Uso del cicchetto su Evinrude 737 ed

Sergente
zac77 (autore)
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- 1/11
Salve, ho acquistato uno scafo con questo motore che ha il cicchetto elettrico sul blocco chiave non funzionante (il proprietario mi aveva avvisato)così sono stato costretto ad usare la levetta rossa manuale per la messa in moto a freddo. Appena possibile cercherò di capire la causa e sistemerò il problema (o è il blocchetto chiave o è l'arricchitore andato o le connessioni elettriche che arrivano lì).
La mia domanda è questa:
Quando uso questa levetta mettendola in verticale, una volta messo in moto va riportata manualmente in posizione chiusa cioè con la punta della levetta verso la punta dello scafo?
Oppure il cicchetto manuale va aperto e richiuso subito prima di provare la messa in moto?
Cmq in qualche modo la barca parte...
ma oggi sono quasi certo di averla lasciato il cicchetto in verticale e di essere stato in giro così per 3-4 km sul fiume...
ERRORE MADORNALE???
ed infatti oggi provando la barca per la prima volta da 3/4 di manetta in poi il motore sale di giri, fluidamente senza incertezze, ed arrivato al regime voluto dopo qualche secondo che viaggia perfettamente ma ha come un tentennamento, un ta-ta-ta che si ripete ogni 2-3-4 secondi circa ma senza far perdere giri al motore ma che lo fà tentennare con questa cadenza quasi regolare.
E' come se ci si avesse un interruttore che gli togliesse corrente per un centesimo di secondo e glie la ridesse, infatti il ta-ta-ta lo si vede anche sul motore perchè svirgola un pò mentre và.
Qualcuno magari dice, "senti come sbaglia quando và su di giri"...
Domani o domenica ritorno a provarlo, se non è colpa del cicchetto lasciato aperto mi sa tanto questa discussione diverrà parecchio lunga, e piena di domande Felice
Grazie e scusate se sono stato tanto prolisso, ma meglio due righe in più di descrizione dei problemi visto che sono un neofita ed ho tanto da imparare!
Guardiamarina
Ponziano78
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- 2/11
Ciao zak in realtà dovresti portare la levetta nella posizione iniziale appena sentì il click...

Ciao e fammi sapere anche io avevo lo stesso problema ma x me erano i collegamenti sbagliati
Sergente
zac77 (autore)
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- 3/11
Ahhh anche quando la uso manualmente dovrei sentire il clack? non c'ho fatto caso, credevo che si sentisse quando funziona elettronicamente adoperando la chiave! Cmq... click clack o qualsiasi sia il rumore... la levetta và rimetta chiusa e non lasciata ritta! Ottimo... controllo e ti faccio sapere, grazie già per la prima dritta!
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 4/11
Ciao a tutti,
accelleri in folle o navighi con la marcia inserita ?
Se sei con il motore su neutral è normale questo tentennamento.
Se invece il motore ha la marcia inserita, sicuramente hai acqua nei carburatori, ma te lo dovrebbe fare pure a minimo, facendo spegnere il motore.
Ritornando sul cicchetto, secondo me quei 2/4 km sul fiume li hai fatti con il cicchetto non in funzione, perché il motore dopo le prime fasi di avviamento non rende e tende ad ingolfarsi con l'arricchimento inserito.
Per azionare l'arricchitore dovrebbe esserci un pomello nella parte da cui entrano i cavi nel motore.
Se il pomello è in fuori, il sistema è in funzione, non dovrebbe lasciare dubbi sul funzionamento.
Un saluto a tutti
facci sapere
scuba , traina
Sergente
zac77 (autore)
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- 5/11
Il tentennamento lo fa in navigazione e purtroppo non è colpa dell'arricchitore (ho messo in moto senza problemi grazie alle dritte lette sul forum). Il motore fino a 14-15 nodi fa andare lo scafo alla grande, poi quando gli si chiede quel poco di velocità in più comincia a singhiozzare.
Domani lo guarda un meccanico perchè eventuali problemi del motore (avendolo acquistato adesso) se c'è da spendere me li ripaga l'omino che me l'ha venduto, motivo per cui non mi sono messo ad aggeggiare con carburatori e pompa della benzina...
vi terrò aggiornati, dovesse tornare utile ai tanti "singhiozzatori dei mari" che purtroppo leggo ci sono nel forum Sad Sad Sad
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 6/11
Ok,
aspettiamo aggironamenti.
scuba , traina
Sergente
zac77 (autore)
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- 7/11
Hanno provato il motore e riscontrato una perdita d'olio dal piede che a quanto pare fà fare al motore quando è in moto qualche strano lavoro...
uhmmm...
ora la barca è in secco e si deve decidere il da farsi (considerando che non lo pagherò io il lavoro)...
Possibile che girando senza olio al piede o quasi il motore possa avere di questi problemi a numero di giri alti?
Ci sarà da spendere tanto????? A presto nuovi aggiornamenti! Sad
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 8/11
Probabilmente dovrai sostituire tutti i componenti della coppia conica, dell'inversore cuscinetti e paraolio....
Spera che gli impuntamenti non si siano ripercossi fino all'albero motore rovinando pure i cuscinetti di banco ecc...

Però la causa mi pare quantomai bizzarra, se rompi un dente della trasmissione, normalmente macini tutto il ripieno del piede e sei fermo...

Spero per te che la causa dei tentennamenti sia provocata da un problema elettrico.... O similare.

Ovviamente a mio modesto parere.... ICAB...

Ciau
Contrammiraglio
Apache77
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- 9/11
Letta cosi veloce non mi puo' sembrare un problema di perdita di olio dal piede , mi sembra che centri poco .

Il cicchetto dovresti chiuderlo ma cmq non e' la causa del problema.

A leggere cosi veloce mi pare che ci sia qualche noi elettrica , a maggior ragione se non ti funziona il cicchetto da blocco chiave. L'esclusione della corrente con laccio di sicurezza al blocchetto ti funziona ?
Sergente
zac77 (autore)
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- 10/11
Il meccanico ha aperto il piede ed ha trovato l'ingranaggio conico su cui innesta la marcia avanti un pò arrotondato, per non cambiarlo visto che la spesa non varrebbe magari la spesa s'è deciso di invertire il selettore della marcia. A suo dire si farà quindi lavorare in marcia avanti l'ingranaggio ora usato per la retro che è perfetto, tanto la retromarcia non la metteremo mai a tutto fuoco fino a sentire il tentennamento che ha adesso.
Speriamo sia questo l'inghippo, sono fiducioso...
Sailornet