Motore da corsa!! o quasi!! [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 21/30
kicco ma sta foto della poppa di sto gommo la vuoi mettere o no,magari motorizzato con 2 motori non sarebbe male Razz Razz Razz
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 22/30
Santuzzu ha scritto:
Non t insisto più di tanto ma fin ora ho sempre e solo sentito il contrario, borbottano ai bassi e grippano agli alti, del borbottamento ai bassi con conseguente " ingolfatura " sono testimone di piu due tempi di diversa cavalleria, con conseguente spegnimento nel caso sarebbe continuata la stessa andatura o problema risolto con una sgasata.



parliamo di 2t di altre epoche e non ad iniezione. ho avuto un Mercury optimax e questi inconvenienti non esistono. Ricordo che gli optimax sono utilizzati nelle competizioni, se non fossero affidabili non li utilizzerebbero.
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 23/30
Si, anche io parlo di due tempi a carburatori vecchia concezione.

Comunque tornando al topic, ovviamente se si cercano performance particolari a parità di cavalli è più performante il 2t, ovviamente come dice la stessa parola quello che un motore fa in 4tempi l'altro lo fa in 2t, inoltre quasi sempre, parlando di 2t a carburatori sono pure più leggeri e questo ti da quell'altro pregio.

Se non badate a spese andate con un etech, una sorta di ibrido, coppia e Potenza di un 2t che praticamente non grippa e non si ingolfa mai dato dalla sua nuova concezione dove ha l'iniezione di olio variabile, in relazione a giri viene iniettato con precisione assoluta l'olio che va tutto bruciato.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Fregata
kiterman
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- 24/30
- Ultima modifica di kiterman il 28/07/17 12:59, modificato 1 volta in totale
Santuzzu ha scritto:
parlando di 2t a carburatori sono pure più leggeri e questo ti da quell'altro pregio.



Il mio esempio è per un 2T ad iniezione, pesi dichiarati:

E Tech 196Kg
Honda 217Kg

Sul due tempi vuoi installare il serbatoio dell'olio bello pieno? Sarà una decina di litri di capienza?
Mi sembra che il tanto sbandierato guadagno in peso non ci sia...................ed è strano visto che il 2T non monta una testa complessa come un 4T


Riguardo le prestazioni..................una volta per tutte vogliamo capire che 100cv, bianchi o neri che siano, sono sempre 100cv???


Un altro dato mi incuriosisce guardando le specifiche.
ALTERNATORE:

E Tech 133A disponibili 55A...................differenza 78A
Honda 55A disponibili 40A.....................differenza 15A

Dove vanno a finire tutti questi ampere?????????
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Site Admin
VanBob
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- 25/30
kiterman ha scritto:
Riguardo le prestazioni..................una volta per tutte vogliamo capire che 100cv, bianchi o neri che siano, sono sempre 100cv???

Ma scherzi????
Le piume sono assai più leggere del piombo!!!! Lo sanno tutti!!!!!
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Capitano di Fregata
kiterman
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- 26/30
VanBob ha scritto:

Ma scherzi????
Le piume sono assai più leggere del piombo!!!! Lo sanno tutti!!!!!


Di piombo me ne intendo discretamente Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 27/30
Vabbe, però adesso non riapriamo la diatriba etec/4t sennò manca solo di postare i due "mitici" video e siamo a posto... Sbellica

Sui pesi non metterei la mano sul fuoco, perché non mi sono mai messo personalmente a pesare due motori di uguale potenza ma diversa concezione, per vedere la differenza...

Posso dirvi però che l'anno scorso, quando ho cambiato il motore, il meccanico, sapendo che avevo bisogno di appoppare il meno possibile il gommone, mi ha sconsigliato alla morte di prendere un 4t, per via del peso maggiore.
Gli ho detto, schede dati alla mano: sono solo 109 kg vs 113kg...
Mi ha risposto con lo sguardo sornione: fidati, non sono solo 4 kg.....
So che senza prove alla mano restano chiacchiere da bar, ma mi chiedo che interesse avesse, uno che i motori fisicamente li installa e li disinstalla, e che sul suo gommone personale mi pare abbia un 4t, a mentire...

