Motore e trim "morti"

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Gingex (autore)
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- 1/20
Ciao a tutti,

ho un motore Selva Manta 40 4 tempi del 2005.
Mentre accendevo il motore per 3/4 volte il motorino di avviamento girava ma non riusciva a mettere in moto il motore. Ad un certo punto ho sentito dalla consolle come un fruscio ( filo bruciato? ) e da quel momento se provo ad accendere sento solo il rele ( il motorino di avviamento non parte ). Non funziona neanche il trim, anche qui sento solo il rele.
Ho misurato la tensione al punto di collegamento al motore del filo che viene dalla batteria e c'è, il fusibile da 20A è buono.

Che sia un filo bruciato (dalla consolle) che non permette di far accendere il motore e tirare su il trim è possibile ? Tutto il resto di elettrico funziona ( luci sentina clacson ).

Il motore l'ho trovato in acqua quindi il trim ha ceduto dato che sono sicuro di averlo lasciato tirato su l'ultima volta.

Grazie per l'attenzione e spero che sappiate aiutarmi !!!
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VanBob
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- 2/20
Gingex ha scritto:
Che sia un filo bruciato (dalla consolle) che non permette di far accendere il motore e tirare su il trim è possibile ?

No.
Il collegamento dalla consolle si occupa solo di azionare il relè, posto all'interno del motore. Se ascolti il relè scattare, significa che quel collegamento funziona.
Il trim è pilotato da altri fili.
Devi controllare l'interno del motore.
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Gingex (autore)
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- 3/20
Ti ringrazio per la risposta!
Cosa dovrei controllare nel motore ? Inizio a "ponticellare" il motorino avviamento e trim e vedere se c'è tensione ? O è un problema meccanico ?

Grazie ancora !
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Gingex (autore)
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- 5/20
Tutto il resto funziona quindi escluderei un corto.
sentina luci e clacson sono funzionanti.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/20
Gingex ha scritto:


Il motore l'ho trovato in acqua quindi il trim ha ceduto dato che sono sicuro di averlo lasciato tirato su l'ultima volta.
!

cosa intendi per "ha ceduto"? se l'hai ritrovato in acqua non significa che si e' guastata una parte elettrica, semmai la parte idraulica.
Ma tu hai controllato il fusibile all'interno del motore o un'altro esterno? A me accadde una cosa analoga ed era il fusibile all'interno del motore (il mio era uno di quelli con il corpo in vetro)
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Gingex (autore)
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- 7/20
Già 2 settimane fa mi accorsi che il motore era in acqua ma pensavo fosse una dimenticanza. Lo tirai su e sabato logo teova giù nuovamente quindi sicuramente è calato da solo.
Dovendo accendere il motore per uscire non ho controllato se funzionava il trim prima che succedesse il tutto.

Ho controllato un fusibile da 20A ( a ferro di cavallo ) perché ho trovato solo quello e funziona, in questi giorni vedo di tornarci con un ragazzo che ne sa più di me.

Pensi sia un problema idraulico quindi ? Il fatto che anche se ha ceduto per un problema idraulico e ora non va la parte elettrica non sono correlati ?
Site Admin
VanBob
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- 8/20
trim: problema idraulico.

Avviamento: motorino o relè.

Per fare un test casalingo potresti accendere il quadro, poi ponticellare il relè simulando la sua "chiusura", ma è un'operazione che ti sconsiglio se non sei pratico di elettricità, perché occorre un cavo di diametro adeguato e si producono scintille a causa dell'elevato assorbimento del motorino.

Una prova più semplice consiste nel misurare la tensioni ai capi del motorino di avviamento, verificando che al girare della chiave arrivino i 12V.
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Gingex (autore)
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- 9/20
Grazie mille !!

Farò ulteriori test elettrici e cerco di far partire il tutto. L'unica cosa che non mi convece è il fatto che tutto il motore sembra scollegato dato che dai comandi sul motore non riesco a tirare su il trim. Che si sia rotto sia il motorino di avviamento che il trim mi sembra di essere veramente sfortunato !
Guardiamarina
Cyberangel
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- 10/20
Sembra quasi che il contatto di sicurezza sia staccato (il motorino di avviamento non gira)

Sembra quasi che quel filo sia andato in corto col contatto del trim (il trim scendeva da solo)

Quasi quasi converrebbe controllare la scatola comandi (ho sentito un fruscio)....
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