Problema Verado 200 4 cilindri [pag. 3]

Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 21/43
Il verado non lo conosco, quindi potrei sbagliarmi, ma sembra anche a me che non arrivi benzina.
Controllerei in primis i filtri, poi le candele.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 22/43
Buongiorno
Credo che il parastrappi c'entra ben poco. La cosa strana è che i giri non salgono come tu dici e come ti ha riferito il meccanico non va oltre i 4800. Ipotizzo invece anche io un problema al compressore, potrebbe essere semplicemente la cinghia di trasmissione di questo lenta, che a freddo ha consentito al maccanico di raggiungere i 4800, e a caldo (dilatazione) non fa andare il motore oltre i 2000. Apri la calandra, togli la protezione di plastica sottostante ed arrivi alla cinghia del compressore, guarda lo stato di questa e la sua tolleranza. Potrebbe anche essere un guasto al tendicinghia, che riconosci perché connesso alla cinghia per mezzo di una puleggia ed una camma con foro quadrato superiore che utilizzi per tendere/allentare la cinghia per la sua sostituzione. La cinghia ha i suoi intervalli di manutenzione e quindi di sostituzione, prova a vedere se è mai stata sostituita.
Non credo ma non ne sono certo, che il problema cinghia al compressore venga segnalato negli errori, l'elettronica verrebbe ingannata dal malfunzionamento ritenendo la mancanza di pressione come un sovraccarico del battello, e quindi una " insufficiente potenza motore " per una irrealemcondizione di carico.

Se avessi avuto un problema invece alla alimentazione di benzina, lo smartcraft ti avrebbe dato l'errore System Fault.

Scrivi anche di presenza di olio sotto la calandra, questo aspetto è da indagare con attenzione, perché olio la sotto non c'è ne deve essere, spero per te che questo non venga proprio dal compressore.

Facci sapere

Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 23/43
Come giustamente dice aurelios, sia il problema alla pompa dell'alta pressione, del galleggiante della vaschetta, della pompa della benzina, addirittura la mancanza di carburante, sarebbe stato segnalato dallo smartcraft e ti avrebbe dato l'errore System Fault. spegnendo il motore.
Il fatto che tu abbia trovato olio nella calandra sotto il motore, mi fa pensare ad altro, pero anche qui, lo smartcraft ti dovrebbe dare un altro errore, ed eventualmente intervenire, con un calo di giri per proteggere il motore da danni, facendoti cosi rientrare in porto.
L'olio del motore l'hai controllato ?

Attenzione segui la procedura del link sottostante:

Procedura controllo olio motore mercury verado
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 24/43
Ciao a tutti
Il problema è stato risolto.
Questa mattina il meccanico ha riprovato nuovamente la barca in mare che all'inizio andava benissimo poi di colpo si è rimesso a fare il problema a quel punto da te le vibrazioni prima di tirare su la barca ha voluto fare un'altra diagnosi e questa volta è venuto fuori un errore sul primo iniettore. a questo punto è stato scambiato il primo iniettore con il secondo ma l'errore rimaneva sempre sul primo. Allora il meccanico ha cambiato la candela il problema è scomparso e la barca ha raggiunto i 5200 giri e 32 nodi. Per scrupolo il meccanico ha voluto anche sostituire l'elica 4 pale in acciaio Revolution 4 con una 3 pale sempre da 17 e la barca è arrivata a fare quasi 6000 giri secondo lui l'elica è inadeguata e mi ha consigliato di sostituirla con una 3 pale per non far sforzare troppo il motore.Appena potrò lo farò.
Le candele erano ridotte male soprattutto per il fatto che il meccanico precedente cioè quello che seguiva la barca del proprietario precedente aveva lasciato dentro la calandra un cartellino fascettato con scritto che le candele erano state cambiate al tagliando di ottobre 2016 e quindi non avendo errori in diagnosi il mio meccanico non le ha smontate subito. Il mio meccanico mi ha lasciato anche le quattro candele sostituite che vi posso garantire fanno veramente schifo.
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 25/43
Come volevasi dimostrare... Wink
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Utente allontanato
propcalc1
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- 26/43
zamodany ha scritto:
... Per scrupolo il meccanico ha voluto anche sostituire l'elica 4 pale in acciaio Revolution 4 con una 3 pale sempre da 17 e la barca è arrivata a fare quasi 6000 giri secondo lui l'elica è inadeguata e mi ha consigliato di sostituirla con una 3 pale per non far sforzare troppo il motore.Appena potrò lo farò.

Bravo. La Revolution ha diametro eccessivo per quel motore. Bene 3 pale, ma occorrerà conoscere un po' di dati per il calcolo elica ottimale. Non basta che il motore prenda giri. La verifica elica si fa così:
con battello a pieno carico quel motore deve prendere 6100 rpm. Con battello con minimo peso imbarcato deve prendere 6400 rpm.
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 27/43
propcalc1 ha scritto:
zamodany ha scritto:
... Per scrupolo il meccanico ha voluto anche sostituire l'elica 4 pale in acciaio Revolution 4 con una 3 pale sempre da 17 e la barca è arrivata a fare quasi 6000 giri secondo lui l'elica è inadeguata e mi ha consigliato di sostituirla con una 3 pale per non far sforzare troppo il motore.Appena potrò lo farò.

Bravo. La Revolution ha diametro eccessivo per quel motore. Bene 3 pale, ma occorrerà conoscere un po' di dati per il calcolo elica ottimale. Non basta che il motore prenda giri. La verifica elica si fa così:
con battello a pieno carico quel motore deve prendere 6100 rpm. Con battello con minimo peso imbarcato deve prendere 6400 rpm.

Inoltre il meccanico mimha fatto notare che secondo lui anche il piede ha misura errata e cioè dovrebbe avere misura XL e non L
Appena ne avrò occasione cambierò l'elica per il piede si vedrà...
Cià Cià Cià
Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 28/43
Felice Felice posta foto, modifica fatta anche da me.. qualche consiglio posso dartelo...
giorgio
italiano fuori corso dentro
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 29/43
Ciao a tutti
Il problema è stato risolto.
Questa mattina il meccanico ha riprovato nuovamente la barca in mare che all'inizio andava benissimo poi di colpo si è rimesso a fare il problema a quel punto da te le vibrazioni prima di tirare su la barca ha voluto fare un'altra diagnosi e questa volta è venuto fuori un errore sul primo iniettore. a questo punto è stato scambiato il primo iniettore con il secondo ma l'errore rimaneva sempre sul primo. Allora il meccanico ha cambiato la candela il problema è scomparso e la barca ha raggiunto i 5200 giri e 32 nodi. Per scrupolo il meccanico ha voluto anche sostituire l'elica 4 pale in acciaio Revolution 4 con una 3 pale sempre da 17 e la barca è arrivata a fare quasi 6000 giri secondo lui l'elica è inadeguata e mi ha consigliato di sostituirla con una 3 pale per non far sforzare troppo il motore.Appena potrò lo farò.
Le candele erano ridotte male soprattutto per il fatto che il meccanico precedente cioè quello che seguiva la barca del proprietario precedente aveva lasciato dentro la calandra un cartellino fascettato con scritto che le candele erano state cambiate al tagliando di ottobre 2016 e quindi non avendo errori in diagnosi il mio meccanico non le ha smontate subito. Il mio meccanico mi ha lasciato anche le quattro candele sostituite che vi posso garantire fanno veramente schifo.
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 30/43
Citazione:
sabrigio

Ciao ...
Di quali foto hai bisogno?
A quale modifica ti riferisci?


Cià Cià Cià
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