Scollatura nel finale del tubolare quicksilver 365 adv xs (PVC)

Comune di 1° Classe
maxim_00 (autore)
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Buongiorno amici,
purtroppo vi seguivo solo in lettura in attesa di acquisire più esperienza. Un problema mi ha costretto a chiedervi consiglio.

Anche se in diversi topic ho letto di riparazioni fatte su gommoni in PVC che rendono le operazioni più ostiche rispetto ad un gommone in neoprene, la posizione della perdita e la mia prima esperienza mettono a dura pova la possibilità di un esito positio di questa operazione.

In particolare ad inizio luglio di quest'anno complice le alte temperature, si è causata una scollatura nel finale del tubolare sinistro (guradando il gommo dallo specchio di poppa).

Per meglio comprendere la problematica vi posto la foto.
Scollatura nel finale del tubolare quicksilver 365 adv xs (PVC)


Sicuramente dovrò usare un collante bicomponente per pvc, sicuramente dovrò provvedere con la rimozione della colla presistente del gommo e del tentativo di riparazione effettuato dal personale dove era in rimessaggio ma volevo capire se ritenete che possa farlo o mi devo affidare a qualche ditta specializzata oppure sono destinato a cercare un altro gommo.

Qualora pensiate che la posizione non è proibitiva mi consigliate di posizionare una sorta di fascia di rinforzo in pvc ?

Ovviamente tutti gli accorgimenti, indicazioni, sostegno morale è ben accetto.

Grazie anche solo per avermi letto.

Un saluto
Maxim.
Comune di 1° Classe
maxim_00 (autore)
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Buongiorno,
volevo aggiornarvi su questa problematica ...

Ho acquisitato la colla bicomponente per PVC, con una siringa monouso ho provveduto a dosare la colla e il diluente in un contenitore di vetro (non di plastica altrimenti si squaglia) vuoto e pulito ed ho miscelato i 2 componenti.
Sull'area scollata, precedentemente ripulita alcuni giorni prima con il prodotto di pulizia venduto con il kit del collante, ho apposto la miscela di colla ed ho atteso i tempi di reazione prescritti sulla confezione (esattamente come indicati - cronometro alla mano), quindi ho riattivato con l'ausilio di un phon la colla e ho fatto aderire le parti. L'operazione è stata effettuata con il tubolare un pò gonfio.
Concluso il tutto, ho atteso abbondantemente i tempi prescritti di asciugatura (qualche giorno).
Quindi ho portato in pressione il tubolare e ispezionato eventuali perdite (acqua e sapone) sull'area interessata. Nessuna perdita e visto che dopo altri 5gg. il tubolare rimaneva perfattemente in pressione, ho proceduto con il rinforzo.
Da una ditta che produce teloni per camion mi sono procurato una pezza (purtroppo il colore non era quello che cercavo, pace), data la posizione particolarmente complessa ho provveduto ad effettuare un taglio a corona circolare e sezionato per meglio aderire sulle curvature. Con il nastro carta ho costruito l'area di intervento, per evitare che eventuali colature della miscela di colla potessero imbrattare le aree circostanti, quindi ho proceduto come prima nella preparazione del collante, e ho proceduto con la stessa tecnica per il rinforzo.
Al termine per meglio far aderire la colla, sarebbe stato eccessivamente complicato costruire un sistema che tenesse in forza un area a forma di cono tronco, ho utilizzato lo stesso nastro carta per il mantenimento dei rinforzi.
Ovviamente il rinforzo l'ho effettuato anche sull'altro tubolare, esclusivamente per estetica.

Di seguito le attuali foto.

A presto
Massimiliano

re: Scollatura nel finale del tubolare quicksilver 365 adv xs (PVC)


re: Scollatura nel finale del tubolare quicksilver 365 adv xs (PVC)
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 3/6
Mi ero perso il thread.
Il punto è veramente difficile, ma hai fatto tutto secondo regola (anche se non so che prodotto tu abbia usato per sgrassare, né se abbia carteggio un po')
Il materiale del "cono" è diverso da quello del tubolare?
Io al tuo posto credo avrei cercato un riparatore professionista, per sentirmi più tranquillo, perché l'abbinata PVC e perdita di aria non mi piace per niente, specialmente in un punto così delicato.
Non voglio abbatterti, ma ti fideresti ad usarlo? Rolling Eyes
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Comune di 1° Classe
maxim_00 (autore)
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Ciao,
non ho carteggiato, ho ripulito l'area con il prodotto venduto in abbinamento con la colla per PVC.
Prima con un taglierino a mo di chirurgo ho eliminato i residui grossi di colla, poi con il prodotto venduto con il collante (tipo acetone industriale) e molto olio di gomito, ho provveduto a rimuovere il tutto.
Sicuramente il materiale del cono è diverso ma il collante al momento non si stacca in nessun modo, ho fatto alcune prove di trazione sul tubolare sano, cercando di rimuovere le parti che eccedevano la forma della corona. Non ci sono riuscito.

Ho provato ad usare il phon riscaldare una parte, simulando quindi per quanto possibile il sole persistente sul punto. Nulla non si scioglie e non si scolla.

Sicuramente il prossimo passo sarà posizionarlo in un punto dove il sole è presente per la maggior parte del giorno, per capire se fosse comunque soggetto alle temperature elevate per diverso tempo.

Poi proverò a metterlo in acqua senza motore per una settimana, se tiene il tutto monto il motore (circa 52kg).

Quindi vedremo.

Ho provato a contattare dei riparatori professionisti ma tutti mi hanno indicato che non potevano darmi garanzia del buon esito.
A questo punto ho quindi preferito fare a modo mio, effettuando un rinforzo che a mio avviso è più idoneo. E' stato molto lavorato, tra sagome di carta e tagli, però almeno tra la quantità di colla (le percentuali tra collante e attivatore è stata fatta come indicato) e con tempi di attesa precisi come indicato sulla confezione del prodotto.
Anche per la pulitura ho atteso una settimana prima di effettuare l'incollaggio per essere sicuro che nessun residuo potesse intaccare il collante.

Bè incrocio le dita e vi aggiornerò.
Comune di 1° Classe
maxim_00 (autore)
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- 6/6
Ciao Dada,
assolutamente, ho fatto le 2 mani, mi viene da sorridere perchè prima di fare il tutto mi ero opportunamente documentato leggendo il tuo topic (vedi anche scotch carta) quindi approfitto per ringrarziarti Smile, unica cosa non potevo mettere in pressione la zona, altrimenti avrei deformato il tappo.
Avevo anche pensato di costruire qualcosa in legno tipo la sezione di una botte. Troppo impegnativo.

Grazie ancora a tutti.
Sailornet