultima la puzza della combustione... vedremo
Argomenti correlati