Tubolari yam 380F [pag. 2]

Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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altra domanda, ho preso queste fasce di materiale gommoso per gommoni, il materiale è EPDM, potrei metterlo sopra le fasce di incollaggio per renderle più robuste? e se affermativo, il suddetto materiale si incolla sul PVC?
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
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Guardiamarina
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re: Tubolari yam 380F


ecco , questo è il materiale, spessore 2mm
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Guardiamarina
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re: Tubolari yam 380F


ecco il punto critico, che avevo già trovato ritoccato con molta fantasia!!
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ma secondo voi, giova riscaldare tutto il pezzo destinatario dell'incollaggio dopo averlo già unito e pronto per il pressaggio, così da uniformare tutta la temperatura della gomma!!! io l'ho fatto vedremo cosa ne esce quando leverò il sistema di tenuta in pressione delle parti lavorate!!! Embarassed Embarassed Embarassed
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Ammiraglio
Dada77
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Non puoi incollare EPDM (gommone) con il PVC....

Se era utile scaldare le parti dopo la loro unione era scritto nelle istruzioni.... Wink

Quel gommone ti sta mollando, tra poco si aprirà come un cartamodello....

Occhio che sul più bello ti si scolla lo specchio di poppa (provato sulla mia pelle)...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
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ok, l EPDM allora lo fondo con la lancia per aprire le casseforti,
Lo specchio poppa è l'unica cosa ben messa, le scollature che sto riprendendo, sono conseguenza di una conservazione effettuata per anni nella sacca ripiegato su se stesso, e dove c'era la piegatura la colla si è mollata, ha ceduto per deformazione meccanica, comunque terrò d'occhio quel che mi suggerisci, lo specchio poi non è sollecitato vista la esigua potenza del motore, quasi sempre a 1/2 hp umano a due braccia per portarmi su una altra barca ancorata!!!! raramente un 5hp per spostamenti sottocosta, molto sottocosta al limite dei regolamenti direi!!
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Dada77
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A me lo specchio si era scollato non per la potenza del motore e relativa sollecitazione ma perché lasciavo il motore "appeso" allo specchio con le ruote di alaggio e il peso gravava sugli incollaggi....

Quindi consiglio di mettere uno spessore sotto la pinna del motore in modo da scaricare il peso a terra e non tenere lo specchio in trazione....
Daniele
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Guardiamarina
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- 18/35
problema inesistente, il motore bimotore trazione umana viene sempre via attaccato a me, non lascio mai nulla nelle barche!!! Sbellica Sbellica Sbellica
grazie comunque della dritta per un eventuale potenziamento propulsivo!!!
Ma tu che motore avevi montato?
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Guardiamarina
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Dada77 ha scritto:
ma perché lasciavo il motore "appeso" allo specchio con le ruote di alaggio e il peso gravava sugli incollaggi....



Ma sotto il sole magari, pure? temperatura dello scafo 80°C ?? sole di giugno e luglio?
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Capitano di Corvetta
wiz
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- 20/35
Per rifare gli incollaggi interni si deve necessariamente aprire il tubolare ed il rischio è quello di non riuscire a ricomporlo correttamente.
Io non l'ho mai fatto.
Comunque il metodo è quello che ormai conosci bene,
ricorda che dopo l'accosto dei due lembi da incollare è molto più importante la forza della pressione esercitata rispetto al tempo che viene mantenuta.
A questo scopo sono molto utili quei rullini usati dai tappezzieri o le spatole di plastica con i bordi arrotondati.
E se poi non dovessi riuscire potrai sempre rivolgerti ad un professionista.
Buon lavoro.
Smile Smile
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
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