Elica giusta yamaha top 700
Joker1996 (autore)
- 1/13
Salve ragazzi finita la stagione e portata la braca in giardino ho deciso di fare un pochino di lavori per tenermi pronto per l'estate.
Ho deciso di iniziare proprio dal motore, avevo intenzione di cambiare elica poiché il motore a manetta raggiunge 4800 giri con una velocità max di 25 nodi. Leggendo qua e la questo motore dovrebbe raggiungere almeno i 5200-5500 giri.
Siccome la storia delle eliche è molto complicata volevo affidarmi a voi, esperti e appassionati del settore.
Possiedo una manò 18 che dovrebbe pesare sui 500 kg
Se ho ben capito ho bisogno di un elica con passo più piccolo che dovrebbe permettermi di raggiungere tutti i giri, entrare in planata prima e mi dovrebbe far raggiungere una velocità maggiore.
Questa è la mia elica
C'è scritto 3311x111x13
Devo cercare una 3311x111x12 ?
Resto in attesa di risposta, grazie mille a tutti amici cari![/img]
Ho deciso di iniziare proprio dal motore, avevo intenzione di cambiare elica poiché il motore a manetta raggiunge 4800 giri con una velocità max di 25 nodi. Leggendo qua e la questo motore dovrebbe raggiungere almeno i 5200-5500 giri.
Siccome la storia delle eliche è molto complicata volevo affidarmi a voi, esperti e appassionati del settore.
Possiedo una manò 18 che dovrebbe pesare sui 500 kg
Se ho ben capito ho bisogno di un elica con passo più piccolo che dovrebbe permettermi di raggiungere tutti i giri, entrare in planata prima e mi dovrebbe far raggiungere una velocità maggiore.
Questa è la mia elica
C'è scritto 3311x111x13
Devo cercare una 3311x111x12 ?
Resto in attesa di risposta, grazie mille a tutti amici cari![/img]
silver3637
- 2/13
Ciao, da profano posso iniziare col chiederti se il tuo motore è originale o sflangiato, se montato con la piastra anticavitazione a filo carena o più in basso, se raggiungi quelle prestazioni con il motore ben trimmato e sarebbe utile sapere il peso totale che ti porti dietro, quindi oltre la barca, persone, carburante ecc.
la tua elica attuale dovrebbe essere una 11.1( diametro ) x 13 ( passo ), quindi stesso passo dell'originale ma di diametro leggermente superiore, anche se solas da questa come ricambio compatibile.
Come velocità comunque sembri abbastanza in linea.. sicuro che il contagiri funzioni a dovere ? come hai misurato la velocità ?
io con una 4.50 abbastanza leggera facevo 29kn a 5600 anche se poi entrano in gioco molteplici fattori.
Per indicazioni più precise aspettiamo i più esperti
la tua elica attuale dovrebbe essere una 11.1( diametro ) x 13 ( passo ), quindi stesso passo dell'originale ma di diametro leggermente superiore, anche se solas da questa come ricambio compatibile.
Come velocità comunque sembri abbastanza in linea.. sicuro che il contagiri funzioni a dovere ? come hai misurato la velocità ?
io con una 4.50 abbastanza leggera facevo 29kn a 5600 anche se poi entrano in gioco molteplici fattori.
Per indicazioni più precise aspettiamo i più esperti
andryb
- 3/13
Per capire qualcosa in più è indispensabile conoscere il rapporto di riduzione del motore. Il dato dovrebbe essere reperibile sul libretto di uso e manutenzione.
Navigando in rete ho trovato il valore di 1.85, che darebbe, con la tua elica, una vel.max teorica di 27.7 nodi.
Pertanto i valori di regresso parrebbero nella norma.
Nel qual caso, se non ci fossero problemi di assetto e/o di altezza di montaggio, diminuire di un paio di pollici il passo dell'elica, lasciando invariato il diametro, potrebbe migliorare la situazione.
Navigando in rete ho trovato il valore di 1.85, che darebbe, con la tua elica, una vel.max teorica di 27.7 nodi.
Pertanto i valori di regresso parrebbero nella norma.
Nel qual caso, se non ci fossero problemi di assetto e/o di altezza di montaggio, diminuire di un paio di pollici il passo dell'elica, lasciando invariato il diametro, potrebbe migliorare la situazione.
Joker1996 (autore)
- 4/13
andryb
- 5/13
Se fossi al tuo posto acquisterei senza indugio un'elica Solas Amita 3×11.60×11 in alluminio.
