Cinture di salvataggio giubbottini questi vanno bene??

Guardiamarina
luca.luciano (autore)
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buongiorno a tutti ho un po di questi giubbottini sui miei mezzi....sono un po datati ma vanno ancora bene?? vi allego due foto grazie a tutti x le risposte
cinture di salvataggio giubbottini questi vanno bene??

cinture di salvataggio giubbottini questi vanno bene??
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Non credo proprio.... nel 1996 e cambiata tutta la normativa su i giubbotti salvagenti, le sigle da te riportate, non rientrano nelle specifiche. Wink


Gazzetta Ufficiale 11.05.1996 n. 109

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE

Il Direttore della Divisione Sicurezza della Navigazione
VISTO il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modifiche e integrazioni;
VISTO il decreto ministeriale 1° febbraio 1996 recante, tra l'altro, la delega per la firma dei provvedimenti conseguenti all´attuazione del regolamento di sicurezza per la navigazione da diporto;
VISTO il "Regolamento di sicurezza per la navigazione da diporto" secondo il quale il Ministero dei Trasporti e della Navigazione stabilisce, con proprio decreto, le caratteristiche e i requisiti dei mezzi di salvataggio;
VISTA la direttiva 89/686/CEE del Consiglio del 21 dicembre 1989, come modificata, in materia di ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai dispositivi di protezione individuale;
VISTO il decreto legislativo 4 dicembre 1992, n. 475 con il quale è stata data attuazione alla predetta direttiva 89/686/CEE;
CONSIDERATO che sono in corso i prescritti adempimenti procedurali per l'adozione del regolamento che stabilisce le caratteristiche delle cinture di salvataggio da utilizzare esclusivamente sulle unità da diporto;
RITENUTA la straordinaria necessità ed urgenza di emanare disposizioni transitorie concernenti la medesima materia;
VISTO il parere espresso dal Ministero dell'Industria, del commercio e dell'Artigianato con foglio prot. 161798 del 29 aprile 1996 relativo all'adozione del provvedimento in parola;

DECRETA

Art. 1 1. Le cinture di salvataggio e gli aiuti al galleggiamento con marcatura CE possono essere utilizzati a bordo delle unità da diporto.
Art. 2
1. le cinture di salvataggio devono essere del tipo a "giubbotto", o a stola adatte alla taglia dell"utilizzatore. In particolare:
a) sono consentiti giubbotti modelli 100 (EN 395), 150 (EN 396), 275 (EN 399);
b) per le persone che svolgono attività sportive o ricreative, per le quali è obbligatorio indossare permanentemente una cintura di salvataggio oltre ai modelli di cui alla lettera a) è consentito anche il modello 50 (EN 393).
2. Considerato che le caratteristiche di impiego delle unità da diporto comportano rotazioni continue di ospiti di taglie diverse e che il ristretto numero delle persone trasportabili rende impossibile un´accettabile dotazione di cinture di salvataggio a percentuali di taglie, sono consentite anche cinture del tipo a stola purchè non inferiori a 100 N per gli adulti e non superiore a 60 N per i bambini e i ragazzi.

Art. 3 1. Per i modelli gonfiabili di cinture di salvataggio e di aiuti al galleggiamento non sono ammessi sistemi di gonfiaggio manuali e/o orale.

Art. 4 1. Le cinture di salvataggio devono essere provviste di strisce retroriflettenti.

Art. 5 1. Le cinture di salvataggio di tipo approvato e conformi alla SOLAS "74 come emendata, possono continuare ad essere utilizzate a bordo delle unità da diporto.

Art. 6
Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ed entra in vigore dalla data della sua pubblicazione. Roma, 10 maggio 1996

Il Direttore della divisione, dirigente superiore

Federico Lasco
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Come qualcuno mi ha fatto notare, il decreto da me postato e vecchio Embarassed Embarassed

Questa e la nuova circolare... Wink Wink

re: Cinture di salvataggio giubbottini questi vanno bene??


