Elica giusta yamaha top 700

Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 1/13
Salve ragazzi finita la stagione e portata la braca in giardino ho deciso di fare un pochino di lavori per tenermi pronto per l'estate.
Ho deciso di iniziare proprio dal motore, avevo intenzione di cambiare elica poiché il motore a manetta raggiunge 4800 giri con una velocità max di 25 nodi. Leggendo qua e la questo motore dovrebbe raggiungere almeno i 5200-5500 giri.
Siccome la storia delle eliche è molto complicata volevo affidarmi a voi, esperti e appassionati del settore.
Possiedo una manò 18 che dovrebbe pesare sui 500 kg
Se ho ben capito ho bisogno di un elica con passo più piccolo che dovrebbe permettermi di raggiungere tutti i giri, entrare in planata prima e mi dovrebbe far raggiungere una velocità maggiore.

Questa è la mia elica
Elica giusta yamaha top 700


C'è scritto 3311x111x13

Devo cercare una 3311x111x12 ?

Resto in attesa di risposta, grazie mille a tutti amici cari![/img]
Guardiamarina
silver3637
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- 2/13
Ciao, da profano posso iniziare col chiederti se il tuo motore è originale o sflangiato, se montato con la piastra anticavitazione a filo carena o più in basso, se raggiungi quelle prestazioni con il motore ben trimmato e sarebbe utile sapere il peso totale che ti porti dietro, quindi oltre la barca, persone, carburante ecc.

la tua elica attuale dovrebbe essere una 11.1( diametro ) x 13 ( passo ), quindi stesso passo dell'originale ma di diametro leggermente superiore, anche se solas da questa come ricambio compatibile.

Come velocità comunque sembri abbastanza in linea.. sicuro che il contagiri funzioni a dovere ? come hai misurato la velocità ?

io con una 4.50 abbastanza leggera facevo 29kn a 5600 anche se poi entrano in gioco molteplici fattori.

Per indicazioni più precise aspettiamo i più esperti Razz
Capitano di Vascello
andryb
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- 3/13
Per capire qualcosa in più è indispensabile conoscere il rapporto di riduzione del motore. Il dato dovrebbe essere reperibile sul libretto di uso e manutenzione.
Navigando in rete ho trovato il valore di 1.85, che darebbe, con la tua elica, una vel.max teorica di 27.7 nodi.
Pertanto i valori di regresso parrebbero nella norma.
Nel qual caso, se non ci fossero problemi di assetto e/o di altezza di montaggio, diminuire di un paio di pollici il passo dell'elica, lasciando invariato il diametro, potrebbe migliorare la situazione.
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 4/13
Allora
Velocità misurata a GPS
Contagiri funzionante
Provata con 1-2 persone a bordo pieno di benzina 25 lt dotazioni di bordo serbatoio acqua vuoto
Motore montato filo di carena

Quindi se ho capito bene dovrei prendere un elica di diametro 11.1 ma con passo 12 o addirittura 11?
Che mi consigliate?
Capitano di Vascello
andryb
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- 5/13
Se fossi al tuo posto acquisterei senza indugio un'elica Solas Amita 3×11.60×11 in alluminio.
Te la dovresti cavare con un centinaio d'euro o poco più.
Se decidi di procedere, non dimenticare di aggiornare il forum sui risultati raggiunti!
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 6/13
Con la 11 non rischio di andare fuori giri?
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/13
Iniziamo a evidenziare una bestialità diffusa tra i profani:
silver3637 ha scritto:
..... se raggiungi quelle prestazioni con il motore ben trimmato ...

Il motore indicato deve normalmente lavorare con trim neutro (perpendicolare alla linea di chiglia), imprimere alla barca la Vmax (compatibile con potenza e peso navigante) e prendere (con carena pulita) circa 5500 rpm con il tuo normale peso max navigante. V e rpm in aumento al ridursi del carico imbarcato.

Joker1996 ha scritto:
... C'è scritto 3311x111x13 ...

L'elica è 3 x 11,1 x 13

Al di la di peso barca nuda, benzina e poco altro non dai sufficienti indicazioni per una verifica di calcolo.
Mancano infatti dati essenziali, quali:
a)Lunghezza al galleggiamento
b)Tuo normale peso totale navigante espresso in kg.
c)Potenza del motore
d)Rapporto di riduzione.

OK per pinna anticavitazione a filo chiglia.
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 8/13
Se calcoli il peso della barca 500-550kg
2 persone a bordo 150 kg
Motore altri 90 kg
E altri 60-70 kg di attrezzatura compresa la benzina arriviamo a 860 kg

Per quanto riguarda la lunghezza galleggiante non ne ho idea

La potenza del motore è un 25 portato a 40 cv
Non ho idea del rapporto di riduzione anche perché non ho il libretto a portata di mano
Utente allontanato
propcalc1
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- 9/13
Joker1996 ha scritto:
Per quanto riguarda la lunghezza galleggiante non ne ho idea

Datti da fare. La barca è in giardino. Prendi un metro e misura !

Joker1996 ha scritto:
La potenza del motore è un 25 portato a 40 cv

Mmmh ! Vedremo.

Joker1996 ha scritto:
Non ho idea del rapporto di riduzione anche perché non ho il libretto a portata di mano

Sul libretto non lo trovi. Io non posso inventarlo. Chiedi al meccanico o misuralo.
Per misurarlo basta togliere le candele e contare esattamente quanti giri di volano devi fare per 1 giro di elica.
Guardiamarina
silver3637
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- 10/13
[quote="propcalc1"]Iniziamo a evidenziare una bestialità diffusa tra i profani:
silver3637 ha scritto:
..... se raggiungi quelle prestazioni con il motore ben trimmato ...


Una domanda tra le altre.
Nessuno gli ha detto che fosse la situazione ideale da cui partire ma sicuramente se trimma qualche giro in più lo prende e può farci capire che gliene mancano più degli 800 da lui riportati per "un assetto corretto" Rolling Eyes

Il rapporto di riduzione lo hanno detto prima Wink
Sailornet