Manutenzione carrello inizio stagione - Attenzione alle valvole dei pneumatici

Contrammiraglio
salvohd (autore)
Mi piace
- 1/11
Da una doverosa ricerca sui precedenti topic sul tema carrello, ho trovato molti spunti: pressione di esercizio, limite di carico, pneumatici che scottano...etc
ma nulla su quanto riportato in oggetto Wink

Tutto nasce stamattina, quando tirato fuori il gommone dal garage per sistemarlo per la prima uscita al raduno in laguna veneta, ho controllato la pressione dei pneumatici (incluso la ruota di scorta), le valvole delle ruote, come raffigurata sotto, con soli quattro anni sulle spalle, erano fessurate lungo il gambo.
Dopo il gonfiaggio a 4,5 atm due su tre perdevano visibilmente ...Evil or Very Mad


Manutenzione carrello inizio stagione - Attenzione alle valvole dei pneumatici


Cosa sarebbe successo se me ne fossi accorto solo in autostrada verso il nord? Rolling Eyes

da qui il monito a quanti usano frequentemente il carrello o si accingono a viaggi ...

ATTENZIONE: le fessure sul gambo della valvola sono insidiose e subdole, non si vedono in posizione normale, ma solo piegandolo da un lato.
Solo cosi' - se ci sono - si vedono e se sono abbastanza profonde si sente il sibilo della perdita di aria Exclamation
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/11
Anche loro sono di gomma.... Confused
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 3/11
andimar ha scritto:
Anche loro sono di gomma.... Confused

Per questo è meglio la VTR Felice
A parte le battute, lo scorso anno le ho sostituite ambedue al mio carrello perché tornato al rimessaggio ho trovato una gomma a terra a causa di una valvola andata, ovviamente per prudenza ho sostituito anche l altra.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/11
eh no! le ruote in vetroresina no! UT
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
lupodimare70
Mi piace
- 5/11
Stessa identica situazione, trovata una a terra e fatte sostituire ditte e due le valvole dal gommista.
Mi è stato detto dal gommista che dopo un certo periodo di tempo è bene sostituirle preventivamente.
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 6/11
Io ho appena messo le gomme nuove quindi anche le valvole lo sono giusto?
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 7/11
Cara Daria, non è detto.

Pensa che tre anni fa, ho cambiato le gomme del rimorchio perchè erano vecchie (non usurate) e per sicurezza ho preferito affrontare la spesa.

Ho acquistato le gomme su un noto sito on line e le ho fatte montare dal centro di montaggio convenzionato vicino a casa mia.

Risultato: gomme montate e bilanciate, valvole rimaste quelle vecchie.

Da notare che nella convenzione del centro con il rivenditore di gomme on line, era prevista sempre la sostituzione delle valvole.

Risultato: ho dovuto tornare a far cambiare le valvole.

Poi ho cambiato centro di montaggio e mandato una segnalazione al sito.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 8/11
E quando mai le cose vengono fatte bene, grazie per la spiegazione, a questo punto mi preoccupo di verificare Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
ubi
Mi piace
- 9/11
Consiglio tutti di utilizzare valvole in metallo, discretamente facile reperirle.
Ciao,
r.
Capitano di Corvetta
andre'73
Mi piace
- 10/11
ubi ha scritto:
Consiglio tutti di utilizzare valvole in metallo, discretamente facile reperirle.
Ciao,
r.


Eh si, io quando ho comprato il rimorchio (usato) ho portato le gomme dal mio gommista di fiducia che mi ha cambiato le valvole nonostante fossero nuove.
Mi ha detto che, visto il peso, mi montava le valvole che solitamente si usano sui camion, perchè quelle normali ad alte pressioni possono saltare fuori.
Credo proprio che siano quelle che consiglia Ubi, (lo spero) hanno una T molto pronunciata ed, inserendole dall'interno del cerchone (come tutte comunque) non scappano più.
Io solitamente gonfio a 3,5 bar
Sailornet