Il mio gommone - joker boat clubman 22
werewolf22 (autore)
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- 1/31
- Ultima modifica di werewolf22 il 21/01/17 16:27, modificato 3 volte in totale
Ecco il mio gommone:
Un joker boat clubman 22 con i tubolari grigio scuro, scafo nero e cuscini color sabbia.
In fase di acquisto ho scelto di non farmi mettere i passamano sulle murate per poter mettere i portacanne in futuro, dato che questo dovrà essere un gommone da diporto ma anche da pesca.
Un'altro cambiamento è il musone; ho scelto uno piccolo e semplice al posto di quello grosso ed ingombrante di serie.
Come motore, attratto dalle innovazioni di questo nuovo 2 tempi, ho scelto l'evinrude g2 da 225 cv. Bianco con le strisce grige e nere. Assieme al motore acceleratore elettrico e schermo lcd touch a colori da 4,7 pollici.
Il gommone è stato poi equipaggiato con un furuno tzt2 da 12 pollici interfacciato con il motore al quale ho scelto di mettere anche il telecomando per poterlo usare anche con i guanti
Dalle prime prove non si riuscivano a superare i 5300 giri/min e i 48 nodi. Il motore poi è stato alzato all'ultimo foro con un notevole miglioramento. Alzando il motore è sparito il problema della cavitazione nel passaggio da dislocamento a planata. Inoltre prima la punta del gommone a v max tendeva ad andare a destra e a sinistra, cosa che non succede più.
Il motore è abbastanza silenzioso.
Le prestazioni sono incredibili:
2600 giri - 20 nodi
3000 giri - 25 nodi
3500 giri - oltre 30 nodi
4000 giri - oltre 35 nodi
5750 giri - 50,6 nodi
I consumi sono di 1,2 miglia con un litro da 20 a 27 nodi per poi scendere a 1 miglio con un litro fino a oltre 30 nodi.
L'elica è una rx4 da 20.
La poppa è pulita grazie al tubo singolo del motore che inoltre non si muove in fase di sterzo.
Al gommone sono state fatte delle modifiche, come la creazione della vasca del vivo utilizzando il piccolo gavone portacime di poppa.
Il gavone è stato tagliato ed è stato aggiunto un pezzo di vetroresina su misura.
Lo scarico della vasca è stato collegato ad uno dei due tubi dell'autovuotante del gommone.
La pompa è stata messa nel gavone di poppa e carica l'acqua direttamente nella vasca (il tubo che pesca l'acqua è stato fatto uscire dove esce il tubo del motore ed è stato fissato sullo specchio di poppa).
È stato fatto il foro del troppopieno nascosto da un'ongetta in acciaio.
È stato poi messo un faretto dentro la vasca in modo da vedere anche di notte.
Al schienale del sedile di poppa è stato fissato un tubo in inox al quale sono stati messi 4 portacanne da riposo.
È stato poi messo il motore ausiliario con un sistema di sterzo elettrico ricavato da un pistone di un flap.
Per sterzare con esso basta premere un interrutore a destra o a sinistra che si trova sulla consolle.
I prossimi lavori sono mettere 6 portacanne sulle murate e 4 portacanne sulla parete del gavone di prua.
Inoltre vorrei mettere delle luci interne per illuminare il gommone di notte.
Se avete delle domande da fare chiedete pure
Un joker boat clubman 22 con i tubolari grigio scuro, scafo nero e cuscini color sabbia.
In fase di acquisto ho scelto di non farmi mettere i passamano sulle murate per poter mettere i portacanne in futuro, dato che questo dovrà essere un gommone da diporto ma anche da pesca.
Un'altro cambiamento è il musone; ho scelto uno piccolo e semplice al posto di quello grosso ed ingombrante di serie.
Come motore, attratto dalle innovazioni di questo nuovo 2 tempi, ho scelto l'evinrude g2 da 225 cv. Bianco con le strisce grige e nere. Assieme al motore acceleratore elettrico e schermo lcd touch a colori da 4,7 pollici.
