Diaframma Evinrude Ficht ram [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 11/27
Secondo me ci dai poche indicazioni

Perché hai cambiato il diaframma?
Che anomalia hai riscontrato sul motore prima di sostituirlo?
Chi ti ha consigliato di cambiarlo?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
Angelè II (autore)
Mi piace
- 12/27
No Mignon, non ho cambiato il diaframma, (allego foto) scarico-contropressione, pensa che la punta, dove vedi nero era lacerata consumata, nello stesso momento o cambiato le tre valvole termostatiche che stanno nel circuito di raffredameto, ho fatto una pulizia generale con anticalcare .
Tutto questo perchè nella passata stagione a volte mi si è accesa la spia hot, lo spegnevo quando riaccendevo le tre spie da sx a dx esclusa quella del livello olio rosso fisso.
Sabato scorso, ho rimontato tutto, è stato acceso più di 20 min., all'improvviso lo scoppio non era fluido, sai come a volte si dice con le macchine andava a 4/5 cilindri e poi si regolarizzava, quando lo spento dinuovo le tre spie accese, mi fermo per circa 15/20 min. faccio la messa in moto e le tre spie non si riaccendono,sembra come se qualcosa si riscladasse per poi raffreddarsi.

Ecco, spero che abbia dato delle indicazioni giuste.

saluti Angelè II


re: Diaframma Evinrude Ficht ram
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Tenente di Vascello
Angelè II (autore)
Mi piace
- 13/27
Ieri con il meccanico e pc, abbiamo fatto la diagnosi, e la cosa che risultava negativa era che a motore spento la EMM andava in off line, ad un certo punto abbiamo staccato la batteria per resettare il tutto, per circa 5 min. , poi di nuovo attivata la batteria subito la messa in moto ed il motore partiva. Tutto bene apparentemente, i parametri ok, errori zero, abbiamo fatto test degli iniettori tutto ok, dopo circa 15/20 min. spento il motore per riaccenderlo, subito le tre spie accese. Era da non credere, il mecc. si stupiva perchè la EMM di nuovo in off line.
Siamo stati fino alle 14:00, poi il mecc. chiamo ad un suo amico per spiegare il caso, ecco dopo tanto chiacchiericco gli dice che il problema è nel circuito di raffeddamento del evaporatore e della EMM.
Stacchiamo tutti i tubi con una siringa iniettiamo acido cloritico quello meno aggressivo, subito riattacchiamo i tubi e riaccendiamo il motore, faccaimo questo per circa tre volte, ebbene sembra che l'ho abbiamo risolto.
Ora il mecc. mi facciamo la stessa prova sabato prossimo e vediamo cosa succede.

Speriamo bene Angelè II
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 14/27
Un piccolo appunto ..se la EMM andava in protezione con la diagnostica l'avresti visto.
Pulire il passaggio dell'acqua del EMM andrebbe fatto ad ogni tagliando ,per far si
che resti sempre libero e pulito.

Non ho voluto accennartelo prima ma sembra un problema di centralina .
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
Angelè II (autore)
Mi piace
- 15/27
mignon ha scritto:
Un piccolo appunto ..se la EMM andava in protezione con la diagnostica l'avresti visto.
Pulire il passaggio dell'acqua del EMM andrebbe fatto ad ogni tagliando ,per far si
che resti sempre libero e pulito.

Non ho voluto accennartelo prima ma sembra un problema di centralina .



No Mignon la centralina non andava in protezione, ma in off line, in protezione si mette quando risulta un errore e quindi protegge il motore, e poi doveva risultare al pc, memtre la pagine degli errori risultava vuota.
Il motore in moto la visione da pc era tranquilla, cmq sabato prossimo ti farò sapere.

Poi ogni rimessaggio faccio la pulizia generale.
O sempre cercato qualcosa con una pompa per fare a circuito chiuso un lavaggio dell'intero circuito, hai qualche indicazione da consigliarmi ?

Saluti Angelè II
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 16/27
Angelè II ha scritto:

Siamo stati fino alle 14:00, poi il mecc. chiamo ad un suo amico per spiegare il caso, ecco dopo tanto chiacchiericco gli dice che il problema è nel circuito di raffeddamento del evaporatore e della EMM.

Speriamo bene Angelè II

Io intendevo che se avevi un problema di raffreddamento te lo avrebbe segnalato come errore.
Dato che non te l'ha segnalato il problema non era quello.


Per me il problema è nella centralina ...il dato offline ti dice che la centralina non comunica.
Non sempre ma non comunica.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
Angelè II (autore)
Mi piace
- 17/27
Si è vero quello che dici, ma era solo per un po di surriscaldamento, perchè dopo un pò che si spegneva il motore circa 10/15 min. si riaccendeva senza problemi.

Poi fatto quella pulizia come ho detto prima, il problema non l'ha più rifatto.

Ti ho posto una domanda prima, mi puoi consigliare ?

Grazie Angelè II
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 18/27
Angelè II ha scritto:


Poi fatto quella pulizia come ho detto prima, il problema non l'ha più rifatto.


Su questo aspetto



Angelè II ha scritto:
Ti ho posto una domanda prima, mi puoi consigliare ?

Grazie Angelè II


L'importante è sempre risciacquarlo ad ogni rimessaggio e pulire sempre il circuito
di passaggio acqua di mare nella centralina.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
Angelè II (autore)
Mi piace
- 19/27
Come ho scritto prima, il lavaggio viene fatto ogni rimessaggio, il fatto è che la salsedine si deposita nel circuito e l'acqua non riesce ad eliminare tutto, detto questo ho sempre voluto fare un lavaggio a circuito chiuso con solvente anticalcare mescolato con acqua al 50%, così da rendere le vie libere, ecco puoi aiutarmi ?

Grazie Angelè II
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Tenente di Vascello
Angelè II (autore)
Mi piace
- 20/27
Ebbene amici miei, oggi ho installata la nuova EMM un botto Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad , ora dico io la la temperatura minima a massima della EMM qualè ?

Oggi ho fatto anche il report, e la temp. max rilevata era 95,7°F > 35,38°C, 30 minuti di moto.

Aspetto Vs. notizie, Angelè II
SEA WORLD........CHE BEL SIGNIFICATO
Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
Sailornet