Pesca coi siliconi dalla barca

Tenente di Vascello
spippete (autore)
Mi piace
- 1/1
cari gommopescatori,

volevo avvicinarmi al mondo dei siliconici per pescare dalla barca, ma googleando la cosa, mi si sono creati molti più interrogativi di quanti non ne avessi prima.... Crying or Very sad

Vorrei provare ad insidiare spigole e rombi su un fondale fangoso sui 10/15 mt., così ho acquistato quelli che credo essere degli shad, molto simili a dei cefaletti di 8/10 cm e delle imitazioni di ghiozzo. Ho già provato a testarne il comportamento in acqua bassa ed è impressionante quanto mi sembrino veri a farli saltellare sul fondo!!!!

L'idea è quella di mettermi a scarroccio con la barca (circa 0,5-1 kn stimati) appoggiando un paio di canne sul portacanne con innescati i ghiozzi con testina piombata sui 5-10 gr. così che scarroccio e moto delle onde facciano lavorare l'esca sul fondo; mentre per i cefaletti, pensavo sempre di farli trascinare sul fondo, ma tenendo la canna in mano alternando strappetti al far tremolare il cimino, che da quanto ho visto nelle mie prove in acqua bassa, fa sembrare che il pesce stia grufolando sul fondo.

Rolling Eyes cheddite potrebbe andare? Rolling Eyes

Inoltre, volendo usare i siliconici per la traina, mettendo una bella testona piombata sui 50 gr. ed andando sui 2/3 kn, serve aggiungere qualche altro espediente affondante tipo piombo guardiano o si dovrebbe riuscire a raggiungere una profondità soddisfacente anche solo dando lenza?

Grazie mille!
Sailornet