Ecco il mio Drone.......500 gr ma hitech. Per il pranzo del prenatale è arrivato ad hoc [pag. 8]

Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 71/114
Comunque Andimar, lucamas ha ragione, tu in costume da bagno sei da censurare Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Scrocco-Rib
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 72/114
Purtroppo andimar l'ENAC non fa alcuna differenza tra uso ludico ed uso professionale.

Nell'imminenza dell'entrata in vigore del regolamento ENAC andai al Politecnico di Milano Bicocca ad una conferenza tecnico giuridica dove erano invitati varie figure tra cui oltre ad Enac anche studi legali ed rappresentanti di compagnie assicuratrici.
Il punto è che ENAC per avere la competenza necessaria ha stabilito che gli UAV o SAPR se preferisci sono a tutti gli effetti degli AEREOMOBILI .

Non vi è nessuna distinzione tra oggetto professionale ed ad esempio un giocattolo o un aereomodello.

Spiegami in che cosa hai rispettato il regolamento ENAC ?
Se non hai patentino, assicurazione e se non hai inoltrato domanda di rispondenza al regolamento ENAC sei completamente illegale, credimi.
L'esempio della pallonata non regge, perché i droni sono soggetti ad un regolamento preciso , quello ENAC appunto.

I video che posti potrannno domani essere usati contro di te se per disgrazia si verifica un sinistro per provare che non era la prima volta che volavi , che volavi senza autorizzazione etc etc.

E tieni presente che anche se tu fossi completamente regolare in ogni caso la responsabilità civile è sempre e soltanto tutta tua perché ENAC non omologa o certifica nulla, sei tu che dichiari di aderire al loro regolamento ma loro non dicono che lo sei, prendono solo atto che tu lo dichiari.
Lo sai che non esiste alcuna assicurazione per droni che non preveda la clausola di rivalsa ?
E come se tu volessi fare una società di noleggio auto , però dove devi rilasciare tu le patenti di guida e le omologazioni delle auto, in caso di incidente quanto ci metterebbe l'assicurazione a dire che chi guidava non era capace e l'omologazione non andava bene ?

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma siccome conosco molto bene la materia ti do un consiglio, se sei nullatenente , fregatene e fai quello che vuoi , in galera certo non ci finisci , ma se hai una casa o un patrimonio non sperare nella fortuna e basta.

Non voglio fare il guastafeste, ti dico solo quale sono i rischi e quale è la realtà .
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di squadra
andimar (autore)
1 Mi piace
- 73/114
Sembra un buon sunto del regolamento ENAC.....
AMP;view=article&id=165:le-regole-per-lutilizzo-di-un-drone-a-scopo-amatoriale&catid=43:it-categoria&Itemid=85" target="_blank">https://www.latenzazero.it/index.php?option=com_content&view=article&id=165:le-regole-per-lutilizzo-di-un-drone-a-scopo-amatoriale&catid=43:it-categoria&Itemid=85
Ammiraglio di squadra
andimar (autore)
Mi piace
- 74/114
Genius83 ha scritto:
Comunque Andimar, lucamas ha ragione, tu in costume da bagno sei da censurare Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Questa è la cosa che temo di più penalmente!!!
Sbellica Sbellica Sbellica
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 75/114
Quell'articolo è assolutamente fuorviante perchè dice
Citazione:
non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo,
qualsiasi drone esegue il volo autonomo e dunque non può essere considerato un aereomodello.

Qualsiasi drone ha a bordo un GPS, una bussola magnetica , accellerometri , giroscopi ed un processore che permetterebbe la prossima misisone su Marte, è volo autonomo al 100%.
Nota bene che la norma dice "non dotati", vuol dire che basta averli a bordo e sei fottuto.

Se tu prendi un aereomodello e lasci i comandi della radio questo prima o poi si schianta perché ha bisogno di continue correzioni, come un auto che viaggia su una strada in collina, mentre un drone, qualunque , se molli i comandi si ferma e rimane stabile, inoltre può tornare da dove è partito da solo oppure puoi programmare delle missioni per waypoints.
Tu in realtà con il drone non voli, trasli da destara a sinistra , avanti indietro , da sotto sopra e viceversa.

Inoltre secondo te gli aeromodellisti come mai vanno al campo volo per volare se invece potrebbero volare dove vogliono ?
Io il prossimo anno spendero 170 euro per la mia quota del campo volo .
Pensi forse che io e gli altri soci ci piace buttar via i soldi ?
Ovviamente no, andiamo al campo volo perchè è l'unico modo per volare tutelati e coperti da un assicurazione vera.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 77/114
E invece la norma dice proprio quello, un drone per antanomasia è " dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo," quindi non si può associare ad un aereomodello.

