Usare un trapano per attivare il verricello [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 21/30
gommo-già ha scritto:


Ditemi cosa comprare e come montarlo
😂😂😂😂

devi semplicemente comprarti un verricello elettrico e montarlo al posto di quello manuale. le caratteristiche del verricello dipendono dal peso della barca ma conta che la spesa da affrontare per un verricello nuovo varia a seconda della marca, ma siamo intorno ai 500€
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 22/30
Io mi perdo nei vostri calcoli, ho visto comunque svariati video su verricelli manuali, elettrici, elettrici fai da te con trapani e addirittura con motori a scoppio.

Purtroppo avere un qualche verricello elettrico, originale o fai da te che sia, come hai letto nei post precedenti necessità di una fonte elettrica molto alta quindi pur trovando il metodo per alare il natante devi pure trovare il metodo per alimentare il tutto.

A parer mio andando a cambiare il verricello e metterne uno manuale molto maggiorato andrai a risolvere tutti i problemi.

Per esperienza personale mi sono trovato ad alare un natante di un amico che a massa complessiva era intorno i 500kg, stava un verricello da 700kg e ci voleva molto molto molto olio di gomito su scivoli molto ripidi. Poi il verricello si ruppe e né ha reperito uno di seconda mano ( ma mai usato ) che era 1000kg, una volta montato era un gioco alare quel gommone.


Come diceva Archimede, datemi una leva e vi solleverò il mondo. Servono solo le giuste portate, poi è tutto più facile.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Fregata
urbi (autore)
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- 23/30
fran ha scritto:

Infatti, prendiamo il caso del trapano citato da dolce*11 che ha obiettivamente caratteristiche notevoli: nel depliant è scritto che ha una coppia massima di 135 Nm e una velocità massima di 2000 g/min.

Trattasi di trapano a percussione, la coppia indicata è relativa al picco massimo della percussione, i giri massimi li ottengono a percussione disattivata.
Non li ho presi neanche in considerazione visto che potrebbe tirar su la barca in 50 secondi ma distruggerende gli ingranaggi del verricello in 15.
Oltre a fare un rumore infernale.

Ho anche considerato verricelli a vite senza fine ma oltre ad essere decisamente costosi hanno una limitazione alla velocità in ingresso a 300 giri minuto che con i rapporti in gioco significa un uscita con un giro al minuto.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 24/30
Siamo un po' OT ma ogni tanto a Fusina, forse qualcuno l'avrà visto per il Redentore, c'è uno di Bologna che tira su un Marco twentytree con una motosega a scoppio senza la parte davanti dove gira la catena (praticamente ha fissato un'ingranaggio sull'argano e usa il motore con una catena tipo da bicicletta). Non vi dico le facce di tutta la gente quando sente mettere in moto questa motosega e vedono usarla per tirare su il gommone.
Nel mio caso (sicuramente non è una soluzione a buon mercato) io ho un argano con la frizione e mi è bastato prendere un motore (che li fa quello con il Mar-co) dove ci ho messo un riduttore a bagno d'olio con una chiave a bussola saldata. A parte che viene su velocissimo, non sente quasi lo sforzo, consuma praticamente la metà di quello che avevo prima (probabilmente cinese) ma soprattutto non fa nessun rumore, davvero spettacolare.
Utente allontanato
propcalc1
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- 25/30
ropanda ha scritto:
attrito praticamente non esiste (montato tutto su cuscinetti), ...

Non per polemizzare, ma quale sarebbe la relazione tra l'arcinoto attrito tra vite e corona e la circostanza che è tutto montato su cuscinetti ?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 26/30
propcalc1 ha scritto:
ropanda ha scritto:
una alternativa potrebbe essere applicare un riduttore a vite senza fine ...

Già, e come la metti con la potenza assorbita dall'attrito vite/corona ? stante l'elevato rapporto di riduzione occorrente, è valutabile in circa il 60% della potenza applicata !!!
quindi applicando una potenza di 1kw, in uscita mi ritroverei solamente 0,4kw.francamente mi sembra un assorbimento troppo alto considerando che in questo caso il numero dei giri in gioco è relativamente basso
Utente allontanato
propcalc1
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- 27/30
@martiello123
Se non sono 0,40 KW saranno 0,45 KW, ma quella sarà la potenza utilizzabile. I conti si fanno con la coppia Kgm o Nm fornita dal motore ai dati giri, moltiplicata per il rapporto di riduzione.
Con un riduttore a ingranaggi la potenza utilizzabile sarà del 92% circa e quindi saranno sufficienti circa 0,5 KW di motore.
Capitano di Fregata
urbi (autore)
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- 28/30
Già ,ma torniamo al problema di prima tenendo buono il verricello primario (10:1) mi serve un riduttore da adattare con un rapporto di almeno 20:1 fino a 40:1; dove lo recupero?
Trasmissioni primarie di vecchi motorini?
Motozzappe? Falciatrici?
Qualcuno conosce il rapporto di riduzione ?

Che faccio frego le corone alla vecchia mountain bike?
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 29/30
Il basso rendimento dei riduttori a vite senza fine è proprio uno dei motivi principali per cui si usano Wink
E questo motivo è assolutamente contrastante con l'uso come verricello sul carrello.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
urbi (autore)
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- 30/30
Fran vuoi ridere?

verricello a vite senza fine con attacco per trapano elettrico
https://www.texasdirecthunting.com/dutton-lainson-worm-gear-winch-with-cordless-drill-socket-adapter-wg1500/
Negli usa ce ne sono svariati ma hanno 2 problemi di base:
1) Portata massima dichiarata troppo bassa (1500 libbre non sono neanche 700 kg ed è riferita al primo giro di corda nel tamburo, ora ho un 1200 kg manuale)
2) limitazione ai giri in ingresso (di solito 300 gpm), ora per aumentare dovrei aumentare ancora la riduzione ma con quel limite in ingresso finirei per impiegare più tempo che con il manuale.
Insomma vanno bene per il vecchietto che deve tirar su la lancetta di alluminio con cui è andato a farsi una pescata dietro casa.

Ora ho controllato in giro e le cose più interessanti che ho trovato sono 2 verricelli generici (non per impiego su carrello) (warn drill winch e pulleyman) entrambi concepiti per essere alimentati da un trapano.
Capacita massima rispettivamente: 500 lbs e 600 lbs (225 e 270 kg) ma non sono riuscito a scoprire il rapporto di riduzione.
Comunque ad ogni passo i dubbi aumentano, ci riuscirei sicuramente ma finirei per andare lentissimo, un giro al minuto o meno.
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet