Distinguere uno scarico all'elica
tratorin (autore)
1
- 1/9
Ciao a tutti.
Ho acquistato un Evinrude 25cv 2T del 1988 (costruito nel 1987).
Il piede sembra quello di uno scarico all'elica ma ha anche i 2 fori sul gambo da dove esce il fumo.
Sapete chiarirmi le idee?
Può essere che al tempo montassero dei motori "ibridi"? Oppure devo pensare che sia stato fatto un trapianto?
Queste le foto del motore:
Ciao.
Ho acquistato un Evinrude 25cv 2T del 1988 (costruito nel 1987).
Il piede sembra quello di uno scarico all'elica ma ha anche i 2 fori sul gambo da dove esce il fumo.
Sapete chiarirmi le idee?
Può essere che al tempo montassero dei motori "ibridi"? Oppure devo pensare che sia stato fatto un trapianto?
Queste le foto del motore:
Ciao.
eros
- 2/9
no è normale che sia così.
niente trapianti , almeno evidenti
ciao eros
niente trapianti , almeno evidenti
ciao eros
tratorin (autore)
- 3/9
Ma quindi è uno scarico all'elica o no?
OneBee
- 4/9
Si è scarico all'elica, puoi notare la differenza con il seguente: https://digilander.libero.it/OLDMERCS/storia/521/Image3.jpg
tratorin (autore)
- 5/9
Ok grazie,
mi aspettavo che essendo uno scarico all'elica il fumo uscisse solo dall'elica...
Come mai esce anche dai due forellini sul gambo?
Ciao
mi aspettavo che essendo uno scarico all'elica il fumo uscisse solo dall'elica...
Come mai esce anche dai due forellini sul gambo?
Ciao
martiello123
- 6/9
Se ricordo bene i fori sul gambo servono per facilitare la fuoriuscita dei gas di scarico quando il motore è al minimo dei giri ,soprattutto se in folle.
tratorin (autore)
- 7/9
Potrebbe essere si.
Infatti al minimo il fumo esce dai fori sul gambo e l'acqua del bidone rimane tranquilla.
Effettivamente se acceleri pur essendo in folle "ribolle" probabilmente a causa dei fumi di scarico che escono dall'elica.
Mistero svelato???
Infatti al minimo il fumo esce dai fori sul gambo e l'acqua del bidone rimane tranquilla.
Effettivamente se acceleri pur essendo in folle "ribolle" probabilmente a causa dei fumi di scarico che escono dall'elica.
Mistero svelato???
MBMarco
- 8/9
Esatto, i fori servono per lo scarico del motore quando è in folle ed aiutano durante la retromarcia.
Considera che procedendo in avanti sia lo scarico all'elica che sulla coda a causa del movimento formano un effetto venturi che iuta ad espellere i fumo di scarico alleggerendo la contropressione (resistenza dell'acqua).
Viceversa in retromarcia la resistenza dell'acqua aumenta a causa del senso contrario di movimento ed i fori aiutano l'espulsione dei fumi.
Ecco le differenze visive:
Considera che procedendo in avanti sia lo scarico all'elica che sulla coda a causa del movimento formano un effetto venturi che iuta ad espellere i fumo di scarico alleggerendo la contropressione (resistenza dell'acqua).
Viceversa in retromarcia la resistenza dell'acqua aumenta a causa del senso contrario di movimento ed i fori aiutano l'espulsione dei fumi.
Ecco le differenze visive:
MBMarco
tratorin (autore)
- 9/9
Ottimo grazie!
Argomenti correlati