Ragazzi , ci ho campato per 9 anni con i droni, li ho venduti a tutte le università, Protezione civile ed ho avuto a che fare con parecchi servizi di polizia , etc, fidatevi Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di squadra
andimar (autore)
Mi piace
- 78/114
Lucamas sono sicuro che ci si può fidare della tua competenza. Il problema è che spesso nel cavillo si trova l'interpretazione che poi ognuno fa ad uso e consumo proprio come si può facilmente dedurre dalle informazioni in rete, e quello che può deviare è la definizione di SAPR alla pagina 9 del regolamento ufficiale ENAC che dice:
"Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR): sistema costituito da un mezzo aereo
(aeromobile a pilotaggio remoto) senza persone a bordo, utilizzato per fini diversi da quelli
ricreativi e sportivi
, e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando (stazione
di controllo) da parte di un pilota remoto."
Ecco quindi che un drone può diventare un non SAPR per le finalità di utilizzo nonostante la presenza dei dispositivi di controllo e di riprese video.
Nel dubbio, che certamente per te non sarà un dubbio, meglio essere cauti nell'utilizzo standoci attenti.....ma non ti prometto di non utilizzarlo nonostante tutto! Hiding
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 79/114
Ti sbagli , non c'è nessun dubbio e nessun cavillo e le uniche informazioni in rete che contano sono quelle dell'ENAC e quelle sono chiarissime.
Se un oggetto vola o è un aereomodello oppure è un SAPR .
Per essere un aereomodello questo come già spiegato non deve essere "dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo"
re: Ecco il mio Drone.......500 gr ma hitech. Per il pranzo del prenatale è arrivato ad hoc

Qualsiasi drone, ha questi dispositivi a bordo e quindi non può essere considerato ne un aereomodello, ne un giocattolo.

I fini diversi da quelli ricreativi e sportivi sono riferiti a chi fa le gare con i droni, anche in FPV , ma queste gare sono svolte in zone di vole definite, spesso temporanee o addirittura all'interno di edifici dove ovviamente ENAC non ha nessuna competenza, in quel caso un drone è considerato un aereomodello, cosi come se vai a volare in un regolare campo volo in regime V70 sei tollerato .

Da un punto di vista tecnico e giuridico, quando voli con un drone in Italia stai infrangendo le leggi in vigore e cioè il regolamento ENAC a meno che tu non abbia fatto tutta la trafila SAPR - ENAC o che tu non stia volando in un campo volo autorizzato oppure che il tuo drone NON abbia a bordo un GPS.

Dal 2009 a 2014 , sfruttando l'assenza di regolamento ENAC , facevo tranquillamente le prove di volo dei miei droni in pieno centro a Milano, Piazza Marengo di fianco a Corso Garibaldi, a 400 metri dalla Questura cosi come fino a quell'epoca mi pagavano lautamente per fare le riprese con i droni, dopo di che, visto l'assurdità del regolamento ENAC ed i rischi oggettivi, ho smesso di fare riprese e ho fatto solo il costruttore .

Il tuo "meglio essere cauti" non ti proteggerà se per disgrazia ti capita il fattaccio, rischi davvero delle conseguenze estremamente pesanti ed il problema vero è che non c'è alcuna assicurazione che ti possa tutelare perché sarebbe come se tu cercassi una polizza per circolare su strada pubblica con un auto senza omologazione e tu senza patente . Qualunque assicurazione anche quelle per i SAPR, prevedono il diritto di rivalsa.
E se pensi che il tuo drone sia super affidabile, aspetta di volare durante una forte tempesta solare in corso che manda in vacca i GPS e poi ne riparliamo.

Poi come ho scritto in precedenza siamo in Italia e non sempre le norme sono applicate alla lettera, specie se le norme sono farraginose e complicate, conferendo cosi di fatto potere a chi le deve applicare ma se capiti su qualcuno delle FDO con la luna inversa quel giorno, oppure disgraziatamente ferisci qualcuno e questo qualcuno ha un avvocato che sa il fatto suo, sono davvero cavoli amari perché rischi davvero di perdere la casa.

Se hai un assicuratore, parlaci e chiedigli se può inserire i tuoi voli con il drone in una polizza del capofamiglia o cose simili, magari servirà a poco ma al giudice farà una buona impressione.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sailornet