Come fissare il motore ausiliario [pag. 2]

Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 11/21
Si dalle foto mi è sembrato di capire infatti che non hai lo specchio di poppa tamburato per cui non riusciresti a serrare il bullone..........x cui l'unica soluione è quella che io mi tenevo come piano B.....2 bulloni passanti e 2 belle viti autofilettanti chiaramente affogate nel Sika. Oltre a ciò anche il resto della piastra incollata col Sika.
Stai certo che da li non si stacca. Abbi solo cura di sgrassare prima e carteggiare la parte da incollare.
Io sono anche camperista e ho fissato da solo la parabola satellitare sul tetto solo col Sika.
Anche li avevo 2 materiali analoghi differenti....il tetto del camper in materiale tipo linoleum contro la piastra in metallo della parabola.
Del resto non si può bucare il tetto. Devi usare il Sika adesivo e non sigillante. Io usai il sikaflex 252 ...e x maggior sicurezza diedi sulla parte il Primer sempre Sika.......ma capisci che li c'è il rischio di colpire qualcuno dietro se si staccava........comunque non si muove neanche di un millimetro ormai da anni.
Sappi...che il Sika si secca con l'umindità per cui.....non spalmarlo mai!!!.......lo devi mettere sulle 2 parti facendo strisce del diametro di 1 cm avendo cura di non farle troppo vicine.
Comune di 1° Classe
batigol1980
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- 12/21
Ciao Alex, anche io ho un marea sp100 e vorrei mettere la staffa per il motore ausiliario.
Vorrei capire quale foro non sei riuscito a fare...quello in basso verso il motore principale?

Domanda potresti mandarmi qualche foto già dettagliata?...ti lascio la mia email: ...

Infine, il trasduttore dell'ecoscandaglio lo hai dalla parte del motore ausiliario?

Grazie 1000
mod anonimo
AnoniMod
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- 13/21
Che senso ha partecipare ad un forum e poi chiedere lo scambio di foto on privato?
Le foto che tu chiedi non pensi possano essere di aiuto ad altri?
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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- 14/21
Ciao, onestamente non userei le viti filettanti. Ti assicuro che il motore ausiliario fissato in quel modo vibra molto e sbatte tanto.
Considera inoltre che devi riuscire a sollevarlo per non fargli prendere la scia del gommone/barca anche nelle virate e con il mare non piatto. Inoltre ti modifica tanto l'assetto (da bilanciare).

Se pensi mettere 30kg in quel modo pensaci ( ti direi solo viti passanti inox, no filettanti.... ).
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 15/21
Ciao Batigol....domani appena ho un pò di tempo ti faccio le foto richieste e le metto su " Vi presento il mio Marsea SP100" https://www.gommonauti.it/ptopic91209_vi_presento_il_mio_marsea_sp_100.html cosi può esser d'aiuto anche ad altri. Comunque il lavoro è venuto benissimo e in questi anni non mi ha dato nessun problema.
Comune di 1° Classe
batigol1980
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- 16/21
Ciao Alexwidder, anche io ho lo stesso gommone marea sp100 e vorrei metterci un Motore ausiliario con il supporto come te.

Volevo sapere a quanti cm hai fissato la base del supporto rispetto al golfare ?...indicativamente..

ho letto che hai ammattito per trovare il punto preciso....io comunque ho un motore Yamaha 40-70.

grazie
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 17/21
Batigol ti ho risposto il 2 di febbraio come puoi vedere sopra. Basta che clicchi sull'indirizzo web che vedi all'interno del messaggio e avrai le risposte che cerchi
Comune di 1° Classe
batigol1980
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- 18/21
Ciao Alexwidder...ho visto...ho due domande?

il foro superiore lato tubolare del supporto del motore sei riuscito a farlo facendo un buco d'ispezione di 5 cm e il buco inferiore ci sei arrivato con il braccio distendendoti nel pavone...giusto?

quando giri il motore ausiliario non tocchi i tubolari o il motore principale?.....il motore ausiliario da quello che vedo è abbastanza grosso per il tipo di gommone



grazie
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 19/21
Esatto....per quello in basso ti devi stendere e ci arrivi col braccio.
Io ho un 5 cv sail power.....Partiamo dal concetto che le dimensioni del gommone abbinate ad un 115cv non lasciano spazi sufficienti per un altro motore....quindi ci si adatta. Se faccio ruotare al massimo il motore principale tocca l'ausiliario leggermente. Viceversa....dipende dall'utilizzo che ne fai....io lo uso per la posa e ritiro palamito, Se c'è corrente o capita qualche intoppo capita che il gommone si metta di traverso e quindi per raddrizzarlo occorre ruotare di tanto l'ausiliario che avendo il braccio di accellerazione lato interno mal si combina con la sagoma del motore principale. Cosa comporta?.....qualche rigatura o adesivo mercury un pò rovinato sulla fiancata. Ho pensato molte volte come proteggerlo....ma al momento non mi è venuto in mente nulla purtroppo. Se lo usassi solo come ausiliario d'emergenza di certo tutti questi problemi non li avrei. Col 5cv sail power raggiungo i 4 nodi e mezzo.
Sebbene valga per tutti i gommoni ......bada di fissarlo davvero bene quando navighi. Se tendi a sbattere capita di ritrovarti l'ausiliario in posizione verticale. Io lo assicuro ad un cavo inserito nell'apposito anello per evitare di perderlo, e ad un altro cavo che non gli permette di scendere. Per il resto rifarei il lavoro tale e quale.
Comune di 1° Classe
batigol1980
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- 20/21
Ciao, grazie delle spiegazioni.....come m'immaginavo..sterzare non si riesce a sterzare totalmente..il marsea è stretto a poppa...
io comunque lo userei solo come motore ausiliario e quindi solo x emergenze..

un'ultima domanda...i fori del supporto lato motore principale, vanno sopra all'ombrinale giusto?
Sailornet