Gambo lungo Johnson 7.5Hp + Joker Boat cv 300 vanno bene in

Comune di 1° Classe
SEAL (autore)
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Salve Felice a tutti i Gommonauti !!

mi sono appena iscritto al forum,

da qualche tempo, leggendovi si è aperto il sorriso, è veramente bello scoprire una "comunità " come questa ove è possibile ricercare e trovare chiarezze a dubbi e incertezze, condividendo le proprie passioni ed esperienze !!

Per fare un po di pesca in mare vicino alla costa
ho acquistato un Joker boat di 3 metri con chiglia in vetroresina a doppio fondo, con un pò di anni usato ma in buono stato , da sistemare un pò.
Ho ripulito i tubolari grigi dai segni lasciati dal mare e da alcune macchie, probabilmente un olio abbronzante, con "chant e cler", seguendo alcune indicazioni trovate ho avuto un buon risultato.

Ho l'opportonità di montarci ed utilizzare un Johnson 7.5 Hp gambo lungo anch'esso in ottimo stato, usato di 10 anni, ma con poche ore di utilizzo come ausiliario su una barca a vela,
il dubbio è :
la potenza e prestazione sarà adeguata al trasporto di 2 persone di 80 kg più le attrezzature da pesca e dotazioni fino a 1 miglio,
quali problemi comporterà l'utilizzo del gambo lungo su questo gommone con uno specchio di poppa "corto" ?
L'intercapedine nel doppio fondo della chiglia, presentava dell' acqua all'interno, se non si rilevano tracce di scollature tra chiglia e tubolari interni ed esterni, è consigliabile siliconare tappo di ispezione posteriore in plastica ?

ringrazio chi potrà darmi indicazioni !

un saluto

Ludovico
Ammiraglio di squadra
roland
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Ciao Ludovico, bello il tuo nick, bello lo stile con il quale ti presenti. L'unico appuntino che mi sento di farti e' che personalmente avrei postato la presentazione nell'area presentazioni e la domanda vera e propria piu' nella sezione gommoni o eventualmente motori... ma e' un peccatto veniale dovuto all'inesperienza piu che perdonabile Wink
Per venire alla tua domanda... dunque io non sono propriamente un gommonauta, ma uno jacuzzonauta Wink e pertanto prendi la mia risposta col beneficio del dubbio.
Se il gommone di cui parli e' un joker boat coaster 315 (molto carino) diciamo che sei un po sottodimensionato col motore: tieni conto che la motorizzazione massima dovrebbe essere intorno a 20 cavalli. Analizziamo il rapporto peso/potenza: 53 chili approssimativi di gommone
piu 160 chili delle 2 persone, aggiungiamo il serbatoio, diciamo almeno 20 iltri? e forfettarizziamo 21 chili fra serbatoio benzina ed olio, diamogli un minimo di attrezzature per stare entro un miglio dalla costa (15 chili?) tralasciamo l'attrezzatura da pesca che diciamo essere ininfluente.
sin qui dovremmo cubare circa 250 chili... ai quali certamente devi sommare il peso del motore (orientativamente 30 chili??) e siamo 280 chili... no non credo che 7.5 cavalli siano sufficienti. Ovvero lo sarebbero forse al lago. In mare se hai un minimo di onda e vento... non mi piace.In ultimo, ma qui vorrei sentire il parere di gommonauti VERI, credo che il tuo gommone necessiti del gambo corto, per cui non credo sia un gambo lungo quello che puoi usare a meno di non inventarsi artifici che.... ma questa e' un'altra storia. Aspetta pareri piu' eruditi del mio e benvenuto.
Roland
p.s. per l'infiltrazione d'acqua non mi sento di esprimere un parere senza conoscere le condizioni del fondo , degli incollaggi e della carena..potrebbero essere varie cose. Posta una foto se puoi.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
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roland ha scritto:
Ciao Ludovico, bello il tuo nick, bello lo stile con il quale ti presenti. L'unico appuntino che mi sento di farti e' che personalmente avrei postato la presentazione nell'area presentazioni e la domanda vera e propria piu' nella sezione gommoni o eventualmente motori... ma e' un peccatto veniale dovuto all'inesperienza piu che perdonabile Wink
Per venire alla tua domanda... dunque io non sono propriamente un gommonauta, ma uno jacuzzonauta Wink e pertanto prendi la mia risposta col beneficio del dubbio.
Se il gommone di cui parli e' un joker boat coaster 315 (molto carino) diciamo che sei un po sottodimensionato col motore: tieni conto che la motorizzazione massima dovrebbe essere intorno a 20 cavalli. Analizziamo il rapporto peso/potenza: 53 chili approssimativi di gommone
piu 160 chili delle 2 persone, aggiungiamo il serbatoio, diciamo almeno 20 iltri? e forfettarizziamo 21 chili fra serbatoio benzina ed olio, diamogli un minimo di attrezzature per stare entro un miglio dalla costa (15 chili?) tralasciamo l'attrezzatura da pesca che diciamo essere ininfluente.
sin qui dovremmo cubare circa 250 chili... ai quali certamente devi sommare il peso del motore (orientativamente 30 chili??) e siamo 280 chili... no non credo che 7.5 cavalli siano sufficienti. Ovvero lo sarebbero forse al lago. In mare se hai un minimo di onda e vento... non mi piace.In ultimo, ma qui vorrei sentire il parere di gommonauti VERI, credo che il tuo gommone necessiti del gambo corto, per cui non credo sia un gambo lungo quello che puoi usare a meno di non inventarsi artifici che.... ma questa e' un'altra storia. Aspetta pareri piu' eruditi del mio e benvenuto.
Roland
p.s. per l'infiltrazione d'acqua non mi sento di esprimere un parere senza conoscere le condizioni del fondo , degli incollaggi e della carena..potrebbero essere varie cose. Posta una foto se puoi.


