Come fissare il motore ausiliario

Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 1/21
Salve a tutti, sono in procinto di fissare il motore ausiliario da 5cv (27kg) sullo specchio di poppa del mio Marsea SP100 con la classica mensola basculante. Ora 2 bulloni dei 4 riesco a farli passanti perchè cadono dove lo specchio di poppa è uniforme.....un terzo cercherò di metterlo allo stesso modo provando ad infilare le dita nel buco dove passano i cavi e già sarà un impresa .....ma per il quarto ...non ho soluzioni. secondo voi una vite autofilettante può reggere?....inoltre avevo pensato anche di usare del sikaflex adesivo poliuretanico sulla parte metalica che aderisce allo specchio di poppa........potrà bastare??...Grazie
Come fissare il motore ausiliario

Come fissare il motore ausiliario

Come fissare il motore ausiliario

Come fissare il motore ausiliario
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 2/21
Io penso che se ne riesci a mettere tre su quattro passanti possa bastare...nella parte dove non riesci a mettere la vite metti il 292.
Ma il motore poi lo lasci sempre montato o lo metti all occorrenza?
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 3/21
Ciao....si è quello che avevo pensato di fare.....ora mi è venuto in mente di fare un buco con da 5cm di diametro nella parte obliqua sopra ai tubi che si vedono per poter fissare gli altri 2 bulloni passanti e poi tappare il buco con un tappo ben sigillato.

Il motore non è mia intenzione lasciarlo sempre "appeso" perchè son sempre altri 27 kg che mi porto appresso. Infatti l'ho preso per quando facciamo puntate a 20-25 e 30 miglia dalla costa
Sottotenente di Vascello
gommomalato
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- 4/21
Potresti provare a fare una piastra su misura da fissare allo specchio di poppa su cui imbullonare il supporto motore...
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 5/21
Grazie ...risolto cosi ...è andata bene Felice
re: Come fissare il motore ausiliario
Capitano di Fregata
big-gi
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- 6/21
Anche io lo stesso problema.
Oggi ho provato a montare un ausiliario sullo specchio di poppa del mio rh600 ma non c'è stato verso.
Primo perche non calza sullo specchio di poppa perche è troppo spesso, secondo perché proprio fisicamente non ci sta visto il capoccione del principale.
Devo per forza di cose montare una staffa di supporto più esterna possibile solo che le viti di fissaggio finirebbero dietro il cuneo che rinforza lo specchio di conseguenza non posso mettere viti passanti..
Consigli??
Come hai tappato il buco??
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 7/21
Ciao, io ho dovuto studiarmi il fissaggio al millimetro.....oltretutto che ho lo specchio di poppa pure inclinato.
Laa soluzione è stata mettere la staffa basculante , però....c'era appunto il problema che su un lato i bulloni entravano nella carena in punti inaccessibili.
Alla fine ho contattato la Marsea per sapere se potevo far eventuali danni bucando, loro mi hanno risposto solo di star attento ai cavi. Ho sudato freddo nel forare perchè l'ausiliario lo dovevo mettere al millimetro proprio perchè tocca il principale. Difatti ...anche ora se giro tutto lo sterzo lo tocca appena ...ma quando capita di girar tutto lo sterzo?....e poi ho detto che lo tocca non che ti vincola la direzione. Anche perchè dall'altra parte hai il tubolare ed è meglio star lontani.
Prima di scegliere la fresa...trova il tappo!! Io l'ho tappato a pressione con un tappo di colore nero di plastica per tubi....è perfetto...poi sigillato con del silicone bianco poliuretanico.
Il secondo buco ....quello sotto son riuscito ad arrivarci distendendomi dentro al gavone seguendo il fascio dei tubi e con un braccio ci son arrivato.
Mi son aiutato con un muletto per prendere l'esatta misura. ho fissato l'ausiliario alla staffa e sollevato col muletto l'ho affiancato allo specchio di poppa ...da li ho fatto le prove a mettere sotto sterzo il motore principale x vedere dove toccava. Se vai a intuito ....la vedo dura....basta 1 cm di errore e cominciano le imprecazioni.
Ora l'ausiliario lo porto sempre con me ...sia per calare palamiti....o andare a traina non se ne può fare a meno....il 115cv in dislocante consuma troppo e non è gestibile in termini pratici ......non sopporta di andar piano.
Metti qualche foto dello specchio di poppa del punto dove forare
Capitano di Fregata
big-gi
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- 8/21
Non sono il massimo come foto ma si dovrebbe capire..

re: Come fissare il motore ausiliario


re: Come fissare il motore ausiliario
Tenente di Vascello
alexwidder (autore)
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- 9/21
Ciao, da quello che posso vedere lo spazio c'è....chiaro che devi usare la staffa regolabile che ho messo io
Capitano di Fregata
big-gi
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- 10/21
Io monterei unoa staffa fissa..
Non ho mai amato quelle regolabili perche mi sembrano meno stabili.

Comunque il "problema" è come montarla perche come dicevo le due viti più esterne andrebbero a finire proprio dietro il cuneo che sorregge lo specchio perciò non potrei mettere delle viti passanti..

Ma se mettersi 2 viti passanti d 2 autofilettanti??
Sailornet