Te la dovresti cavare con un centinaio d'euro o poco più.
Se decidi di procedere, non dimenticare di aggiornare il forum sui risultati raggiunti!
Te la dovresti cavare con un centinaio d'euro o poco più.
Se decidi di procedere, non dimenticare di aggiornare il forum sui risultati raggiunti!
Joker1996 (autore)
- 6/13
Con la 11 non rischio di andare fuori giri?
propcalc1
- 7/13
Iniziamo a evidenziare una bestialità diffusa tra i profani:
Il motore indicato deve normalmente lavorare con trim neutro (perpendicolare alla linea di chiglia), imprimere alla barca la Vmax (compatibile con potenza e peso navigante) e prendere (con carena pulita) circa 5500 rpm con il tuo normale peso max navigante. V e rpm in aumento al ridursi del carico imbarcato.
L'elica è 3 x 11,1 x 13
Al di la di peso barca nuda, benzina e poco altro non dai sufficienti indicazioni per una verifica di calcolo.
Mancano infatti dati essenziali, quali:
a)Lunghezza al galleggiamento
b)Tuo normale peso totale navigante espresso in kg.
c)Potenza del motore
d)Rapporto di riduzione.
OK per pinna anticavitazione a filo chiglia.
silver3637 ha scritto:..... se raggiungi quelle prestazioni con il motore ben trimmato ...
Il motore indicato deve normalmente lavorare con trim neutro (perpendicolare alla linea di chiglia), imprimere alla barca la Vmax (compatibile con potenza e peso navigante) e prendere (con carena pulita) circa 5500 rpm con il tuo normale peso max navigante. V e rpm in aumento al ridursi del carico imbarcato.
Joker1996 ha scritto:... C'è scritto 3311x111x13 ...
L'elica è 3 x 11,1 x 13
Al di la di peso barca nuda, benzina e poco altro non dai sufficienti indicazioni per una verifica di calcolo.
Mancano infatti dati essenziali, quali:
a)Lunghezza al galleggiamento
b)Tuo normale peso totale navigante espresso in kg.
c)Potenza del motore
d)Rapporto di riduzione.
OK per pinna anticavitazione a filo chiglia.
Joker1996 (autore)
- 8/13
Se calcoli il peso della barca 500-550kg
2 persone a bordo 150 kg
Motore altri 90 kg
E altri 60-70 kg di attrezzatura compresa la benzina arriviamo a 860 kg
Per quanto riguarda la lunghezza galleggiante non ne ho idea
La potenza del motore è un 25 portato a 40 cv
Non ho idea del rapporto di riduzione anche perché non ho il libretto a portata di mano
2 persone a bordo 150 kg
Motore altri 90 kg
E altri 60-70 kg di attrezzatura compresa la benzina arriviamo a 860 kg
Per quanto riguarda la lunghezza galleggiante non ne ho idea
La potenza del motore è un 25 portato a 40 cv
Non ho idea del rapporto di riduzione anche perché non ho il libretto a portata di mano
propcalc1
- 9/13
Joker1996 ha scritto:Per quanto riguarda la lunghezza galleggiante non ne ho idea
Datti da fare. La barca è in giardino. Prendi un metro e misura !
Joker1996 ha scritto:La potenza del motore è un 25 portato a 40 cv
Mmmh ! Vedremo.
Joker1996 ha scritto:Non ho idea del rapporto di riduzione anche perché non ho il libretto a portata di mano
Sul libretto non lo trovi. Io non posso inventarlo. Chiedi al meccanico o misuralo.
Per misurarlo basta togliere le candele e contare esattamente quanti giri di volano devi fare per 1 giro di elica.
silver3637
- 10/13
[quote="propcalc1"]Iniziamo a evidenziare una bestialità diffusa tra i profani:
Una domanda tra le altre.
Nessuno gli ha detto che fosse la situazione ideale da cui partire ma sicuramente se trimma qualche giro in più lo prende e può farci capire che gliene mancano più degli 800 da lui riportati per "un assetto corretto"
Il rapporto di riduzione lo hanno detto prima
silver3637 ha scritto:..... se raggiungi quelle prestazioni con il motore ben trimmato ...
Una domanda tra le altre.
Nessuno gli ha detto che fosse la situazione ideale da cui partire ma sicuramente se trimma qualche giro in più lo prende e può farci capire che gliene mancano più degli 800 da lui riportati per "un assetto corretto"
Il rapporto di riduzione lo hanno detto prima
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