Il gommone è stato poi equipaggiato con un furuno tzt2 da 12 pollici interfacciato con il motore al quale ho scelto di mettere anche il telecomando per poterlo usare anche con i guanti
Dalle prime prove non si riuscivano a superare i 5300 giri/min e i 48 nodi. Il motore poi è stato alzato all'ultimo foro con un notevole miglioramento. Alzando il motore è sparito il problema della cavitazione nel passaggio da dislocamento a planata. Inoltre prima la punta del gommone a v max tendeva ad andare a destra e a sinistra, cosa che non succede più.
Il motore è abbastanza silenzioso.
Le prestazioni sono incredibili:
2600 giri - 20 nodi
3000 giri - 25 nodi
3500 giri - oltre 30 nodi
4000 giri - oltre 35 nodi
5750 giri - 50,6 nodi
I consumi sono di 1,2 miglia con un litro da 20 a 27 nodi per poi scendere a 1 miglio con un litro fino a oltre 30 nodi.
L'elica è una rx4 da 20.
La poppa è pulita grazie al tubo singolo del motore che inoltre non si muove in fase di sterzo.
Al gommone sono state fatte delle modifiche, come la creazione della vasca del vivo utilizzando il piccolo gavone portacime di poppa.
Il gavone è stato tagliato ed è stato aggiunto un pezzo di vetroresina su misura.
Lo scarico della vasca è stato collegato ad uno dei due tubi dell'autovuotante del gommone.
La pompa è stata messa nel gavone di poppa e carica l'acqua direttamente nella vasca (il tubo che pesca l'acqua è stato fatto uscire dove esce il tubo del motore ed è stato fissato sullo specchio di poppa).
È stato fatto il foro del troppopieno nascosto da un'ongetta in acciaio.
È stato poi messo un faretto dentro la vasca in modo da vedere anche di notte.
Al schienale del sedile di poppa è stato fissato un tubo in inox al quale sono stati messi 4 portacanne da riposo.
È stato poi messo il motore ausiliario con un sistema di sterzo elettrico ricavato da un pistone di un flap.
Per sterzare con esso basta premere un interrutore a destra o a sinistra che si trova sulla consolle.
I prossimi lavori sono mettere 6 portacanne sulle murate e 4 portacanne sulla parete del gavone di prua.
Inoltre vorrei mettere delle luci interne per illuminare il gommone di notte.
Se avete delle domande da fare chiedete pure
andimar
- 2/31
Non ho domande, ma vi viene da dirti solamente
auguriiiiiiiiiiiiiiii
auguriiiiiiiiiiiiiiii
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
werewolf22 (autore)
- 3/31
andimar ha scritto:Non ho domande, ma vi viene da dirti solamente
auguriiiiiiiiiiiiiiii
Grazie
Leon910
- 4/31
Complimenti
Bellissimo gommone.
Appena puoi illustra il sistema che hai usato per l'ausiliario
Bellissimo gommone.
Appena puoi illustra il sistema che hai usato per l'ausiliario
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Chicco04
- 5/31
mah, avrei da dire qualcosa su quel motore........................
E' STUPENDOOOOOOOO
Augurissimi
E' STUPENDOOOOOOOO
Augurissimi
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
werewolf22 (autore)
- 6/31
Grazie per i complimenti
Ecco altre foto del sistema di sterzo del motore ausiliario:
Come si vede dalle foto si può staccare e attaccare il cavo elettrico del pistone del flap in modo da poter staccare e portare via il motore.
Il pulsante è quello sopra l'acceleratore.
Ecco altre foto del sistema di sterzo del motore ausiliario:
Come si vede dalle foto si può staccare e attaccare il cavo elettrico del pistone del flap in modo da poter staccare e portare via il motore.
Il pulsante è quello sopra l'acceleratore.
martiello123
- 7/31
gran motorone come principale ma 2,5 cv per l'ausiliario sono pochi per quel gommone (bellissimo )
werewolf22 (autore)
- 8/31
Si è vero, 2,5 cv sono pochi come ausiliario ma io lo uso per la traina e sono più che sufficenti
Damiano2T
- 9/31
Bellissimo gommone complimenti
Codice: |
Damiano
werewolf22 (autore)
- 10/31
Damiano2T ha scritto:Bellissimo gommone complimenti
Codice:
Grazie
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