Solemar B47 Off Shore - Suzuki DF40 New - Prova e impressioni

Capitano di Corvetta
masalex85 (autore)
Mi piace
- 1/18
In seguito al tanto agognato cambio di fuoribordo del mio Solemar, e dopo le puntate precedenti:

https://www.gommonauti.it/ptopic102430_solemar_b47_suzuki_df25_finalmente_gommonauta.html

https://www.gommonauti.it/ptopic109039_suzuki_df_40_new_anno_2008_190_h.html

sono felice di riportare le prime impressioni dopo il cambio di motore, gommone varato a metà giugno e finora abbiamo fatto 5-6 uscite.

In primis qualche foto: il motore montato

Solemar B47 Off Shore - Suzuki DF40 New - Prova e impressioni


Gli strumenti originali con l'aggiunta del conta miglia, finalmente funzionanti dopo aver sistemato un collegamento.

Solemar B47 Off Shore - Suzuki DF40 New - Prova e impressioni


A livello di "spinta" percepita e sicurezza nell'affrontare il mare formato, il gommone è cambiato dal giorno alla notte rispetto a prima.
Le prestazioni rilevate - con condizioni di mare "quasi calmo" ma non forza olio - con equipaggio di 2 persone + cane + 120-130 kg circa tra liquidi e dotazioni: 22 Kts di GPS con giri massimi raggiunti pari a 5800/min.
Da segnalare: carena non pulita (ci sono residui di antivegetativa vecchia che causa covid non ho potuto rimuovere).

C'è però qualcosa che non mi sconfinfera.
Motore in condizioni originali (40 cv) dotato di elica originale, 3 pale misura 11 1/2" diametro x 13" di passo.

Usando il Modulo per il calcolo velocità teorica elica del Sito, rilevo che dovrei raggiungere teorici 27 nodi ed un regresso del 19,5%.
Credo mi manchi qualche nodo, e penso debba rivedere la distribuzione dei pesi a bordo.

Che ne pensate? Angel
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Capitano di Corvetta
masalex85 (autore)
Mi piace
- 2/18
Aggiornamento della situazione dopo alcune prove con Navionics. Motore con 40 cv (non modificato)

Ultima prova fatta con l'elica originale in alluminio Suzuki (3 x 11-1/2" x 13" di passo) abbastanza segnata ai bordi delle pale:
Peso totale del complesso (compreso equipaggio di 2 persone + cane): 650 kg stimati
carena non pulita.
1) GIRI MAX: 5800 - V max = 21,5 Kts - condizioni meteomarine: sereno con onda di circa 30-40 cm

Prove con elica nuova in alluminio Suzuki (3 x 11-3/8" x 14" di passo):
Peso totale del complesso: identiche condizioni tranne serbatoio doccia a prua vuoto (-40 kg)
carena non pulita.
2) GIRI MAX: 5400 - V max = 21,2 Kts - condizioni meteomarine: sereno con onda di circa 50-60 cm
3) GIRI MAX: 5400 - V max = 21,3 Kts - condizioni meteomarine: sereno con mare calmo - serbatoio doccia pieno, quindi stesse condizioni del caso 1

Con elica 14" rilevo che entro prima in planata e spinge meglio il gommone con mare anche relativamente impegnativo (sono rientrato sabato pomeriggio con 0.8 - 0,9 m di onda a 13-14 Kts senza sforzi) e di questo sono molto contento.

Sono abbastanza in confusione sulle prestazioni massime... Mi sembra poco, visti anche i risultati raggiunti da colleghi gommonauti con stesso gommone e stesso motore: anche considerando i loro 50 cv, le prestazioni mi sembrano molto lontane.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 3/18
Anche a me sembra un po lento ma, vista la carena e il peso (sei sicuro 650 kg) direi che e' normale.
Capitano di Corvetta
masalex85 (autore)
Mi piace
- 4/18
Quello che scrivi mi rincuora molto!

Il motivo della stessa prestazione con due eliche differenti?
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 5/18
Con l'elica piu' lunga sono diminuiti i giri e' la velocita' e' rimasta invariata, direi che con quel carico avevi gia' l'elica giusta.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 6/18
Io possiedo un Joker boat 460 , dimensioni simili al tuo Solemar ( Misurato con metro il gommo misura fuori tutto 4,70 ) , forse più leggero del tuo , io non ho il serbatoio dell' acqua con doccetta e monto un serbatoio da 24 litri con in aggiunta una tanichetta da 5 lt di riserva. Il gommo monta un motore Yamaha 25 J 2 tempi , batteria sotto la consolle, serbatoio benzina nella panca di seduta e dotazione di sicurezza nel gavone di prua.Ancora Hall da 5 kg e cime nel gavoncino che ho inserito davanti alla consolle ed elica da 13 ( se riesci ad ingrandire la foto dell' elica potrai verificarne passo e diametro esatti ). In due ( io e mia moglie ) con mare leggermente increspato di scirocco navighiamo tranquillamente a 20 nodi , con massima velocità 23/25 nodi. I giri purtroppo non te li posso postare in quanto non ho il contagiri. A questo punto mi sembra anomalo il fatto che col 40 cv tu raggiungi velocità di crociera e max inferiori ai miei valori.
re: Solemar B47 Off Shore - Suzuki DF40 New - Prova e impressioni

. Tieni presente che il mio motore pesa intorno ai 61 kg.
re: Solemar B47 Off Shore - Suzuki DF40 New - Prova e impressioni
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 7/18
Ho avuto un b47 con motore 737 e raggiungevo i 27 nodi .
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Capitano di Corvetta
masalex85 (autore)
Mi piace
- 8/18
Grazie a tutti per i contributi.
Mi pare evidente che ci sia qualche cosa che non quadra.

Per alexpix: volevo un'elica di rispetto e per quello ho provato con una passo 14". A tornare indietro faccio presto, magari a fine stagione e col gommone fuori dall'acqua... Cambiare elica al pontile non è stato semplice, specie per uno che non l'aveva mai fatto.

Per bluprofondo60: immagino che il tuo yamaha sia 25 cv veri. Se così fosse non è per me una buona notizia.

Per marvimar: il 737 ha 40 cv? I 27 Kts li facevi solo o con più persone?

Due curiosità: la carena sporca potrebbe farmi perdere così tanto?
Altra cosa, se il motore avesse qualche problema (che ne so, motore non proprio al massimo della forma) raggiungerei il massimo dei giri possibile ugualmente?
Non so che fare.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 9/18
Confermo 737 con 40cv e con due adulti e due bambini raggiungevo i 27 nodi
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Capitano di Corvetta
masalex85 (autore)
Mi piace
- 10/18
Ok grazie.

Nel panegirico che ho scritto, non ho considerato un aspetto che - da inesperto - non ritenevo fondamentale.

Tra la prova 1 e le prove 2-3 si sono 3-4 settimane di gommone in acqua: l'antivegetativa vecchia (2 anni almeno) non è che faccia il suo dovere al massimo, e quindi leggero velo di "verde" sulla carena ce l'ho. Niente denti di cane.

C'è chi sostiene che non carena non pulita si perdano 2-3 nodi almeno!
Sabato o domenica provo a grattarla via e vediamo cosa succede.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Sailornet