Eolo 650 Day: equilibiro pesi e navigazione in crociera [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 11/17
Stefano C ha scritto:
Indicativamente il baricentro (compreso tutto, anche persone) dovrebbe trovarsi a circa il 40% della lunghezza al galleggiamento, variabile a seconda del tipo di carena (se deadrise crescente si sposta verso poppa, altri saranno in grado di rispondere con precisione).

Il centro dei serbatoi deve trovarsi allineato con il baricentro, in modo che l'assetto non cambi al variare del livello dei liquidi

A occhio e croce i serbatoi sono troppo arretrati..


Grazie, con queste indicazioni posso fare ulteriori migliorie, ho già spostato verso prua il serbatoio benzina per fare posto alle batterie per cui parliamo di circa 30 cm. Il serbatoio acqua è rimasto lì, non c'è stato verso, si potrebbe sostituire con uno da 70 litri, più lungo
Capitano di Corvetta
cix977
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- 12/17
La Eolo 650 è un'ottima barca, purtroppo, hanno tutte lo stesso problema di sbilanciamento a destra (lato consolle di guida); non capisco il motivo per cui il cantiere non abbia mai provveduto a sistemare, mistero.
In ogni caso, dalle nostre parti, queste Eolo girano tutte con flap idraulici istallati.
P.s. Visto che devi cambiare motore, valuta, anche in sostituzione dei flap, la doppia motorizzazione.
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/17
cix977 ha scritto:
La Eolo 650 è un'ottima barca, purtroppo, hanno tutte lo stesso problema di sbilanciamento a destra (lato consolle di guida); non capisco il motivo per cui il cantiere non abbia mai provveduto a sistemare, mistero.

Lo sbilanciamento a Sx (in navigazione) dipende quasi sempre dalla dimensione dell'elica (effetto evolutivo) destrorsa . Il cantiere, che non sa questo, pensa bene di ovviare all'inconveniente spostando pesi a Dx invece di montare un'elica adatta alla bisogna.

cix977 ha scritto:
In ogni caso, dalle nostre parti, queste Eolo girano tutte con flap idraulici istallati.

Questa è un'altra pezza a colori ad un errore di allestimento. L'errore è nella posizione dei serbatoi. Montando i flaps risolvi parzialmente quando i serbatoi sono pieni o quasi al costo di un più alto consumo di lt/nm.

cix977 ha scritto:
P.s. Visto che devi cambiare motore, valuta, anche in sostituzione dei flap, la doppia motorizzazione.

Potenzialmente sarebbe un errore. Da verificare se e quanto verrebbe alterato l'equilibrio della barca rispetto a CGbarca e se compensabile.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 14/17
Costretto giocoforza a cercarmi un WA 650 capito su questo tpoic e resto basito
Consideravo Eolo un buon mezzo ma quello che leggo mi lascia basito.

Noto (tristemente per te) che la mia esperienza empirica e da profano è comunque il linea con quanto magnificamente esposto da Propcalc

Senza dimenticare il post di Cesinho perchè la batteria attaccata a un serbatoio inox non l'accetterei mai a bordo della mia barca, a prescindere da scienza e rassicurazioni certificate varie.

Concludo ricordando all'armatore che i flap sono utili come correttori di assetto in determinate situazioni, ma non come compensazione fissa di una navigazione scompensata di base. Sarebbe come guidare dritti ma con il volante ruotato da un lato.
Inoltre certi fenomeni si accentuano su certi tipi di carena e non mi sembra sia questo il caso.
Sconsigliatissimo quindi utilizzarli per correggere un potenziale difetto basico

Non so se la causa possa magari essere imputabile all'altezza motore o alla lunghezza del gambo
(la moda del package in Italia bada molto all'aspetto commerciale e poco alla sostanza)

Certo è che riallineare i pesi di mezza barca, spostando batteria, acqua e quant'altro possibile a dritta, per quanto utile è una faticaccia non da poco....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 15/17
Yatar1963 ha scritto:
Costretto giocoforza a cercarmi un WA 650 capito su questo tpoic e resto basito
Consideravo Eolo un buon mezzo ma quello che leggo mi lascia basito.

