Quale elica per Honda bf 225 e ranieri voyager 24?

Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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Salve a tutti, posseggo da quest'anno una Ranieri Voyager 24 piedi del 2008 (senza redan), come da titolo, accoppiata ad un fuoribordo Honda bf 225.
Dopo diverse prove, tuttavia, non riesco a capire se l'epoca istallata è giusta.
La barca pesa 1200 kg a cui vanno aggiunti 250kg di carburante, 100 kg di acqua e tutto il resto; saremo intorno a 1800 kg.
Lunghezza del mezzo 7,20 mt. E larghezza 2,55 mt..
Motore montato a filo carena e LWL dovrebbe essere intorno ai 5,20 / 5,30 mt.
Attualmente, con due persone a bordo, riesco a raggiungere i 35 / 37 nodi a 5.500 giri circa, velocità di crociera, a 3.500 giri, circa 21 / 22 nodi anche con più persone a bordo.
Quasi dimenticavo, elica istallata è una solas 14x19, a mio parere modificata, in quanto i bordi risultano più brillanti del resto della pala, proprio questo mi ha fotto sorgere il dubbio.
Mi si presenta l'occasione di acquistare un'elica honda (inox) pari al nuovo ed a ottimo prezzo da 3x14 3/4 X 17, che fare?
Grazie in anticipo tutti quelli che sapranno aiutarmi Wink
Utente allontanato
propcalc1
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@cix977
A primo esame sembra che hai dato i numeri al lotto.
Il conto di 1800 kg non corrisponde al peso totale navigante, la LWL di m. 5,20-5,30 - viste le foto in rete -
appare un po' corta per uno scafo di m. 7,20.
Inoltre con elica 3 x 14 x 19 e pinna a filo chiglia appaiono difficili 33-35 Kts/5500 rpm con i suddetti presupposti.
L'unica cosa fondata appare il tuo dubbio.
Metti i numeri giusti e magari una foto della pinna a filo chiglia. Poi vedremo se ....
Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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- 3/150
Grazie propcalc1, in effetti la LWL l'ho reperita in rete, ma nemmeno io ne sono molto convinto in verità, il problema è che la barca è in acqua, quindi niente foto del piede, a meno che io non ne abbia qualcuna in archivio, vedrò cosa riuscirò a fare.
Per quanto riguarda il peso totale navigante, varia al variare dei membri dell'equipaggio, ma forse, effettivamente, è leggermente sotto quello indicato da me, invero, ho dimenticato di aggiungere n.2 batterie da 100 ampere ciascuna.
In ultimo, sono certo che l'epoca non corrisponde a quanto riportato sulla stessa, credo abbiano ridotto il diametro ed assottigliato i bordi di entrata e uscita.
Non appena posso posto le foto.
Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/150
@cix977
In relazione a :
Voyager 24 - Honda BF 225 - 5000/6000 rpm (???) - 1,86:1 (???)
la mia ipotesi è:

LWL ............. 6,20 (???)
Peso max navigante 2.300 kg (???) comprendente 4 persone, pieno dei liquidi, accessori, dotazioni, ecc.
Pinna anticav. 2 fori sopra filo chiglia;
trim neutro;
CG correttamente posizionato e non influenzato da quantità liquidi imbarcati (???);
V 36 Kts/5500 rpm a 2.300 kg naviganti.
V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.

Naturalmente i (???) devono essere verificati.
Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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- 5/150
Caro propcalc1, no so come fai ma ci hai preso in pieno.
Ho misurato la LWL, risultato 6,20 / 6,30 mt.
Il motore ha un solo foro libero in alto, quindi anche questa tua previsione credo sia corretta.
In due, carena pulitissima, pieno di liquidi e trim appena positivo abbiamo sfiorato i 37 nodi a 5.500 giri.
Per quanto riguarda il CG, penso sia corretto in quanto tutto è istallato come dalla fabbrica, immagino abbiano fatto dei calcoli.
Adesso bisognerebbe capire quale potrebbe essere l'etica giusta, la mia attuale è sicuramente modificata e credo di avere troppo regresso, ma di eliche non ci capisco un granché, purtoppo sono sempre state il mio tallone di Achille.
Grazie ancora per l'aiuto
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/150
@cix977
Controlla quanto segue:
Massa …………..………….. 1.200
Motore …………..…………. 280 (con elica, cavi, olio)
2 batt. 100 amph ……… 60
Benzina lt. 250 …....…. 200
Acqua ……………….………. 80
Dotazioni …………….……. 180
Persone ……….…………... 300
Δmax ………………….……. 2.300

e rileva V e rpm con trim neutro (gambo motore perpendicolare a linea chiglia).
Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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- 7/150
Ok, propcalc1, questo pomeriggio spero di potere uscire in mare ed in serata posterò i rilevamenti richiesti.
Grazie per la disponibilità.
Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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- 8/150
Eccomi, questi i rilevamenti effettuati ieri:
1) velocità Max con trim neutro e sette persone a bordo, 100 litri di acqua e 250 litri di benzina è stata di 33/34 nodi a 5.100 giri;
2) stessa configurazione di cui sopra, velocità di crociera 19/20 nodi a 3.500 giri; a 3.000 giri planata a 14 nodi
3) consumi intorno al litro miglio a velocità di crociera.
Il resto, kg più o meno è esattamente con descritto da propcalc1.
Utente allontanato
propcalc1
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@cix977
1) 7 persone a bordo ??? Fai forse il traghettatore ? Traduci 7 persone in kg, per cortesia.
2) Barca certamente sbilanciata verso a prua. A quanti metri da specchio di poppa cade il centro serbatoi ?
3) Elica sbagliata
4) altezza pinna anticav. sbagliata.
Capitano di Corvetta
cix977 (autore)
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- 10/150
A volte siamo anche 10 a bordo, comunque, tornando al problema, in pratica è tutto sbagliato, mamma mia che confusione.
1) le sette persone saranno pesate, in totale, circa 450 Kg.;
2) con riferimento al 2° punto, credo tu abbia, ancora una volta, ragione (aimè) la barca è appena appena sbilanciata in avanti, me ne accorgo quando lavo (nessuno a bordo) l'acqua fa fatica ad uscire dalla poppa, comunque va via. Credo si tratti di uno sbilanciamento minimo. Non so dove cade il CG, ma non ho toccato nulla rispetto a quanto istallato dal cantiere (spero che qualche ingegnere ci abbia studiato sulla distribuzione dei pesi a bordo), quindi, correggimi se sbaglio) dovrebbe andare (più o meno) bene. In ogni caso, il serbatoio dell'acqua è inamovibile, idem per quello del carburante (forse dovrei provare a svuotarlo un poco (amo viaggiare con il serbatoio carburante sempre pieno all'orlo, so che è sbagliato, ma mi da sicurezza);
3) i miei sospetti sull'elica ormai sono quasi certezze poi, avendo avuto conferma da te, non so più che fare/dire;
4) anche qui credo tu abbia ragione, forse il motore è istallato un filino alto, tutto sommato sente il trim bene e la cavitazione si ha soltanto con mare formato e trim positivo, oppure nelle virate più strette con trim positivo.
che fare??
Sailornet