Solemar b47 + Yamaha Top 50 cv - consiglio elica [pag. 4]

Utente allontanato
propcalc1
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- 31/40
E dov'è il problema nel posarlo a terra con le fasce ?
Anzi, mi sembra la cosa più semplice e tranquilla. Unica avvertenza segnare preventivamente in chiglia la misura 1,39 da specchio poppa con pennarello o un pezzetto di nastro e quindi fare in modo che, calando il battello, il segno posto vada a cadere sul ciocco di legno predisposto a terra.
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mare71 (autore)
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- 32/40
propcalc1 ha scritto:
E dov'è il problema nel posarlo a terra con le fasce ?


Non so se ho letto o mi hanno detto che si possono rovinare (scollare dallo scafo) i tubolari...
Utente allontanato
propcalc1
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- 33/40
Mbeh .... se sono male incollati, basta anche un onda presa in velocità.
Con le fasce vengono alati e varati centinaia di gommoni ogni anno. Non mi risultano "scollamenti" frequenti.
2° Capo
mare71 (autore)
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- 34/40
Il gommone é del 90 e finora...

I primi 10 gg di settembre saró in vacanza nei pressi del gommone, cercherò di metterlo sul ciocco.
Appena faccio aggiorno il Topic.
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 35/40
Salve, vorrei un chiarimento da propcalc1, se possibile. Aver determinato che il fulcro del gommone in condizioni di navigazione debba trovarsi ad 1,39 m dallo specchio di poppa, non presuppone conoscere la posizione del baricentro del gommone a vuoto?
Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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- 36/40
@raptus
In linea generale CGbarca carica e a vuoto devono coincidere. Tuttavia, trattandosi di una barca molto piccola e quindi sensibile a piccole variazioni di disposizione dei pesi, ho suggerito di perfezionare con il pilota on board.
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 37/40
Grazie, quindi ne deduco che hai calcolato che il CG a vuoto della barca si trovi a 1,39 m dallo specchio di poppa. E questa appunto è la mia curiosità, dato che mi sembra che questo possa essere un dato rilevabile solo sperimentalmente.
Utente allontanato
propcalc1
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- 38/40
@raptus
ERROR. La posizione di CG fa parte dei calcoli che dovrebbe fare il progettista della carena. Ma con il copy copy imperante la maggior parte delle carene sono figlie di NN, talché questo dato progettuale è ignoto.
Io lo ricavo per esperienza.
Sottotenente di Vascello
raptus
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- 39/40
Chiaro, grazie
Sottotenente di Vascello
raptus
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Chiaro, grazie
Sailornet