Lavaggio "speciale" del fuoribordo: la soluzione definitiva. [pag. 5]

Capitano di Corvetta
wiz
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Se vuoi puoi contattare la ditta produttrice Fimi di Izano (CR) chiedi del reparto tecnico come ho fatto io e vedrai che ti daranno la stessa risposta.
La motivazione è che il prodotto è molto concentrato.

Sulla scheda informativa per l'utilizzo, a mio avviso, relativamente alla diluizione, hanno scritto al contrario .... generando questi fraintendimenti .....
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sottotenente di Vascello
phoenicius
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- 42/78
mistelmistel ha scritto:
si, il prodotto inizia con la D costa 12 e si miscela 1 a 4 parti di acqua quindi per 50 litri ne devi usare 15 litri

Con il rapporto reagente acqua che indichi, se prepari una miscela di 50 litri ne devi usare solo 10 di prodotto, se usi 50 litri di acqua di prodotto ne devi usare 12,5 lt.
Scusa il ritardo nella precisazione, ma la quantità che indichi renderebbe (forse) troppo aggressiva la miscela in entrambi i casi e, al fine di evitare situazioni incresciose, meglio attenersi alle indicazioni del fabbricante.
Buona serata
Sergente
GenValo
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- 43/78
Mi permetto di riaprire la discussione per mostrare il lavoretto che finalmente sono riuscito a fare
Come dai miei messaggi precedenti, ho rimosso il piede (per evitare che le incrostazioni finiscano nella girante, nello specifico comunque dovevo cambiarla Laughing ) e ho rimosso il termostato

Visto che il cassettino dove va inserito il termostato è il punto più alto di tutto il circuito di raffreddamento del mio top 700, ho fatto un piattino di chiusura con una resca per una canna dell'acqua.

Per non spendere un patrimonio in prodotti chimici, mi sono munito di un secchio da 10Lt in cui ho messo la soluzione acida e ho pompato il tutto attraverso il circuito, facendo ricadere il tutto a pioggia dentro il secchio stesso...una specie di fontanella da giardino!

Spesa:

8€ di decapante, in un qualsiasi negozio di nautica

10€ di pompa da mandrino, in un qualsiasi Brico

5€ canne di varia misura

Le foto parlano da sole, indovinate il prima e dopo!

UT

re: Lavaggio "speciale" del fuoribordo: la soluzione definitiva.


re: Lavaggio "speciale" del fuoribordo: la soluzione definitiva.


Ho messo anche il video in YouTube

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 44/78
Che tipo di acido hai usato?
Capitano di Corvetta
wiz
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- 45/78
Gran bella idea quella della pompetta esterna
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sottotenente di Vascello
phoenicius
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- 46/78
- Ultima modifica di phoenicius il 26/01/18 14:58, modificato 1 volta in totale
Bravo GenValo, bravissimo!!!
Oltretutto hai dimostrato una encomiabilissima attenzione all'ambiente evitando o
un inutile (o peggio, dannoso) spargimento dei reflui di lavaggio.
In molti, anche fra noi, dovrebbero seguire il tuo esempio quando "bricolano" intorno ai loro scafi.
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 47/78
Ottima idea. Un chiarimento. Dal video sembrerebbe che il flusso della soluzione sia dalla sede del termostato (entrata) verso lo scarico gas combusti (basso), quindi con un flusso dall'alto verso il basso. Se così fosse, non sarebbe stato meglio il contrario, in maniera tale da avere un allagamento completo dei condotti?
Grazie
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 48/78
ho in casa quella pompetta centrifuga, però, serve per travasare da un bidone al altro, quindi scarsa pressione oltre alla caduta di potenziale , (minima come si vede) , siamo sicuri che andrà da tutte le parti, o l'acqua con il anticalcare o acido andrà solo dove non si li offre resistenza?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 49/78
1) Prevalenza pompa: se l'uscita pesca nel bidone, non vi è battente idrostatico da superare, solo le perdite di carico del circuito. Quindi non penso ci siano problemi con una pompa con poca prevalenza.
2) per quanto riguarda la possibilità che ci siano percorsi preferenziali legati ad ostruzioni e che quindi una parte del circuito risulti non "trattato", la maniera per in parte risolvere è o quello di realizzare un flusso dal basso verso l'alto (quindi invertendo entrata ed uscita rispetto la soluzione del filmato) oppure creare un sifone prima dell'immissione nel bidone di raccolta, posizionato leggermente sopra il livello del termostato. In questa maniera tutto il circuito rulterebbe allagato.
Site Admin
VanBob
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- 50/78
Basta entrare in basso. Wink
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