CINTURE E GIUBBOTTI
DI SALVATAGGIO
Aggiornamento: Febbraio 2013
Le circolari ministeriali in materia di "dispositivi individuali di galleggiamento" hanno generato nell'utenza della nautica apprensioni e richieste di chiarimenti, anche in considerazione della mancata pubblicità dei provvedimenti da parte degli organi competenti. Al riguardo, la Direzione Generale per il trasporto marittimo e acque interne con circolare Circolare 18 marzo 2009, n. 4866, ha emanato le direttive per l'impiego a bordo delle unità da diporto dei dispositivi individuali di galleggiamento (salvagente), richiamando l'attenzione dei soggetti interessati (costruttori, rivenditori e utenza) sul fatto che da tempo sono state recepite nel nostro ordinamento le nuove norme tecniche di omologazione dei giubbotti di salvataggio che hanno sostituito la vecchia normativa EN (Europea) con la nuova normativa ISO 12042 (Internazionale). Di conseguenza le cinture di salvataggio con la stampigliatura EN 395, EN 396 ed EN 399, dopo il 31 marzo 2009, non solo non possono più essere prodotte, ma neanche commercializzate. La stessa circolare conferma la possibilità di impiegare a bordo delle unità da diporto le cinture di salvataggio in uso a bordo della navi commerciali. Ciò nella considerazione che le medesime sono conformi alla Convenzione Solas di tipo approvato e conformi alla direttiva 96\98\CE MED - nella versione emendata dalla risoluzione 81 (70) come emendata dalla risoluzione MSC 200\80 - in quanto, per tipologia di test, sono simili alle cinture di salvataggio rispondenti alla normativa ISO 12402. Per coloro che hanno a bordo le vecchie cinture del tipo EN, la circolare prevede che possono continuare ad essere utilizzate con l'osservanza delle seguenti prescrizioni e limiti di navigazione:
• "Le unità che navigano nella fascia compresa tra i 300 metri dalla costa e fino a sei miglia o in acque interne, devono avere a bordo cinture di salvataggio conformi, come requisito minimo, al livello prestazionale 100N";
• Le unità che navigano oltre le 6 miglia dalla costa devono avere a bordo cinture di salvataggio conformi, come requisito minimo, al livello prestazionale 150N". Poiché nella prima fase di applicazione della direttiva sono stati sollevati dubbi e perplessità, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, con circolari n. 68485, del 28.7.2009, e n. 94937, del 7.11.2009, intervenendo sulla materia e nell'intento di rassicurare il mondo della nautica, ha fornito alcuni chiarimenti operativi per dar modo all'utenza di avere un margine di tempo adeguato per acquisire una corretta informazione in merito alla nuova normativa. A tale scopo ha disposto che nei casi di verifiche a bordo, qualora gli organi di controllo rilevassero disarmonie in merito ai limiti di impiego dei salvagenti, considereranno tollerabile l'uso delle cinture di salvataggio 100N anche oltre le sei miglia dalla costa, nonchè quelle SOLAS conformi alla risoluzione 81 (70), non emendata, fino al termine ultimo del 31 maggio 2010.
Quanto precede nella considerazione che le unità adibite alla navigazione oltre le sei miglia dalla costa sono, tra l'altro, dotate anche di un mezzo collettivo di salvataggio, per cui l'impiego delle cinture di salvataggio 100N, già presenti a bordo di tali unità, può considerarsi adeguato nel periodo transitorio. Al riguardo, è opportuno procedere ad un controllo dei salvagente a bordo allo scopo di accertare che riportino la stampigliatura tecnica EN 395(100N) o EN 396 (150N) o EN 399 e di utilizzarli poi nei limiti di navigazione stabiliti dalle richiamate disposizioni ministeriali. Prima di concludere, facciamo un riepilogo dei vari tipi di salvagente che possono essere impiegati a bordo delle unità da diporto, secondo le ultime disposizioni emanate dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, con circolare n. 94937 del 17 novembre 2009.
a) Le seguenti cinture di salvataggio già presenti a bordo alla data del 18 marzo 2009(circolare ministeriale n.4686 sopracitata) possono essere mantenute a bordo fino a quando risultano efficienti e in buono stato di conservazione:
•EN 395, per la navigazione entro le sei miglia alla costa;
•EN 396 e EN 399, per la navigazione senza limiti dalla costa;
•Conformi alla risoluzione IMO MSC 81(70), per la navigazione senza limiti dalla costa.
b) Le seguenti cinture di salvataggio imbarcate a bordo successivamente al 18 marzo 2009 (data della circolare) possono essere impiegate per la navigazione e nei limiti temporali a fianco di ciascuna di esse indicato:
•ISO 12402-4, 100N per la navigazione entro sei miglia dalla costa;
•ISO 12402-3, 150N, ISO 12402-2 275N per la navigazione senza limiti dalla costa;
•EN 395, 100N, per la navigazione senza limiti dalla costa fino al 31 maggio 2010;
•Conformi alla risoluzione IMO MSC 81(70), come emendata dalla risoluzione MSC 200(80,) per la navigazione senza limiti dalla costa.
•Conformi alla risoluzione IMO MSC 81(70) per la navigazione senza limiti dalla costa fino al 31 maggio 2010.
Il quadro riassuntivo, come è facile rilevare, desta non poche perplessità. Si rileva, infatti, che le cinture di salvataggio del tipo IMO MSC 81 (70) (non emendata) possono essere utilizzate a bordo senza limiti temporali, se imbarcate prima del 18 marzo 2009, mentre se messe a bordo dopo tale data il limite di utilizzazione è fissato al 31 maggio 2010. Come si fa a stabilire quando è avvenuto realmente l'imbarco a bordo nessuno è a conoscenza. Quindi nei casi di controlli in mare, in presenza di questo tipo di cinture, il diportista navigato sa come comportarsi.
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Utente allontanato
Mailand
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Lascio per un attimo da parte le questioni di carattere normativo .... e alla domanda "questi giubbottini sui miei mezzi....sono un po datati ma vanno ancora bene??" .... vedo di dare un risposta di "buon senso".

No, non vanno bene.

E non perché siano obsoleti o perché ci siano o meno scappatoie normative per tenerseli nel dimenticatoio di qualche gavone.

Non vanno bene perché quei giubbotti, fossero anche nuovi, non consentono una vestibilità tale da poterli tranquillamente indossare sia in condizioni normali che di emergenza. Molto più utili e sicuri quelli autogonfiabili, facilmente indossabili anche stando alla guida .... (mandatario indossarli quando si naviga in solitario anche con mare calmo e con lo stacco del motore regolarmente inserito).
Guardiamarina
luca.luciano (autore)
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quello che dici e' sensato...e in mare non si scherza....hai ragione andranno a finire nel bidone.....
Guardiamarina
Ugo74
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vedi se c'è qualche scuola di vela, se dovessero andare bene per loro, che magari li possono riutilizzare.
certo che quelli gonfiabili costicchiano un bel po
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