Problema motorino avviamento tohatsu 25 hp 2 tempi

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Diverfisherman (autore)
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- 1/13
Buon giorno a tutti. Ho un tohatzu maxi 25 hp avviamento elettrico e a mano. Da un pò di tempo non riesco più ad accenderlo con l'avviamento elettrico. Ho aperto la calandra e ho visto che l'ingranaggio del motorino sale ma poi sembra che non riesca a far girare il motore. A volte invece è proprio morto e quando giro la chiave fa un click. Qualcuno sa dirmi se è da cambiare o si può ancora salvare? Grazie
Quiksilver 430 chiglia pneum. + mariner 25 hp 2T
Mariner 430 chiglia rigida + tohatsu 25 hp 2TQuando andate per mare ricordate di transitare ad ALMENO 100 metri dalle boe segnasub
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FRANK64
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- 2/13
potrebbe essere l'elettrocalamita che innesca il pignone... ti consiglio di smontarlo, ingrassare l'alberino dove scorre il pignone, poi controlla anche i carboncini.., se vuoi fare un tentativo di rianimazione prima di smontarlo, mentre fai avvio batti piano piano con un martellino sulla carcassa del motorino d'avviamento...
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tanor74
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- 4/13
verifica ben bene che non ci sia ossido tra i cavi...

cioè , i cavi che provengono dalla batteria e si collegano al relè e alla massa del motore... smontali , e magari dagli una leggera passata con carta vetrata e riprova...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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Diverfisherman (autore)
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- 5/13
Stasera spero di avere il tempo di guardarci per bene. Prima di tutto pensavo di controllare la batteria con un tester. La strumentazione va ma non vorrei che fosse carica per luci, eco, tromba eccetera e magari non ha lo spunto per avviare il motore.
Spero sia questo così non dovrò smontare o scartravetrare niente Laughing
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FRANK64
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- 6/13
con il tester normale provi solo il voltaggio e lo stato di carica della batteria, ma se ti dovesse dare una lettura di oltre 12 volt quindi (carica)non è detto che abbia gli ampere di spunto per fare avviamento, per verificare quello dovresti avere un tester specifico...
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Diverfisherman (autore)
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- 7/13
Aggiornamento:
Allora la batteria aveva lo spunto prima per avviare il motore e lo deve avere pure ora visto che è carichissima, ergo la batteria non è il problema.

Ieri sera con mio figlio ho smontato la calandra e ho fatto la prova di avviare battendo leggermente sul motorino di avviamento ma nulla. Si sentiva solo quel click famoso. Ho indagato e ho capito che il click proviene dal relè modello hitachi 12v a104 e poi un altro numero che non sono riuscito a leggere. Mettendogli un dito sopra e facendo girare la chiave di accensione da mio figlio ho sentito che il click proviene da quello.

Ora le domande:
Il complevole è lui al 100%? Se lo cambio risolvo il problema? Oppure potrebbe essere qualche altra cosa?
Facendo le prove il più delle volte si sentiva il click e il motorino fermo, altre rare volte il motorino faceva salire l'ingranaggio e poi però si fermava

Qualcuno può aiutarmi?
Sad
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tanor74
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- 8/13
secondo me non è detto , certo qualche probabilità c'è ma non mi è mai capitato.....

hai provato a smontare , pulire e rimontare i cavi dalla batteria?
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VanBob
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- 10/13
Non ci dici che età ha il motore.
Dai sintomi, se la batteria è carica, sembrerebbe il motorino (90%), visto che il relè (10%) scatta normalmente.
Per verificare il 10% di probabilità residue puoi bypassare il relè alimentando il motorino direttamente dalla batteria con un cavo volante di adeguato spessore.

Poi smontare il motorino, verificare contatti, carboncini, etc.
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