Giusta elica per Marshall M80 e Honda BF50 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/19
Ho cercato su boats.net e confermo al 100% quanto scritto da peppe2092 Thumb Up , valido per tutti gli Honda 40, 45 e 50 hp.
Questi motori hanno due ingranaggi, il primo cilindrico posizionato nella coppa dell'olio con rapporto 26:33, il secondo conico nel piede con rapporto 14:23, totale 2.08.

Il più recente 60 hp, invece, ha una sola coppia conica nel piede con rapporto 29:14, totale 2.07.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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- 12/19
Se la Cleaver da 12 che possiedo va egregiamente anche se corta, come faccio a sapere se questa potrebbe andare bene? Poi ancora, sarà una Cleaver anche questa?

Questa dovrebbe essere l'elica da 14" che ho trovato su boats.net.

PROPELLER, THREE-BLADE (11-1/2X14-1/4) *NH283* (Honda Code 3705191). (STIN GRAY)

Questo NH283 dovrebbe essere il diametro, quindi un po' piccola mi sembra.

Che soluzione mi prospettate, fermo restando il fatto che se rischio di buttare altri euro mi tengo stretta quella che ho? ...

Ciau e grazie.
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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- 13/19
Questa la vecchia esperienza fatta con ste maledette e costose eliche....

https://www.gommonauti.it/ptopic80635_elica_solas_nuova.html

consideriamo valido il rapporto di riduzione a 2.08...

Speriamo in bene.

Ciau
Capitano di Vascello
a902304
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- 14/19
news...??? Sbellica
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/19
@sutancamion
Vincoli di calcolo:
LWL …. 3,85
Δ 0,65 t.
CG battello a m. 1,54 da specchio di poppa in ogni condizione di carico imbarcato
Centro serbatoio carburante in CG
pinna anticav. a filo chiglia
trim
r = 2,08 : 1

V = circa 32,65 Kts/5750 rpm – regresso 0,12

ELICA 3 x 11,35" (288,3 mm) x 16"
Ottenibile per tornitura diametro da Solas AMITA C Plus 3 x 11,40 x 16
V e rpm in aumento al ridursi del carico imbarcato.

Suggerimento
provare così com'è la 3 x 11,40 x 16 e riferire prima di tornirla.

Prepara 2 casse di birra da 7°-8°.
Saluti
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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- 16/19
Qui in valle abbiamo un paio di birrifici artigianali niente male... Un pelino torbida ma squisita....
Ti ringrazio di cuore..

Il problema sta nella conformazione del Marshall nel quale è praticamente impossibile spostare il serbatoio in CG (presunto) senza rifare completamente consolle e panca con gavone per l'alloggiamento del serbatoio previsto molto appoppato e per motori 2T quindi più leggeri...

Ho appena ricostruito la consolle (in legno) e credo che anche la seduta abbia bisogno di essere riformulata quindi questa primavera vedrò cosa riesco a combinare... Ma dubito di poter avanzare il serbatoio come consigliato....

Vedrò col concessionario di zona, mi ha offerto alcune prove, ma con eliche originali facilmente rivendibili in caso non fossero adatte, ma solo fino alla 14".....

Forse un amico di Marsiglia che bazzica nelle barche e col quale devo fare un cambio merce (un cassone portabagagli praticamente nuovo) potrebbe procurarmela.... Vedremo a marzo quando sale per sciare...

Poi comunque le prove con le originali le farò appena possibile e riferirò certamente....

Sono in debito alcoolico......

Grazie 1000...Prop.......🍺🍺🍻
Utente allontanato
propcalc1
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- 17/19
Sutancamion ha scritto:
Il problema sta .... è praticamente impossibile spostare il serbatoio in CG (presunto) senza rifare completamente consolle e panca con gavone per l'alloggiamento del serbatoio previsto molto appoppato e per motori 2T quindi più leggeri...

Il CG non è presunto, ma dovuto.
Mi sembra impossibile che sia inamovibile o non spostabile. Potresti sempre abbandonare vuoto e dov'è l'attuale e montarne uno nuovo in posizione corretta.
L'attuale montaggio "molto appoppato" è il solito errore di bilanciare con liquidi di consumo.

Sutancamion ha scritto:
Vedrò col concessionario di zona, mi ha offerto alcune prove, ma con eliche originali facilmente rivendibili in caso non fossero adatte, ma solo fino alla 14"..... Poi comunque le prove con le originali le farò appena possibile e riferirò certamente....

Se hai voglia di perdere tempo, accomodati.

Sutancamion ha scritto:
Sono in debito alcoolico......

Poi ti farò avere l'indirizzo per la spedizione.
Capitano di Corvetta
Sutancamion (autore)
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- 18/19
Il problema è che il gommone, comprato usato, era già cosí e che avendo un serbatoio fisso da 50 lt inserito nell'apposita superficie preposta ad accoglierlo progettualmente nessuno, prima di me si è preoccupato del CG...

Tra parentesi il fenomeno che ha costruito panca e consolle ha utilizzato compensato normale di pioppo, panelvit da cartongesso e vinavil!! Una vera libidine.

La distanza dalla poppa che mi consigli per il serbatoio mi obbligherebbe a starci in piedi sopra o appena dietro ed essendo messo trasversalmente mi taglierebbe in due lo spazio interno.

Via la neve lo porterò a casa, prenderò le misure corrette e se possibile lo metterò sotto la consolle, anche se tutto il peso sarebbe spostato a sx...

Guadagnerei comunque molto spazio a poppa e al posto del serbatoioci stanno comodamente giubbotti cime e cimette, roba leggera......

Se poi riuscirò ad avere la pensione in maggio avrò molto tempo per occuparmene, adoro il mio M80.

Grazie ancora....

PS: mandami in PM l'indirizzo.......
Utente allontanato
propcalc1
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- 19/19
Sutancamion ha scritto:
... mandami in PM l'indirizzo.......

Chiedili direttamente a VanBob.
Sailornet