Gommone bat artik 745 + 2 x 150hp Evinrude Ficht ram Benzina...cosa ne pensate?

Tenente di Vascello
antpag (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti, mi sono iscritto a queso topic perchè ho bisogno di consigli da voi esperti in materia. Sto valutando l'acquisto di un bat artik 745 con gli evinrude 150 hp ficht ram del 2003 dando in permuta la mia barca, un gobbi 890 sport del 1981 con due motori volvo penta da 160 cv diesel. Dopo varie trattative il proprietario accetta la permuta con una differenza di 20mila euro. Premetto che la mia barca attualmente in permuta ha una valutazione dai 18mila ai 15mila euro. Come dice il proprietario del gommone c'è da rifare solo la cuscineria. Cosa ne pensate, è un buon gommone, sono dei buoni motori? Datemi dei consigli e delle domande da fare al venditore. Questa è la foto del gommone. Grazie a tutti
gommone bat artik 745 + 2 x 150hp Evinrude Ficht ram Benzina...cosa ne pensate?
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 2/12
gran bel gommone sono uscito una volta in mare con un modello simile ma di colore arancione aveva un 225 honda devo dire che mi aveva dato una bella impressione,navigava molto bene l'unica cosa che non mi piaceva era il roll bar ed il colore.
questo qui che hai postato mi piace molto l'unica cosa quella specie di trampolino dietro i motori lo rovina estaticamente io toglierei quell'accrocco del resto lo vedo molto bello semmai vedi di tirare un po il prezzo.
quella motorizzazione spinge molto forte vedrai che se lo prendi ti da belle soddisfazioni certo non stare sempre a manetta perchè qui due dietro consumicchiano se tiri il collo sempre.
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 3/12
Antpag, sui motori si è scritto di tutto e di più e il battello è oggettivamente un ottimo prodotto.
A mio avviso, il prezzo del BAT con quei due motori può essere ragionevolmente di 30K€ considerando che i motori non sono più prodotti da molti anni, che il gommone è del 2003 e che siamo nella stagione 'morta'.
Quindi, supponendo il ritiro della tua barca a 15K€ (secondo quanto tu hai riportato), riterrei congrua una differenza di 15K€ e non un cent oltre.
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 4/12
Il gommo e' ottimo ...i motori molto meno .. Wink

( quella passerella e' orribile Rolling Eyes )
Tenente di Vascello
antpag (autore)
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- 5/12
grazie ragazzi, siete stati gentilissimi, branchia che significa i motori molto meno, non mi devo fidare? Consumano molto, non sono affidabili? Per quanto riguarda il prezzo cercherò di fare come hai detto tu gemini 750, 15mila e basta. Se avete ancora da darmi consigli sono qui..grazie ancora.
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 6/12
antpag ha scritto:
branchia che significa i motori molto meno, non mi devo fidare?


Che dirti ,......... che i fich non sono affidabili ormai e' roba vecchia , fatti una ricerca ( anche qui nel forum con il tasto cerca ).

La seconda serie detta appunto RAM gia' era meglio ......io fossi in te ci penserei due volte ...commercialmente ormai sono fuori

mercato .. Wink
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 7/12
Allora, i motori del Bat in questione sono Bombardier ce derivano dai Ficht OMC, tristemente famosi per aver lasciato in mare molti armatori.
Ti consiglio di farti dare i rapporti di diagnostica dei motori che attestano:
1) l'avvenuta manutenzione ordinaria (dovrebbero essrcene uno per ogni anno di vita)
2) eventuali problemi durante la loro vita (ogni allarme viene infatti registrato)
3) il numero totale di ore di moto
4) come sono stati utilizzati (evidenziano infatti il range di rpm a cui hanno girato per ogni periodo preso in esame e le temperature di funzionamento)
La disponibilità dei rapporti è già un buon segno; l'assenza è una buona ragione per dubitare del loro stato e, quanto meno, ti offre l'opportunità di richiedere un sensibile abbattimento del prezzo.
Sul gommone controllerei lo stato dei tubolari (giunzioni, eventuale presenza di toppe, tenuta di pressione da gonfio), le condizioni della carena (se c'è antivegetativa preoccupati di capire se nasconde riparazioni; controlla non ci siano segni causati da incauto utlizzo quali abrasioni da spiaggiamento). Una coperta pulita, non afflitta da una miriade di orpelli, adesivi e accessori semi-inutili montati dal precedente proprietario denota la cura con cui l'armatore ha tenuto il mezzo.
Se temi che la tua esperienza e la tua capacità di valutazione siano insufficienti, allora fatti accompagnare da chi può esaminare il gommone ed i motori con maggior perizia: l'acquisto è importante e hai il diritto che ti soddisfi appieno!
E, soprattutto, tienici informati!
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 8/12
Guarda che non e' facile vendere quel gommone con quei motori ........

I RAM, rispetto alla prima serie hanno subito diverse modifiche , ma si sono portati dietro tanti difetti , tant'e' che alla fine la

produzione e cessata .

Ti ripeto ormai sono fuori mercato ....( in pratica non li vuole nessuno . Wink )

Fatti un giro nei porti , nei rimessaggi , e nelle officine ...e guarda quanti ne vedi Wink
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 9/12
ciao voglio dire una cosa sola non è che tutta la serie fitch ram andava male magari qualcuno ha riportato problemi ma ci sono molti che li possiedono e sono molto soddisfatti.
qui da me ce ne sono moltissimi , stanno sempre in acqua in darsena non è che li tengono in garage col gommo sul carrello!!!eppure escono sempre li vedo sfrecciare come missili e nessuno lamenta problemi.
un mio amico aveva uno zodiak 730 con 2 evinrude 135 uguali a questi postati sul bat,io ci sono stato a ponza piu volte e se posso vi dico che facevano paura quando mandavi giu tutte e 2 le manette.
questo ora li ha sostituiti perchè è passato alla barca ma sulla poppa prosegue con motori evinrude etec,questo lo dico perchè si è trovato bene altrimenti cambiava marca.
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
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Tenente di Vascello
antpag (autore)
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- 10/12
ho capito ragazzi, è questione di saper bene controllare il tutto. Non vorrei fare l'errore di acquistare qualcosa che poi tra qualche anno non vale più niente e soprattutto che mi crei problemi. Oggi comunque ho contattato un altro venditore per un bwa eightfifthy del 2004 con 2x225 suzuki completamente accessoriato. Anche qui prenderebbe la mia barca in permuta con una differenza di 27mila euro. Cosa ne pensate? E' un'altra storia o è troppo grande e con molte spese di gestione? Certo che a vederlo è fantastico ma abbatto le spese di rimessaggio motori che avevo con i miei due volvo penta entrofuoribordo da 160 cv? Il mio bagdet di spesa era di 20mila euro ne vale la pena andare così oltre? Grazie a tutti per le risposte e i consigli da esperti
Sailornet