Nuovo gommoprogetto: 6,50 / 7,50 fuori tutto

Sondaggio: il futuribile:

clubman 22

14.3% [2]  14.3%

clubman 23

21.4% [3]  21.4%

mar.co 23

57.1% [8]  57.1%

coaster 650

7.1% [1]  7.1%

capelli 626

0.0% [0]  0.0%

Voti Totali: 14

Sottotenente di Vascello
Fab (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao a tutti, sto considerando per vari motivi la possibilità di tornare al gommone, dopo qualche annetto di barca a vela (che ho appena posto in vendita).

Cerco consigli, dritte, info etc...

il futuribile dovrà rispondere alle seguenti necessità:

4 persone, due adulti e due bimbi
monomotore
sicuro e confortevole, la velocità max mi interessa poco o nulla
in letargo invernale sarà alato al coperto da settembre a maggio
da maggio a luglio ormeggiato in italia per uso we o al bisogno (ormeggiato o alato pronto uso)
agosto ferie puglia/grecia (traversata 40/50 MN)

verrà carrellato soltanto per due spostamenti all'anno: a fine luglio 600 km di autostrada verso sud, ritorno 600 km fine agosto verso nord

trattore: freelander 2.2 tdi 4x4

budget: vedremo, mi piacerebbe un usato fresco con poche ore

ipotesi:

clubman 22 o 23
mar.co 23

(ma sono anche indeciso se stare su qualcosa di più piccolo, risparmioso e maneggevole tipo coaster 650 o capelli 626, in tal caso traghetto per attraversare...)

accetto consigli vari e eventuali... e possibilmente testimonianze dai possessori dei suddetti

domande:
quanto consuma più o meno un 250 yamaha a vel. di crociera?
per trainare un clubman 22 o mar.co 23 devo fare una patente speciale? (non mi ricordo la regola, la mia auto pesa 1870 kg massa a vuoto, massa massima tot della combinazione veicolo + rimorchio 4505). si devono sgonfiare vero?

grazie a chi vorrà chiacchierare su questo argomento, non credo verosimilmente che il tutto si compirà entro questa estate 2017, salvo sorprese questo progetto sarà realtà per l'estate 2018... ma vedremo...

per moderatori e admin: spero di aver beccato il posto giusto dove inserire il post altrimenti ditemi dove spostarlo... grazie, Fabio
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 2/14
Ciao,
ho votato il MAR.CO perchè, ha una coperta molto simile a quella del BSC 65 che ho io e poi 30 centimetri in più di larghezza rispetto al clubman sono tantissimi in termini di abitabilità
.
Anche noi siamo in 4, anche se i miei "bimbi" hanno 21 e 17 anni quindi direi che siamo 4 adulti e ci stiamo comodamente. Stiamo comodi anche se viene qualche fidanzato/a ed in 4 facciamo tranquillamente campeggio nautico. Io ho un 175, ma credo che la carena del mar.co richieda più cavalli.

Per quel che riguarda la patente devi guardare sul libretto il valore a pieno carico ammesso e non il peso a secco.
Guarda questo valore, controlla i pesi di clubman e mar.co e poi ne riparliamo.

Si per legge dovrai sgonfiarlo, però ragiona un attimo, se sei d'accordo su questa frase: "vederci è meglio che essere ciechi", sarai d'accordo con me che sgonfiavo anche il 5 metri quando trasportavo quello. L'investimento di 15 minuti per rigonfiare il gommone è niente su un viaggio di 600 km che dura circa 7 ore.

ciao
piero
Balocco 5
Sottotenente di Vascello
Fab (autore)
1 Mi piace
- 3/14
ciao Piero, se il dato sul libretto auto è quello denominato (F2) allora è 2505 kg
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 4/14
Fab ha scritto:
......

domande:
quanto consuma più o meno un 250 yamaha a vel. di crociera?
per trainare un clubman 22 o mar.co 23 devo fare una patente speciale? (non mi ricordo la regola, la mia auto pesa 1870 kg massa a vuoto, massa massima tot della combinazione veicolo + rimorchio 4505). si devono sgonfiare vero?

