Honda bf 40 d gratta marcia avanti

Comune di 1° Classe
alemax17 (autore)
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- 1/10
ciao a tutti, acquistato barca e motore usati entrambi 2010, fatto tagliando completo e facendo prova accensione con cuffie, noto che gratta nell'inserimento marce soprattutto marcia avanti e che al minimo a marcia inserita fa un rumore come se grattasse o ci fosse uno sfregamento metallico proveniente dal piede. molto meno accentuato su marcia indietro...cavi acceleratore e cambio nuovi sostituiti anche quelli..fatti i test con cavo e bullone di regolamento, ..ma nulla è cambiato..HELP!
Grand Chef
marvimar
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- 2/10
provalo in acqua e probabilmente ti sembrerà normale!!
quando ho acquistato il mio ho avuto la stessa impressione e il concessionario mi disse che in acqua non avrei avuto quell'impatto.aveva ragione.
per la marcia che gratta,quando sei in acqua innestala deciso e vedrai che è normale.queste tue paure le ho avute anche io ma erano infondate per fortuna Felice
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 3/10
Per quanto concerne inserimento deve essere molto rapido, non devi "cincischiare" ma inserire con un colpo secco..., ma forse lo sai già. ..

Per il rumore nel piede potrebbe essere semplicemente mal registrato il collegamento tra i leveraggi che comando del cambio nella calandra, oppure dove ľasta si accoppia a mezzo gambo. Forse chi ha fatto il tagliando non ha messo in modo corretto i raccordi.

Ciau
Sottocapo
Jeckell
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- 4/10
alemax17 ha scritto:
ciao a tutti, acquistato barca e motore usati entrambi 2010, fatto tagliando completo e facendo prova accensione con cuffie, noto che gratta nell'inserimento marce soprattutto marcia avanti e che al minimo a marcia inserita fa un rumore come se grattasse o ci fosse uno sfregamento metallico proveniente dal piede. molto meno accentuato su marcia indietro...cavi acceleratore e cambio nuovi sostituiti anche quelli..fatti i test con cavo e bullone di regolamento, ..ma nulla è cambiato..HELP!



Ciao alemax17, scusa ho lo stesso tuo problema, volevo chiederti poi com'è andata la prova in mare..io ho un bf40d iniezione del 2012 e la marcia in avanti gratta un sacco.. Sad
Jeckell
Sottocapo
Jeckell
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- 5/10
Poi anche un altra cosa, poi giuro smetto 😅
Il mio motore ha il minimo abbastanza basso..sapreste dirmi come si regola??
Grazie infinite a tutti!! 😀😅
Jeckell
Sottocapo
Jeckell
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- 6/10
Jeckell ha scritto:
Poi anche un altra cosa, poi giuro smetto 😅
Il mio motore ha il minimo abbastanza basso..sapreste dirmi come si regola??
Grazie infinite a tutti!! 😀😅



Non può aiutarmi nessuno?? 😕
Jeckell
Comune di 1° Classe
alle3198
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- 7/10
ciao , ho preso da poco un gommone zodiac 5mt in accoppiata con un honda bf40a del 2001 , forse sto avendo il tuo stesso problema , mi spiego meglio , ho smontato il piede per la sostituzione della girante , quando l ho rimontato ho fatto attenzione a regolare l asta del cambio nella stessa posizione di quando l ho smontato, bene ed ora arriva il punto cruciale , da motore spento ingranando la retro l elica girandola a mano in senso anti orario rimane bloccata come penso sia normale , mettendo in folle l elica a mano gira tranquillamente senza fare nessun tipo di attrito nè rumore , invece quando ingrano la marcia in avanti e giro l elica a mano in senso orario non si blocca ed emette un ticchettio strano come se slittassero gli ingranaggi al suo interno . purtroppo attualmente non ho modo di provarlo in acqua nè dentro ad un bidone , ho solo provato ad accendere il motore e le marce sembrano ingranare bene . qualcuno ha avuto il mio stesso problema ? oppure sa se sia normale che l elica in prima slitti a mano ? grazie Laughing
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 8/10
Ciao,
Come già riportato da Sutancamion (nel lontano 2017) è molto probabile che sia da registrare meglio il dado che collega i leveraggi che dal motore vanno al piede.
Dalla tua descrizione sembra che non ingrani la marcia avanti (l'elica non si deve muore liberamente).
Anch'io faticai non poco a regolarlo.
Ti consiglio di sbloccare il sistema (svitare il dado), mettere in folle l'asta (tirando o spingendo sino a che l'elica non è libera al moto) mettere in folle la manetta e poi riallineare e riavvitare.
Comune di 1° Classe
alle3198
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- 9/10
Grazie per la risposta . Purtroppo ho giá effettuato la registrazione più volte ottenendo sempre lo stesso risultato . Folle e retro entrano perfette . A questo punto aspetto il varo per vedere se funziona a dovere .
Embarassed
Site Admin
VanBob
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- 10/10
Se gira libera in un sola direzione è normale, non "gratta" durante l'inserimento.
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