Consiglio per scelta carrello "multifunzione": LBN 296 o LBN 476?

Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
Mi piace
- 1/1
Mi sto organizzando per andare. tra qualche mese, a recuperare la deriva a vela di cui vi ho parlato qui.

https://www.gommonauti.it/ptopic89114_beneteau_wizz.html

La barca si trova sullo Ionio e va portata al nord. Ho pensato di approfittare di un trasporto in salita di qualche camion, ma non è semplice, perchè non ho nessuno giù in grado di muovermela.

Ho pensato al noleggio di un furgone, ma date le dimensioni dello scafo (4,4m), la cosa si faceva "impegnativa"...

Ho pensato di noleggiare un carrello, ma la mia auto sfortunata traina al max 675 kg (non mi chiedete perchè... la lancia Y elefantino "da museo", della mia ragazza, ne traina di piu... Crying or Very sad ) e in zona l'unico che ho trovato che noleggia carrelli parte da minimo 750kg...

Avrei potuto sfilare il mio carrello da sotto il gommone, ma non mi conviene, perchè lascerei un macigno fra i piedi a mio padre, rischierei danni al motore nuovo e metterlo all'aperto non mi farebbe proprio piacere.

Così ho pensato di acquistare un carrello usato. Tanto, il passaggio di proprietà, se fatto in motorizzazione è una spesa minima e al massimo, in futuro, potrò sempre rivenderlo.

Ho cercato tra gli usati, di restare su un vecchio Ellebi, che conosco e con cui mi sono sempre trovato bene, ed essendo la barca lunga quasi quanto il mio gommone, sarei orientato verso un LBN476, che è lo stesso che già possiedo.

E' chiaramente sovradimensionato, per quanto concerne il peso, ma non credo sia tanto questo il problema. Il problema potrebbe essere che il carrello è attrezzato coi rulli, come se dovesse caricare una gommone o una barca normale. Pensate che si possano abbassare e adattare a uno scafo quasi piatto? Alla fin fine, userò delle cinghie per tenerla schiacciata sul carrello, quindi non credo ci siano problemi...

In alternativa come carrello, ci sarebbe l'LBN296, che è più corto, ma per una questione di portata ha un po' meno mercato dell'LBN476.

Consiglio per scelta carrello "multifunzione": LBN 296 o LBN 476?


Il 476 pensavo di usarlo (una volta portata su la barca), anche per portare un gommoncino o una barca in alluminio o in polietilene, sui 3,2-3,5 metri, più manovrabili del mio Lomac, che ogni volta che vado giù a pesca in fiume, pare che stia varando il Titanic... Rolling Eyes
Pensate che si possa fare tutto col 476 o è eccessivamente grande? La differenza in lunghezza tra 476 e 296 è di soli 65cm e credo che le traverse siano tutte mobili... domani dovrei andare a vederne uno dalle mie parti... Embarassed

Grazie
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sailornet