Solemar b47 + Yamaha Top 50 cv - consiglio elica [pag. 3]
propcalc1
- 21/40
mare71 ha scritto:Ho letto che hai scritto che sei consulente tecnico di settore, si capisce benissimo che è la tua professione, ma non che ti fai pagare per i consigli/soluzioni che ti vengono richiesti qui.
Non conosco professionisti che, senza compenso, lavorano alla soluzione di problemi particolari.
Fermo restando la questione elica, farei l'equilibratura a terra mettendo un ciocco di legno sotto la chiglia in corrispondenza della dovuta posizione di CGbarca. Per determinare tale posizione occorre conoscere la LWL.
Quanto al resto vedo che concordiamo 100%.
mare71 (autore)
- 22/40
propcalc1 ha scritto:
Fermo restando la questione elica, farei l'equilibratura a terra mettendo un ciocco di legno sotto la chiglia in corrispondenza della dovuta posizione di CGbarca. Per determinare tale posizione occorre conoscere la LWL.
Grazie , appena il meteo lo consente metterò il gommone in acqua,prenderò la misura e aggiornerò il thread.
andryb
- 23/40
Citazione:
Scusate provo a dire la mia anche se gli animi sono un pò surriscaldati UT
gommone molto simile : Artigiana battelli 4,70 motore identico peso con famiglia al seguito anche quello intorno ai 500 kg...
Elica più performante da me provata restando sull'alluminio a tre pale è quella nella la misura 11,40 x 12 ...
@Faraglioni 68
Potresti indicare le prestazioni che hai ottenuto con la suddetta elica?
Faraglioni68
- 24/40
in due 29 nodi a 5200 giri trimando leggermente in alto ...
propcalc1
- 25/40
Faraglioni68 ha scritto:in due 29 nodi a 5200 giri trimando leggermente in alto ...
L'elica 3 x 11,40 x 12 è abbondantemente sbagliata.
mare71 (autore)
- 26/40
Aggiorno il Topic.
Lunghezza al galleggiamento: 3,65 mt.
Lunghezza al galleggiamento: 3,65 mt.
propcalc1
- 27/40
@mare71
SOLEMAR B47 - YAMAHA 2T 50 Hp/5250-5750 rpm - r. 1,85:1
LWL m. 3,65
dislocamento max 0,6 t.
Con questi presupposti, se motore in ordine, se pinna anticavitazione a filo chiglia, se correttamente equilibrato, confermo che il battello deve sviluppare 34 Kts/5500 rpm con 0,6 t naviganti.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
L'elica montata 3 x 10"1/4 x 14 risulta scarsa di diametro e corta di passo.
Il centro serbatoi deve obbligatoriamente stare a m. 1,39 da specchio di poppa.
Il fulcro su cui equilibrare il battello deve stare a m. 1,39 da specchio di poppa.
Del tutto inutile pensare all'elica se prima non equilibri il battello.
SOLEMAR B47 - YAMAHA 2T 50 Hp/5250-5750 rpm - r. 1,85:1
LWL m. 3,65
dislocamento max 0,6 t.
Con questi presupposti, se motore in ordine, se pinna anticavitazione a filo chiglia, se correttamente equilibrato, confermo che il battello deve sviluppare 34 Kts/5500 rpm con 0,6 t naviganti.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
L'elica montata 3 x 10"1/4 x 14 risulta scarsa di diametro e corta di passo.
Il centro serbatoi deve obbligatoriamente stare a m. 1,39 da specchio di poppa.
Il fulcro su cui equilibrare il battello deve stare a m. 1,39 da specchio di poppa.
Del tutto inutile pensare all'elica se prima non equilibri il battello.
mare71 (autore)
- 28/40
Grazie Prop
Perché dici che il centro serbatoi deve stare nel fulcro?
Perché così il fulcro è indipendente del carburante imbarcato e consumato?
Per gli spazi che ho, l'unica cosa che posso spostare é la batteria, da poppa a un'altra parte.
Poi potrei tenere il serbatoio di poppa sempre pieno (come scorta), e usare quello sotto alla pilotina come serbatoio principale.
Ma domanda: accettando più consumi, é possibile equilibrare la barca con i sacchi di sabbia come sto facendo ora?
Perché dici che il centro serbatoi deve stare nel fulcro?
Perché così il fulcro è indipendente del carburante imbarcato e consumato?
Per gli spazi che ho, l'unica cosa che posso spostare é la batteria, da poppa a un'altra parte.
Poi potrei tenere il serbatoio di poppa sempre pieno (come scorta), e usare quello sotto alla pilotina come serbatoio principale.
Ma domanda: accettando più consumi, é possibile equilibrare la barca con i sacchi di sabbia come sto facendo ora?
propcalc1
- 29/40
mare71 ha scritto:Perché dici che il centro serbatoi deve stare nel fulcro?
Perché così il fulcro è indipendente del carburante imbarcato e consumato?
Yes !
EQUILIBRATURA BATTELLO
Non fare ipotesi infondate. Metti un ciocco di legno sotto la chiglia a m. 1,39 da specchio di poppa e poi posiziona il serbatoio principale, togliendo tutti i sacchi di sabbia. Dopo e solo dopo puoi spostare altri pesi (serbatoio di riserva, batteria, ecc.). Naturalmente l'equilibrio va raggiunto con te al posto di guida.
La zavorra in sacchi di sabbia deve essere l'ultima eventualità. E' infatti tutto peso non pagante, che costa di consumi.
La tua ultima ipotesi non sta in piedi, perché condizionata dalla quantità di carburante del serbatoio principale, salvo se altro.
mare71 (autore)
- 30/40
Grazie
Per fare questa operazione ci metterò un po' perché prima devo installare i golfari per la sospendite, al momento l'unica sarebbe posarlo a terra con le fasce.
Per fare questa operazione ci metterò un po' perché prima devo installare i golfari per la sospendite, al momento l'unica sarebbe posarlo a terra con le fasce.
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