Via la bomba.... [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 11/16
- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 01:18, modificato 1 volta in totale
Francesco79 ha scritto:

Che io sappia senza nessun documento relativo allo scafo e senza omologazione cee puoi tranquillamente navigare con qualsiasi motore tu voglia, purchè dotato di libretto di omologazione/immatricolazione (paradossi della legge italiana), sei limitato a 6 miglia dalla costa e puoi portare un numero di persone inferiore o uguale al massimo tabellare.
.



Io non ne sono molto sicuro.
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 12/16
E' un RH in versione professionale, cioè viene venduto non allestito.
non so se è il 580 o il 600.

Per le caratteristiche:
RH580:
misure est:5,70X2,24
peso:340kg
potenza max installabile: 94cv
potenza consigliata: 70
portata persone: 12
numero compartimenti: 5

RH600:
misure est:5,85X2,46
peso:600kg
potenza max installabile: 150cv
potenza consigliata: 100
portata persone: 16
numero compartimenti: 6

Dati presi dai listini di Barche & Gommoni (n° di maggio 2004).
Io non conosco nessuno del cantiere, ma penso che se gli mandi una mail o telefoni non avranno problemi ad inviarti una copia del certificato di omologazione di tipo.
La BWA qualche anno fa me lo spedì a sue spese, furono gentilissimi.
Se il cantiere dovesse farti problemi o non esistere più, basterebbe la fotocopia del certificato di un'altro gommone ma della stessa marca e modello.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 13/16
https://www.gommonauti.it/ptopic803_novamarine_e_yamaha_40_60_cetl_4_cilindri.html

guarda un pò questo topic e vedi se riesci a farti spedire una copia del suo certificato da Gipici, sempre che anche il suo sia ante certificazione CEE, altrimenti non te ne fai nulla anche se il gommone è identico in tutto e per tutto.

Ciao Dolcenera,io so di per esperienza personale che un natante non immatricolato ed ante CEE (come il mio gommone precedente) poteva montare potenze ben superiori ai 25 cv.
I cantieri che costruivano barche o gommoni in serie avevano la convenienza a farsi omologare il prototipo dal rina e poi rilasciare autonomamente una dichiarazione di conformità al prototipo omologato, questo principalmente per poter consentire ai loro mezzi una capacità di carico maggiore (soprattutto per i gommoni per i quali le tabelle di portata non fanno distinzioni), fermo restando il limite a 6 miglia dalla costa.
Inoltre questa era una sicurezza in più per il diportista, che in questo modo era tutelato dal rina sulla sicurezza del mezzo, sempre che si rispettassero le potenze massime installate.
Essendo però un certificato non riconducibile al singolo mezzo nautico per la mancanza di targhette seriali o punzonature se ne evince che l'amministrazione non richiedesse grandi controlli sui natanti, ritenendo sufficienti ai fini fiscali ed assicurativi l'identificazione del motore installato.
Io ho prestato il libro per la patente nautica però ricordo che si parlava dell'argomento, se tu lo avessi a portata potresti darci un'occhiata così ci toglieremmo dal dubbio.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 14/16
Dolcenera ha scritto:

Dopo, non so. Nella nuova normativa le barche NON CE sono considerate prototipi... e vai a capire che implicazioni ha...


a dire il vero ci sono anche quelle considerate "ante CEE" Nerd
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 15/16
- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 01:17, modificato 1 volta in totale
Francesco79 ha scritto:
https://www.gommonauti.it/ptopic803_novamarine_e_yamaha_40_60_cetl_4_cilindri.html


Io ho prestato il libro per la patente nautica però ricordo che si parlava dell'argomento, se tu lo avessi a portata potresti darci un'occhiata così ci toglieremmo dal dubbio.


Whistle
Capitano di Corvetta
gipici
Mi piace
- 16/16
Mad blocca tutto!!! il gommone è un novamarine rh580 prima serie (colore grigio e bottazzi stesso colore), il fatto che non ci sia targhetta di omologazione o certificazione varia potrebbe non essere un problema, essendo il natante costruito oltre dieci anni fa. Se ti può essere d'aiuto puoi chiedere a Novarine Europa srl, via dei Lidi snc, 07029 olbia ulteriori informazioni. il loro sito internet risulta limitato alla presentazione dei nuovi modelli, tra i quali lo sport 580, l'equivalente dell'Rh580. Pesi e misure non dovrebbero differire da quelle già indicate in altra risposta. Novamarine, per la sua attuale politica aziendale (è in asfissia economica) ti fara pagare anche per la risposta! il mio certificato d'origine e del dicembre del 2005, con regolamentare omologazione Cee. Quini non potresti utilizzarlo. se servono altre informazioni fammelo sapere. ciao.

P.S. Ma le magliette del club gommonauti che fine hanno fatto????? Twisted Evil
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Sailornet