Mariner 25 HP problemi di accensione

Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
Mi piace
- 1/6
Buonasera gente, ho un problemino con il motore in questione che per la precisione è un 497 cc di costruzione Yamaha con accensione a corda.
Di partire in maniera rapida o quasi rapida non ne vuole sapere.in questo periodo uso la barca una volta alla settimana anche solo per un giretto e il motore alla prima strattonata fa un timido accenno ad accendersi e poi niente, devo insistere per una ventina di volte e poi finalmente parte. Da caldo invece si riaccende subito. Non conosco bene questo motore e non so che difetti possa avere, ma intanto ho già cambiato le candele,serbatoio benzina nuovo con tubi e pompetta, pulito il filtro benzina che sta nel motore. Miscela tra 1 e 1.5 %,il libretto indica 1% .
Si accettano cconsigli e pareri, come sempre siete e siamo i migliori nel risolvere i problemi.
Grazie a tutti
Davide
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
Mi piace
- 2/6
Ho risolto almeno in parte,vi dico come faccio adesso magari può esere utile ad un altro gommanauta.
Per prima cosa pompo la benzina fino a che la pompetta non diventa dura,apro la levetta dell aria e tiro la corda,alla seconda tirata il motore si accende e poi si spegne subito. Ripompo la benzina di nuovo fino a che la pompetta non si indurisce,seconda tirata di corda e il motore si accende senza spegnersi.
Cosa sarà?bo,intanto non peno più come prima,almeno una cosa buona
Davide
Sergente
FRANK64
Mi piace
- 3/6
beh diciamo che pompare benzina dopo un periodo di inattività del motore è la prassi, sopratutto per i motori a 2 tempi a carburatore e , ti posso dire anche che una pulita al carburatore non ci sta male a quel punto dovresti avviare non dico sempre al primo colpo ma poco ci manca....
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
Mi piace
- 4/6
Uso la barca almeno una volta a settimana per tutto l'anno e quindi non credo sia questione di inattività.
Davide
Sergente
FRANK64
Mi piace
- 5/6
una settimana è tanto e il carburatore può svuotarsi e in estate la benzina esalare, magari alzi il piede per toglierlo dall'acqua, comunque io con il mio quando salivo a bordo prima di avviare era la prima cosa che facevo, aprivo lo sfiato del serbatoio e pompavo...per quanto riguarda la percentuale della miscela io utilizzerei il quantitativo consigliato dal produttore... Thumb Up
Capitano di Corvetta
ilcollega (autore)
Mi piace
- 6/6
Caro FRANK faccio esattamente tutto
uguale a te,credo che come dici tu il carburo si potrebbe svuotarsi del tutto Thanks Thumb Up Thanks
Davide
Sailornet