Luci di via , fonda e faro ko..

Sottotenente di Vascello
Ercoluccio (autore)
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- 1/12
Sto rifacendo l' impianto elettrico sul gommo che sto praticamente pian piano restaurando ,, e mentre pian piano comincia a funzionare tutto non riesco a capire com'è che le luci di via il faro e la fonda non funzionino Crying or Very sad ,, mi spiego meglio ,, ho controllato i collegamenti ,, li ho rifatti ,, li ho puliti e saldati, ho controllato il quadro degli interruttori ,, sostituito fusibili , controllato che all'accensione degli interruttori le luci degli strumenti funzionino ,, che diavolo puo essere Question ,, non è che il rimessaggio che lo teneva quando ha rimosso lo staccabatteria ha rovinato qualcosa? oppure puo essersi tranciato qualche cavo nel rollbar?? io credo piu la prima ... perche ho trovato un filo nero volante collegato al morsetto del negativo ,, ma non trovo dov'era collegato .. qualcuno ha un ' idea??
Capitano di Vascello
seafox
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- 2/12
hai pensato di verificare l'integrità dei fili con un tester?
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 3/12
Dubbio stupido ma a volte......, dai tuoi controlli mi risulta che non hai controllato la cosa più elementare: le lampade sono bruciate?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
2° Capo
TECNO74
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- 4/12
ercoluccio ma hai abbandonato l'idea di comprare un nuovo gommone Question
Capitano di Corvetta
molla189
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- 5/12
seafox ha scritto:
hai pensato di verificare l'integrità dei fili con un tester?


Thumb Up

Penso ti convenga fare una verifica partendo a esempio dalla luce di fonda. Col tester controlla le varie tratte che portano la corrente dal positivo della batteria al fusibile (verificando che fusibile e portafusibile funzionino), da lì all'interrruttore (verificando che l'interruttore apra e chiuda correttamente il circuito), dall'interruttore a un polo della lampadina, dall'altro polo della lampadina al negativo della batteria ( potrebbero non essere nell'ordine che ti ho indicato, comunque, per funzionare, una lampadina ha bisogno che il circuito si chiuda).
Buon lavoro!
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio (autore)
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- 6/12
No ,, il gommone nuovo lo prendo ,, ma mi sta prendendo di gusto il fai da te sul vecchio bsc che da quando è stato al rimessaggio non si è piu capito che fosse... ladri ,, ripeto ladri,,, comq per tornare al problema ,, molla,, io gli interruttori li ho controllati e dovrebbero funzionare,, infatti quando li uso si accendono gli strumenti ,, ma non le luci di via.. sigh .. sigh .. credo di dover controllare la messa a terra delle luci ,, il problema dovrebbe essere la .. ecco perche penso che il danno l' abbia fatto il rimessaggio quando senza nemmeno avvisarmi ha deciso di togiere lo staccabatteria. Da qual momento niente piu luci. Ah di menticavo ,, le luci non sono bruciate ,, tranquilli non sono impazzito..
Sottotenente di Vascello
Ercoluccio (autore)
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- 7/12
Quasi completato l' impianto elettrico ,, cmq era come pensavo ,, da quando mi hanno smontato lo staccabatteria è successo tutto.. mi hanno rimosso il filo che mette a massa il roll-bar ,, spiegato l' arcano percui le luci non andavano... in piu a furia di vibrare il roll si è leggermente sfilato e ha tranciato di netto il 12v che arrivava alla 360° e al faro ,, che dire grazie dei consigli ,, ma che ne pensate dovrei ringraziare anche lo scenziato del rimessaggio?? Sbellica
bwa sixfifty + suzuki 140hp
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/12
lui avrà fatto del suo meglio , e tu fai del tuo meglio per accettarlo.


con l'accetta però UT

ciao eros
Capitano di Vascello
lux
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- 9/12
Ercoluccio ha scritto:
Quasi completato l' impianto elettrico ,, cmq era come pensavo ,, da quando mi hanno smontato lo staccabatteria è successo tutto.. mi hanno rimosso il filo che mette a massa il roll-bar ,, spiegato l' arcano percui le luci non andavano... in piu a furia di vibrare il roll si è leggermente sfilato e ha tranciato di netto il 12v che arrivava alla 360° e al faro ,, che dire grazie dei consigli ,, ma che ne pensate dovrei ringraziare anche lo scenziato del rimessaggio?? Sbellica


Stavo per dirti lo stesso....la massa che eravolante..era del rollbar!!!
Comunque .siamo abbastanza vicini..quando vari il gommo ci si vede??
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Corvetta
toli60
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- 10/12
lux ha scritto:
Ercoluccio ha scritto:
Quasi completato l' impianto elettrico ,, cmq era come pensavo ,, da quando mi hanno smontato lo staccabatteria è successo tutto.. mi hanno rimosso il filo che mette a massa il roll-bar ,, spiegato l' arcano percui le luci non andavano... in piu a furia di vibrare il roll si è leggermente sfilato e ha tranciato di netto il 12v che arrivava alla 360° e al faro ,, che dire grazie dei consigli ,, ma che ne pensate dovrei ringraziare anche lo scenziato del rimessaggio?? Sbellica


Stavo per dirti lo stesso....la massa che eravolante..era del rollbar!!!
Comunque .siamo abbastanza vicini..quando vari il gommo ci si vede??

Ciao ragazzi, una piccola osservazione e un piccolo consiglio, ... ho ben capito ... , il roll-bar fa da negativo per le luci?????????????? UT UT UT
Ricordatevi che per realizzare un buon impianto, tutti i negativi di ogni singola utenza, dovrebbero essere portati in un unico punto e poi tutti collegati insieme.
Questo per evitare possibili disturbi agli strumenti di bordo, e ancora di più per evitare di avere correnti vaganti che potrebbero creare problemi di corrosioni galvaniche e scarica precoce della batteria.
Poi ognuno fa come meglio crede!
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sailornet