Bell'analisi.... Wink

per fortuna i gommoni non la sanno fare e planano lo stesso.... io con lo stesso motore ho planato in due su un Arimar 3,40 con a bordo due anoressici da 95 kg cadauno e senza fatica! Sbellica Sbellica


Scherzi a parte Roland in ogni caso ha perfettamente ragione ....il problema fondamentale è che il gommone... è troppo piccolo!
per assurdo lo stesso motore e lo stesso carico su un 3,40 si comporterebbero molto meglio!

Il piede lungo ti fa perdere un pò di velocità e da qualche problema sui bassi fondali perchè pesca di più, ma si tratta di poca roba, quasi non te ne accorgi.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
SEAL (autore)
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[quote="Dolcenera"]
roland ha scritto:
Salve Smile Roland, salve Dolcenera !grazie per il Vostro benvenuto, .... sih! si è vero, non so ancora dove mettere mani tra i vari "tasti e finestre" del forum, incluse tutte le possibilità di Area, sezione ed argomento ..... (mah .. Sbellica sbagl..ndo ce la faremo . .!),

la scelta sulla lunghezza gommone e peso sono in funzione della possibilità di trasporto sgonfio, nei parametri per un buon paio di barre sul tetto di una "station Wagon" ed il peso del motore manovrabile e stivabile per rapide trasferte in auto anche di una giornata,
effettivamente un compromesso su ambedue dovrò accettarlo , senza incorrere in grossolani errori al momento del "varo" !!

un po sottodimensionato col motore Wink : p.s. per l'infiltrazione d'acqua non mi sento di esprimere un parere senza conoscere le condizioni del fondo , degli incollaggi e della carena..potrebbero essere varie cose. Posta una foto se puoi.


riuscirà a planare ? per fortuna i gommoni non la sanno fare e planano lo stesso....


.... grazie per il Vostro benvenuto,

a presto clock

Ludovico
Ammiraglio di squadra
roland
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sapevo che per avere dati seri avrei dovuto aspettare i Gommonauti VERI... Sad Sad Sad Sad per mia cultura, vorrei capire di piu di quanto dice (e sono certo sia esatto) Dolcenera, ovvero come mai la lunghezza in questo caso incide positivamente sulle prestazioni. Non credo che i 12 chili di differenza (l'arimar pesa meno) siano la causa della differenza. Se hai tempo Dolcenera aiutami a capire meglio sto meccanismo
Grazzzzie Wink
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet