Mercury 20 cv (gold 1978/1982) mi ha lasciato in mezzo al lago!

Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 1/9
Buonasera,

oggi non sono riuscito a rientrare in porto perche' il mio Mercury 20 cv non ha piu' voluto riaccendersi.
La faccio breve:

Ultimamente faticava ad accendersi,dovevo smanettare subito col gas per fargli prendere giri e a quel punto potevo pian piano tornare a farlo girare al minimo per poi partire.
In navigazione non presentava problemi.
Oggi stessa situazione, provo ad alzare il minimo, lo avvio con un po' di fatica ma poi gira perfetto (percorrendo circa 5/6 km)
Pesco 1 ora e mezza, provo a riaccenderlo per spostarmi e non ne vuole sapere in alcun modo di partire, anche dando gas tendeva a morire dopo 4 o 5 secondi.
Dopo svariate prove decido di aprirlo per pulire ed asciugare la candele.
Rimonto il tutto ma da quel momento non ha piu' tentato neanche una volta di mettersi in moto e ha iniziato a "sparare" ogni tanto dal foro sopra l'elica.

Ho dovuto ancorare la barca alla buona e senza autorizzazioni per poi farmi venire a prendere in auto.

Sembra assurdo ma non c'e' nessuno in zona che si occupi dei vecchi motori, visto che i pochi cantieri presenti non conoscono i mercury e non hanno comunque interesse a motori cosi' piccoli e vecchi.

Domani dovro' farmi 6 km con 1 remo e pregare che non ci sia vento.......

A vostro avviso e' semplicemente ingolfato? (all'inizio quando si accendeva faceva sempre molto fumo) o potrebbe essere successo qualcos'altro?
COme posso fare per riuscire almeno a fare il viaggio di ritorno senza smontare e pulire il carburatore?

Se qualcuno conosce meccanici anche privati, in grado di metterci le mani (Zona Colico , lago di Como) potrebbe lasciarmi qualche indicazione?

Grazie mille!
Site Admin
VanBob
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- 2/9
Ci racconti un po' pochino per poter fare una diagnosi.

Le solite raccomandazioni:
- benzina e circuito di alimentazione senza trafili di aria
- carburatore
- bobina AT e candele
- corretta messa in fase

In pratica devi smontarlo tutto ma è lavoro da fare in secco e con un minimo di conoscenza.
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Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 3/9
Ciao VanBob, grazie della risposta.

La benzina e' stata rifatta oggi con miscela al 1,9/2% (c'era piu' o meno un litro di vecchia benzina nel sebatoio)
Il circuito di alimentazione l'ho appena guardato e lo rincontrollero' ma non mi sembrava ci fossero ingressi di aria.
Il carburatore era stato pulito quest'estate , il motore da allora e' stato usato 7/8 volte.
La bobina AT non so cosa sia, le candele le ho cambiate 1 anno fa circa ma non ho idea di come si possa capire se abbiano dei problemi!
La corretta messa in fase non so cosa sia.



Questo per far capire che io purtroppo sono ignorantissimo su queste cose.

Fino ad oggi , ero sempre riuscito a farlo partire e tornare tranquillamente in port,solo le ultime due uscite avevo faticato piu' del solito (almeno 10 minuti e tanti tentativi per metterlo in moto)
La cosa strana e' che anche col motore caldo , in accensione ha sempre presentato questi problemi negli ultimi 2 mesi.
Se dopo 5km di navigazione spengo e riaccendo non parte comunque. Addirittura oggi mi son fermato a meta' strada in folle (teneva il minimo perfettamente) , dopo 2 minuti ho accelerato per ripartire e si e' spento facendomi tribulare per altri 5 minuti prima di tornare a girare correttamente.


La cosa particolare comunque e' stata qualle aserie di"scoppi " d' aria come se spurgasse e fosse intasato in qualche modo .
Altrettanto strano il fatto che dopo aver tolto e pulito le candele il motorino d'avviamento girasse a vuoto senza piu tentare l'accensione , oltretutto ogni tanto si bloccava cercando per l'appunto di
"sparare" aria dal foro sopra l'elica.

Non so che altre informazoni possano essere utili vista la mia ignoranza in materia !
(accensione solo elettrica)

Grazie!
Ammiraglio
Dada77
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- 4/9
Hai smontato le candele insieme? Possibile che hai invertito le pipette?

Io con quel motore ho avuto problemi con le bobine, avevo risolto montando quelle "terrestri" da scooter.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 5/9
Ciao Dada, mi avevi gia aiutato l anno scorso!!!!
Le pipette potrei averle invertite infatti dopo i primi 4 o 5 tentativi a vuoto ho provato a invertirle nuovamente senza che cambiasse nulla. Come faccio a capire la giusta posizione?
Per le bobine dovrò farci mettere mano a qualcuno capace , il problema rimane quello di dover spostare la barca domani in un viaggio della speranza!
Grazie !!
Grand Chef
marvimar
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- 6/9
Ti ho lasciato in mp il numero di un meccanico di Como. Prova a sentirlo
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 7/9
Grazie per il contatto. Como e' lontanuccio ma se non mi danno nulla qua in zona provo a chiamare e sento cosa mi dicono.

Oggi sotto il diluvio continuo mi son fatto 3 ore di navigazione tra elettrico , remi e qualche tratto trascinando la barca a piedi in acqua bassa.
Almeno l'ho riportata al mio "parcheggio".

Ho invertito le pipe delle candele e ha tentato di accendersi , dandomi qualche speranza, ma dopo 4 o 5 secondi andava subito a perdere i giri fino a spegnersi.

Il rumore e' sempre un bel rumore quando gira, sembra a posto.
Vedremo Felice

Grazie!
Capitano di Vascello
Jack64
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- 8/9
Mi spiace aver letto tardi della tua disavventura se no,magari in qualche modo ti avrei aiutato volentieri!

Purtroppo il gommo ce l'ho piuttosto lontano.. ma magari un braccio in più per remare potevo dartelo!
Capitano di Vascello
Jack64
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- 9/9
Edit. Marco me lo puoi dare anche a me il numero per favore? Ho provato a dare un occhio alla mia monoleva per risolvere quel problemino (credo sia proprio una scemenza ma non avendoci mai messo mano..) ma non sono capace Razz
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