Comunque sia, credo siamo d'accordo che, se anche c'è una differenza maggiore rispetto a quanto riportato sulle schede, non sia poi così strabiliante da gridare al miracolo... Rolling Eyes
Magari in alcuni casi, anche poco può far comodo...

P.S. sotto sotto... lo sanno tutti che 1 kg di piume pesa molto meno di un kg di piombo, così come 1 kg di paglia pesa meno di un kg di ferro!!! Laughing Wink
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 28/30
Tieniti quello che hai Razz
Finché non schiatta... Evita etec e optimax...se il consumo non è un problema vai di Yamaha 2t schietto... I costi iniziali proposti da voi sono in netto contrasto con la premessa fatta dall'amico...se vende il 130 Honda gli rimangono i soldi.. Usati son motori, sia i 4t che gli optimax che gli etec, che se non hanno avuto grane con i vecchi proprietari li cacciano con il nuovo Razz... E costa ripararlo... Il 2t vecchio... Lo butti e ne prendi un altro Felice
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Vascello
e.bove
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- 29/30
kicco,
visto il budget ristretto e visto che praticamente ti serve un dragster,
compratevi un vecchio yamaha 2t a quattro soldi, gli togliete il miscelatore, fate voi la miscela al 3 o anche 4% e andate che è un piacere.

Quando e se gripperà, ma è piu probabile che sbiellerà :-)
lo buttate e ne prendete un altro.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
Gex
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- 30/30
I motori van pesati sulla bilancia e non sulle schede tecniche...soprattutto quelle giapponesi! Poi qualcuno dimentica che l'olio sta anche nei 4 tempi e neppure quello è indicato in scheda tecnica, esattamente come sui 2t.

Un 4t con tutti gli organi che ha al suo interno e la cilindrata molto più abbondante a pari potenza non può fisicamente pesare come un 2t anche se sulle schede sono riportati pochi kg di differenza. Poi liberi di pensare che le schede tecniche siano la bibbia.

E purtroppo 150 cv di un motore non sono esattamente uguali a quelli di un altro perchè quello che muove l'elica è la curva di coppia che a pari potenza può essere abbastanza differente. Saranno solo simili.

Detto questo se occorre velocità...cerca motori che hanno regimi di rotazione più alti (indice di una curva di coppia propensa a girare alto) oppure 2t. Il 4t iniezione non è da scartare ma io monterei un 2t iniezione sia per quel peso in meno (anche fossero solo 20 30 kg) sia per la prontezza di risposta che solo lui regala.

Dire che rompa per aver fatto metà del suo uso a manetta mi pare proprio un volersi schierare contro il 2t a priori...poi vorrei vedere se il mare ti permette di usarlo a cannone per metà del tempo UT e quanto il 4t tollera lo stesso trattamento.

30 miglia a mettiamo 40 nodi sono meno di un ora di uso alla volta, credo serva altro per rompere un 2t da 2-3000cc di cilindrata che gira attorno ai 4500 rpm (che sono relativamente pochi in senso assoluto nel mondo dei motori), ovviamente parlando di motori in forma.

Altrimenti se si ha voglia di "giocare" come qualcuno ha suggerito rimedierei un vecchio 2t carburato con poche ore (ma solo se ben messo) e di cilindrata importante, aumento leggero (ripeto leggero) della compressione e lavorazione dei cilindri non estrema ma fatta da una manina che sa il fatto suo, con le cilindrate dei vecchi fuoribordo 2t i tirano fuori cv e nodi facilmente senza per forza demolirli, (e consumi ringraziano Felice )

Parlo cosi perchè lavoro coi motori da corsa in altri ambiti. So che molti sono contrari a ritoccare un motore marino e non gli si può dar torto (questione sicurezza e omologazioni in primis) ma tecnicamente si può tranquillamente fare.
Sailornet