Solemar b47 + Yamaha Top 50 cv - consiglio elica [pag. 4]
propcalc1
- 31/40
E dov'è il problema nel posarlo a terra con le fasce ?
Anzi, mi sembra la cosa più semplice e tranquilla. Unica avvertenza segnare preventivamente in chiglia la misura 1,39 da specchio poppa con pennarello o un pezzetto di nastro e quindi fare in modo che, calando il battello, il segno posto vada a cadere sul ciocco di legno predisposto a terra.
Anzi, mi sembra la cosa più semplice e tranquilla. Unica avvertenza segnare preventivamente in chiglia la misura 1,39 da specchio poppa con pennarello o un pezzetto di nastro e quindi fare in modo che, calando il battello, il segno posto vada a cadere sul ciocco di legno predisposto a terra.
mare71 (autore)
- 32/40
propcalc1 ha scritto:E dov'è il problema nel posarlo a terra con le fasce ?
Non so se ho letto o mi hanno detto che si possono rovinare (scollare dallo scafo) i tubolari...
propcalc1
- 33/40
Mbeh .... se sono male incollati, basta anche un onda presa in velocità.
Con le fasce vengono alati e varati centinaia di gommoni ogni anno. Non mi risultano "scollamenti" frequenti.
Con le fasce vengono alati e varati centinaia di gommoni ogni anno. Non mi risultano "scollamenti" frequenti.
mare71 (autore)
- 34/40
Il gommone é del 90 e finora...
I primi 10 gg di settembre saró in vacanza nei pressi del gommone, cercherò di metterlo sul ciocco.
Appena faccio aggiorno il Topic.
I primi 10 gg di settembre saró in vacanza nei pressi del gommone, cercherò di metterlo sul ciocco.
Appena faccio aggiorno il Topic.
raptus
- 35/40
Salve, vorrei un chiarimento da propcalc1, se possibile. Aver determinato che il fulcro del gommone in condizioni di navigazione debba trovarsi ad 1,39 m dallo specchio di poppa, non presuppone conoscere la posizione del baricentro del gommone a vuoto?
Grazie
Grazie
propcalc1
- 36/40
@raptus
In linea generale CGbarca carica e a vuoto devono coincidere. Tuttavia, trattandosi di una barca molto piccola e quindi sensibile a piccole variazioni di disposizione dei pesi, ho suggerito di perfezionare con il pilota on board.
In linea generale CGbarca carica e a vuoto devono coincidere. Tuttavia, trattandosi di una barca molto piccola e quindi sensibile a piccole variazioni di disposizione dei pesi, ho suggerito di perfezionare con il pilota on board.
raptus
- 37/40
propcalc1
- 38/40
raptus
- 39/40
Chiaro, grazie
raptus
- 40/40
Chiaro, grazie
Argomenti correlati