Noto (tristemente per te) che la mia esperienza empirica e da profano è comunque il linea con quanto magnificamente esposto da Propcalc

Senza dimenticare il post di Cesinho perchè la batteria attaccata a un serbatoio inox non l'accetterei mai a bordo della mia barca, a prescindere da scienza e rassicurazioni certificate varie.

Concludo ricordando all'armatore che i flap sono utili come correttori di assetto in determinate situazioni, ma non come compensazione fissa di una navigazione scompensata di base. Sarebbe come guidare dritti ma con il volante ruotato da un lato.
Inoltre certi fenomeni si accentuano su certi tipi di carena e non mi sembra sia questo il caso.
Sconsigliatissimo quindi utilizzarli per correggere un potenziale difetto basico

Non so se la causa possa magari essere imputabile all'altezza motore o alla lunghezza del gambo
(la moda del package in Italia bada molto all'aspetto commerciale e poco alla sostanza)

Certo è che riallineare i pesi di mezza barca, spostando batteria, acqua e quant'altro possibile a dritta, per quanto utile è una faticaccia non da poco....


Ciao, sono tornato da poco da una mini crociera di 4 giorni, 37Mn a tratta fatte in poco meno di 2 ore.
Posso dirti che quest'anno la navigazione è stata veramente ottima, la barca con condizioni di mare calmo e poi piatto và come un treno, io e mia moglie ci posizioniamo al centro seduti ma la barca non ha il minimo sbandamento nè quando entra in planata nè a velocità di crociera che variava dai 20 ai 24 nodi ed io posso cmq spostarmi se necessario cosi come mia moglie, al rientro abbiamo preso un pò di onda di prua (30 cm circa) ma nessun problema a 20/21 nodi, poi il mare si è rifatto piatto e via su un binario.
Durante i rientri giornalieri in marina abbiamo anche preso onde fino ad 1 metro. Posso dirti che affrontando questi tratti di mare formato sia di prua che di poppa la barca non si scompone e rimanendo dentro l' angolo dei 45° sia al mascone che al giardinetto si ta più o meno in assetto... il tutto a velocità che vanno dai 10 ai 15 nodi massimo (di poppa perchè di prua quando acceleravo mia moglie inziava ad urlare).
Il problema nasce con il mare al traverso, lo sbilanciamento si fa sentire, e diventa un pò laborioso controllare la direzione e poco gradevole la navigazione oltre che bagnata.
Per quanto riguardo i pesi, be io ho mancato di montare il serbatoio da 80 Litri acqua che entra benissimo e che aiuterebbe a equilibrare, poi montando un motore più efficiente si potrebbe cambiare il serbatoio di acciaio con uno in plastica meno capiente e ricavare spazio.
I flap per adesso non li monterei, preferisco lavorare ancora su assetto.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 16/17
Mi fa piacere che hai risolto molte cose.
Ma resta il fatto che non dovrebbe essere il diportista a convertirsi in ingegnere per equilibrare corertatmente uno scafo.....
Se non avendo cura di posizionare correttamente passeggeri e tutti quei pesi variabili che si imbarcano alla partenza
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 17/17
Yatar1963 ha scritto:
Mi fa piacere che hai risolto molte cose.
Ma resta il fatto che non dovrebbe essere il diportista a convertirsi in ingegnere per equilibrare corertatmente uno scafo.....
Se non avendo cura di posizionare correttamente passeggeri e tutti quei pesi variabili che si imbarcano alla partenza


Concordo in pieno, difatti non sono sicuro della bontà della modifica visto che sono al secondo anno di esperienza alla guida, anche io preferisco di gran lunga lasciare questa parte a chi deve.
Sailornet