Lavaggio "speciale" del fuoribordo: la soluzione definitiva. [pag. 2]

Contrammiraglio
dolce*11
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- 11/78
Il costo dell'operazione può essere decisamente più basso.

L'inibitore costa quasi il doppio del prodotto decalcificante ( 5 L ) ma si può tranquillamente non usare a fronte di un abbondante risciacquo.

L'inibitore , difatti , serve come additivo nei circuiti permanenti come protettivo per evitare corrosione e incrostazioni.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Tenente di Vascello
pasino
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- 12/78
domanda sciocca: per quanto concerne il contatto con guarnizioni, oring e parti in gomma non si rischia che queste ultime vengano aggredite e deteriorate?
grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carletto75 (autore)
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- 13/78
Per quello che riguarda l'inibitore a me è stato consigliato di usarlo e, trattandosi di un tipo di lavaggio che viene eseguito solo in condizioni di ostruzioni importanti (quindi raramente), ho preferito ascoltare il consiglio del tecnico del negozio di termoidraulica.

Per quello che riguarda il danno che possono avere oring e guarnizioni mi è stato detto che questo prodotto si usa all'interno delle caldaie dove di questi componenti se ne trovano tanti e, rispettando dosi e tempi, non da alcun problema.
Il mio timore erano i manicotti...ma dopo averli controllati devo dire che sono perfetti.
Tenente di Vascello
pasino
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- 14/78
riguardo gli anodi interni pensi sia il caso eventualmente di smontarli? scusami per le continue domande Smile

grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carletto75 (autore)
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- 15/78
Io non li ho smontati anche perché gli anodi o zinchi sono tra quei metalli che, stando a quello che dice la scheda tecnica del prodotto, non vengono intaccati (si chiama proprio Disical zinco).
Tenente di Vascello
pasino
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- 16/78
continuo con le domande: terminata la fase di neutralizzazione è opportuno un risciacquo con solo acqua?

grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carletto75 (autore)
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- 17/78
Io, in tutta sincerità, terminato il lavaggio col neutralizzatore mi sono andato a fare un bel giro... Felice
...al rientro ho dato il classico giro di motore con le cuffie.
Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 18/78
Ciao a tutti,se puó essere utile posto le istruzioni..qui dice indispensabile il risciacquo con altri prodotti..altrimenti cambierei l'acqua delle vasca un paio di volte e via..
re: Lavaggio "speciale" del fuoribordo: la soluzione definitiva.
Capitano di Corvetta
wiz
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- 19/78
Scusa nel primo post hai scritto "miscela composta da 60 litri di acqua e 10 litri di disincrostante".

Leggendo però le istruzioni appena postate si legge che il prodotto può essere usato puro oppure diluito al 20- 30 % o al 10- 15 % per l'alluminio ..... che è il nostro caso, infatti tutti i fuoribordo sono realizzati in lega di alluminio.
Si intende che su 10 litri di prodotto vada aggiunto 1,5 litri di acqua .... non il contrario .....
Che dite ho capito male ?????
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 20/78
direi che hai capito bene.
Sailornet