grazie a chi vorrà chiacchierare su questo argomento, non credo verosimilmente che il tutto si compirà entro questa estate 2017, salvo sorprese questo progetto sarà realtà per l'estate 2018... ma vedremo...

per moderatori e admin: spero di aver beccato il posto giusto dove inserire il post altrimenti ditemi dove spostarlo... grazie, Fabio




1) quanto consuma più o meno un 250 yamaha a vel. di crociera? : Difficile rispondere a questa domanda, troppo variabili incidono sul valore consumo e senza avere le idee chiare sul battello impossibile darti una indicazione. Per tua informazione, quel motore su un Sacs 25" (poco più grande quindi) a 22 Knt consumava 30/32 litri/ora

2)per trainare un clubman 22 o mar.co 23 devo fare una patente speciale? (non mi ricordo la regola, la mia auto pesa 1870 kg massa a vuoto, massa massima tot della combinazione veicolo + rimorchio 4505).: La tua auto ha una capacità rimorchiabile di 2000 Kg, significa che il peso complessivo del battello, del motore e del carrello, deve essere al massimo 2000 kg. Credo che siano pochini 2000 Kg per un 23". Ipotizzando però che c'è la fai a stare entro i 2000 Kg, sei come tu stesso scrivi a 4.505 kg totali, in piena patente E avendo superato anche i 4.250 bella versione 96 della patente B

3) si devono sgonfiare vero? : obbligatoriamente, sei con il 23" ben oltre i mt 2,55 di larghezza, oltre a condividere in pieno l'intervento precedente di Piero su questo punto anche per battelli più piccoli

Buona scelta
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 5/14
Aggiungo infine, che se la tua scelta andrà verso il Coaster 650 o mezzo similare, avrai la necessità di carrellare almeno 1500 kg (ci stai giusto giusto), e vista la massa della tua autovettura, dovrai fare almeno la B96 per arrivare ai 4250, visto che oltre i 995 kg sei fuori limite della patente B.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sottotenente di Vascello
Fab (autore)
Mi piace
- 7/14
@aureliods sì grazie, l'indicazione di consumo mi basta. era per avere un'idea delle grandezze... per il traino peccato un po' mi passa la voglia perché non sono così determinato a prendere la E... col 650 è tutto più facile...

@werewolf bellissimo! tu lo rimorchi? inoltre parli di innovazioni dei 2 tempi... quali sono i vantaggi del tuo motore rispetto a un 4 classico tipo yamaha?
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Sottocapo
werewolf22
Mi piace
- 8/14
Si lo rimorchio gonfio. Il motore non posso confrontarlo con un 4 tempi perchè non ne ho mai avuto uno. Per innovazioni intendevo il trim, lo sterzo, un tubo unico sullo specchio di poppa, il serbatoio incorporato dell'olio e le calandre. I vantaggi sono il minor costo di manutenzione
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 9/14
Cavolo hai 100 kili più della mia auto !
Con 2505 non riesci a prendere nulla senza cambiare patente, perché dovresti avere un carrello con massa totale da 1300 chili quindi, dato che il carrello ha una massa di circa 300 kg, vuol dire che gommone + motore + tutto quello che metti sul gommone deve essere inferiore a 1000 kili.
Devi passare per forza alla B96:
Il Mar.co pesa 930 kg
un 250cv pesa 250 Kg
Dovrai prendere un carrello di 1800 Kg, magari biasse e fare benzina e acqua sul posto quando arrivi.
Balocco 5
Sottotenente di Vascello
Fab (autore)
Mi piace
- 10/14
benzina e acqua a destinazione non sono un problema... ma alla fine pesano molto tutti gli arnesi che metti in gommone per la vacanza... ma la b96 è senza esame vero? mi pare di ricordare... o ricordo male?

comunque:

auto 2505
carrello 300
gommone 930
motore 250

tot poco meno di 4000... ci starei a filo nella b96 o sbaglio?
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Sailornet