Differenza diametro
sportback (autore)
- 1/5
che differenza c'e' tra una 13 3/4x17 e una 13x17 grazie per chi mi aiuta :)quale e' piu' lunga?
coala
- 2/5
sportback ha scritto:che differenza c'e' tra una 13 3/4x17 e una 13x17 grazie per chi mi aiuta :)quale e' piu' lunga?
Il passo è lo stesso , cioè ad ogni giro l'elica è come se percorresse uno spostamento teorico di 17 pollici , 13 è il valore del diametro , quindi tu hai un'elica con diametro 13 pollici ed una di diametro 13 pollici e 3/4 , quindi ad ogni giro percorrono la stessa strada , ma avendo diametro diverso potrebbero avere prestazioni diverse, più spinta ecc ..
1 pollice sono 2,54 cm , se vuoi fare 2 conti
sportback (autore)
- 3/5
e quella che ha piu' spinta e' la 3/4 giusto?
coala
- 4/5
sportback ha scritto:e quella che ha piu' spinta e' la 3/4 giusto?
non è matematico , dipende dalla potenza del motore , dallo scafo , dai pesi , potresti anche non vedere differenze ......... , solo prove in acqua potrebbero darti un riscontro effettivo .
robertk64
- 5/5
In pratica quella con il diametro maggiore sposta più acqua ,
nel senso che ha una superfice maggiore da spingere , ha il vantaggio di dare più spinta in fase di partenza , in planata e se sei molto carico . Come svantaggio avrai una velocità leggermente inferiore .
Più l'elica è grossa di diametro e più richiede potenza per girare , per eccesso i rimorchiatori hanno eliche molto grosse che girano piano e le imbarcazioni da dorsa hanno eliche molto piccole che girano veloci .
In teoria se vuoi la velocità prendi eliche di diametri piccolo e passo lungo , se vuoi la ripresa e sei pesante eliche di diametro grosso e passo piccolo .
Ma non c'è di meglio che provare , ogni carena ha il suo modo di navigare e la prova è l'unica cosa che ti può dare indicazioni precise .
La teoria va bene ma l'ultima parola è la pratica .
nel senso che ha una superfice maggiore da spingere , ha il vantaggio di dare più spinta in fase di partenza , in planata e se sei molto carico . Come svantaggio avrai una velocità leggermente inferiore .
Più l'elica è grossa di diametro e più richiede potenza per girare , per eccesso i rimorchiatori hanno eliche molto grosse che girano piano e le imbarcazioni da dorsa hanno eliche molto piccole che girano veloci .
In teoria se vuoi la velocità prendi eliche di diametri piccolo e passo lungo , se vuoi la ripresa e sei pesante eliche di diametro grosso e passo piccolo .
Ma non c'è di meglio che provare , ogni carena ha il suo modo di navigare e la prova è l'unica cosa che ti può dare indicazioni precise .
La teoria va bene ma l'ultima parola è la pratica .
6.60 x 2.89 x 115
Argomenti correlati