Tubo dell'acqua Honda bf 40

Comune di 1° Classe
Ale_HondaBf40 (autore)
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Salve, mi chiamo Alessandro e possiedo un Honda BF 40. Volevo chiedere se qualcuno sapesse come si sostituisce il tubo metallico che porta l'acqua di raffreddamento dal gruppo pompa/girante verso il motore. Per intenderci quello che si vede sotto il motore quando si smonta il piede e che combacia con il foro della mandata della pompa. L'altro giorno ho sceso il piede e l'ho trovato un po' ossidato. E per chiarezza vorrei anche chiedere: l'acqua di raffreddamento all'andata (quella fredda) passa dalla pompa e poi sale dal suddetto tubo, ma l'acqua di scarico (quella calda) che va a finire all'elica, da dove passa nel piede? Smontandolo non ho notato un passaggio particolare per l'acqua di scarico. Quindi tutta la parte superiore di piede che si vede quando si smonta, dove alloggia la pompa, nel normale utilizzo, è allagata dall'acqua di scarico o resta asciutta? O l'acqua di scarico ha anch'essa un canale preferenziale che la porta all'elica?
Spero di essermi spiegato, e spero che qualcuno possa finalmente farmi chiarezza! Grazie in anticipo!
Ammiraglio di divisione
mignon
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L'ossidazione di quel tubo è normale, non toccarlo se non hai problemi
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
kiterman
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L'acqua viene scaricata nello stesso condotto dei gas di scarico tranne una piccola parte che vedi uscire dal tubicino spia (quello zampillo sulla parte posteriore della calandra motore). Quale "spia" serve a spiare se tutto è ok. Potrebbe facilmente ostruirsi ed, in questo caso, a motore acceso con le cuffie o in una idonea bacinella piena d'acqua, basta soffiare dentro con aria compressa.

Tutto il gruppo pompa quando lavora a barca ferma o in dislocamento è sotto il pelo dell'acqua. In planata può anche stare sopra il pelo dell'acqua

Il tubo di mandata, se integro, non serve cambiarlo.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Comune di 1° Classe
Ale_HondaBf40 (autore)
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D'accordo grazie. Però non ho capito comunque una cosa. La parte del piede visibile quando lo si smonta, dove alloggia la pompa, nel normale utilizzo, deve restare asciutta? Perché comunque sul collegamento piede-motore non c'è una guarnizione (almeno non la ricordo) e ho trovato del sale sul piede, dopo che l ho tolto!
Ammiraglio di divisione
mignon
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No non deve stare asciutta
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
FRANK64
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l'acqua che gira nel circuito del motore viene espulsa tramite il tubo del gas di scarico che va all'elica, l'accoppiamento dello stivale del piede al gambale non ha guarnizione, se hai trovato salsedine sopra alla conchiglia della girante, può essere fuoriuscita dall'accoppiamento con il canotto di gomma che collega il gambale....
Sailornet