Scarico, attraverso l'elica, dell'acqua di raffreddamento.
labarcarolla (autore)
- 1/6
Ho sentito e letto in giro che alcuni motori (mi pare non tutti?) scaricano l'acqua di raffreddamento da qualche parte intorno all'elica...
Se cosi fosse, in questi casi l'acqua che esce dalla spia (parlo della classica pisciatina), potrebbe avere una minore pressione ?
Mi pongo queste fatidiche, per non dire esistenziali domande, anche perchè ho notato che non tutti i motori hanno le spie dell'acqua di raffreddamento con un getto bello forte, variando questa a seconda della marca.
Alcuni addirittura hanno dei getti degni quasi di un'idropulitrice, altri delle pisciatine tipo vecchio di 70-80 anni...
Chi sa mi illumini!
Se cosi fosse, in questi casi l'acqua che esce dalla spia (parlo della classica pisciatina), potrebbe avere una minore pressione ?
Mi pongo queste fatidiche, per non dire esistenziali domande, anche perchè ho notato che non tutti i motori hanno le spie dell'acqua di raffreddamento con un getto bello forte, variando questa a seconda della marca.
Alcuni addirittura hanno dei getti degni quasi di un'idropulitrice, altri delle pisciatine tipo vecchio di 70-80 anni...
Chi sa mi illumini!
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
NITROFUEL
- 2/6
Ciao, ascolta l'acqua che fuoriesce dalla spia è acqua di circolazione per indicare che la stessa ha raggiunto il punto più alto del motore e completato il giro delle intercapedini di raffreddamento, all'accensione spesso a freddo le spie dell'acqua dei motori hanno un flusso più o meno intenso dato dall'apertura più o meno graduale dei termostati che regolano quest'ultimo all'interno dei circuiti di raffreddamento.
L'espulsione dell'acqua di raffreddamento è combinata con l'espulsione anche dei gas di scarico del motore stesso.
Certo è che se dalla spia non si vede specialmente a motore caldo un giusto flusso, ci deve portare a pensare di controllare che la girante faccia il suo dovere, oppure che il circuito della stessa non sia otturato magari da qualche impurità o qualche insetto specialmente dopo un periodo di fermo.
Spero di poterti essere stato di aiuto ciao
L'espulsione dell'acqua di raffreddamento è combinata con l'espulsione anche dei gas di scarico del motore stesso.
Certo è che se dalla spia non si vede specialmente a motore caldo un giusto flusso, ci deve portare a pensare di controllare che la girante faccia il suo dovere, oppure che il circuito della stessa non sia otturato magari da qualche impurità o qualche insetto specialmente dopo un periodo di fermo.
Spero di poterti essere stato di aiuto ciao
labarcarolla (autore)
- 3/6
Citazione:L'espulsione dell'acqua di raffreddamento è combinata con l'espulsione anche dei gas di scarico del
In che senso ?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
isla
- 4/6
labarcarolla ha scritto:Ho sentito e letto in giro che alcuni motori (mi pare non tutti?) scaricano l'acqua di raffreddamento da qualche parte intorno all'elica...
Se cosi fosse, in questi casi l'acqua che esce dalla spia (parlo della classica pisciatina), potrebbe avere una minore pressione ?
Mi pongo queste fatidiche, per non dire esistenziali domande, anche perchè ho notato che non tutti i motori hanno le spie dell'acqua di raffreddamento con un getto bello forte, variando questa a seconda della marca.
Alcuni addirittura hanno dei getti degni quasi di un'idropulitrice, altri delle pisciatine tipo vecchio di 70-80 anni...
Chi sa mi illumini!
di solito l'acqua di raffreddamento in uscita dal motore esce assieme ai gas di scarico dal mozzo elica
la pressione che potrebbe avere la spia, sicuramente e' superiore, in quanto l'acqua che esce dal mozzo , e' praticamente scaricata liberamente per caduta.le spie dei vari motori possono essere differenti, dipende sempre in che punto viene spillata l'acqua e la sua relativa pressione.
questo e' lo schema yamaha 150
isla
- 5/6
NITROFUEL ha scritto:Ciao, ascolta l'acqua che fuoriesce dalla spia è acqua di circolazione per indicare che la stessa ha raggiunto il punto più alto del motore e completato il giro delle intercapedini di raffreddamento,
non in tutti e' cosi'
labarcarolla (autore)
- 6/6
Ottimo.
Adesso ho tutto più chiaro.
Certo sarebbe bello avere anche lo schema del mio mercury...cercherò sul libretto di istruzioni e manutenzione...
Adesso ho tutto più chiaro.
Certo sarebbe bello avere anche lo schema del mio mercury...cercherò sul libretto di istruzioni e manutenzione...
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
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