Quale elica per Honda bf 225 e ranieri voyager 24? [pag. 12]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 111/150
si certamente non li ho dato nessun incarico professionistico.
me ne andrò a rileggermi il mio topic, perche lo scambio di idee sono stati li.
però mi ricordo che Lui era molto contrario alle mie scelte delle eliche , catalogandola quella de passo 15 come di soprammobile, alla fine dopo le prove "secondo me" c'è stata la miglior elica mai provata
passando delle eliche di 4 pale, alle eliche modificate, etc, etc.
non discuto la sua professionalità senno il modo......forse avrà le sue ragione che non sarò io a giudicarle.
ho imparato qualcosa di Lui ma imparo molto di più estrapolando dati degli altri e confrontandoli con i miei. ovviamente senza base tecnica scientifica , ma empirica.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 112/150
vorrei raccontare anche la mia esperienza di questo we, forse li serve a cix977 che Lui imbarca 7 persone UT .
nella Ropanda II ....in due e con i 100 limitati cavallini la barca plana in qualsiasi posto siano le due persone. tanto per capire il CG
in questo w e eravamo in 4 e un bambino di 2 anni.
le due donne e il bambino seduti a poppa non c'era verso di farla planare. arrivavo a 4000 giri a wott
UT
capito questo .... uno a prua le donne in mezzo a fianco a me (una ci stava anche dietro)
e con trim totalmente negativo e una decisa smanettata a full del acceleratore la barca usciva del acqua ......dopo di che prendeva i giri normali e andava come una freccia....
quindi ci vuole conoscerla.....non solo l'elica...............
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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- 113/150
Per propcalc1, quindi secondo te tra una 14x19 3 pale è una 14,75x15 4 pale non c'è differenza è, conseguentemente, non ci sarà alcun miglioramento?
No, perché se è così mi vendo la barca e non vado più a mare Sbellica Sbellica
Ropanda, stai messo propio male allora, nel senso che sei veramente sotto motorizzato, questi problemi li avevo con la citata è gloriosa Saver 540 tc, mi toccava "domare" l'equipaggio a bacchetta Sbellica Sbellica
Utente allontanato
propcalc1
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- 114/150
cix977 ha scritto:
Per propcalc1, quindi secondo te tra una 14x19 3 pale è una 14,75x15 4 pale non c'è differenza è, conseguentemente, non ci sarà alcun miglioramento ?


Più sopra ho scritto: A pari diametro con 3 pale una 4 pale assorbe il x,x% (è un mio segreto) in più. Quindi per recuperare giri e non cuocere il motore occorre ridurre 2*x,x% il passo !!!! E posso assicurare che x,x è un valore importante e quindi pesante.
Secondo te 3 x 14 x 19 e 4 x 14,75 x 15 hanno stesso diametro ? Sulla base di quanto sopra puoi darti risposta da solo.
Il miglioramento ? A casa mia costa tempo, denaro e delusioni dare retta a chi apre bocca e da fiato “senza base tecnica scientifica , ma empirica”. Vedi tu, sei maggiorenne e vaccinato.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 115/150
cix977 Smile
confrontando le mie prove personali ....deduco.....
con 2 persone e il carico da inizio topic, la velocità a wott ottenuta fino adesso non la cambierai, sarà uguale .
vediamo a quanti giri.....
dalla 3P Ø14x19 alla 4P Ø13.75x17 perdi ......600 giri
Tu addirittura aumenti il diametro , pero diminuisci ancora il passo a 15 , quindi
-1000 giri per aumento Ø + 300 giri per diminuzione passo = sei come prima o qualcosa di peggio.
cmq prova. e facci sapere.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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- 116/150
Se il risultato dovesse essere quello da voi sostenuto, non si potrebbe provare a ridurre al tornio il diametro da 14.75 a 13.50?
Trattandosi di elica in alluminio, Non dovrebbe essere una difficile operazione, credo.
Capitano di Fregata
kiterman
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- 117/150
propcalc1 ha scritto:

Favole !


Io non ho i numeri di propcalc ma le sensazioni che provai installando la 4 pale sul precedente gommone motorizzato 225 Honda furono esattamente le stesse tant'è che andai (e andrò) sempre di tre pale.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Utente allontanato
propcalc1
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- 118/150
@cix977
Shame on you
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 119/150
cix977 ha scritto:
Se il risultato dovesse essere quello da voi sostenuto, non si potrebbe provare a ridurre al tornio il diametro da 14.75 a 13.50?
Trattandosi di elica in alluminio, Non dovrebbe essere una difficile operazione, credo.


certo la operazione non è difficile ne c'è bisogno di tanta tecnologia, si di qualcuno che lo sappia fare bene.
cmq, prima di tornire ovviamente fai tutte le prove del caso annotando ogni 200 giri i nodi risultanti.
poi scrivici per ottenere più consigli Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Utente allontanato
propcalc1
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Pronto a giocare i numeri al lotto.
Sailornet