4 Mi piace
- Ultima modifica di Beppetrj il 01/05/17 21:21, modificato 7 volte in totale
Premessa.
Quello che leggerete qui sotto è il resoconto del mio primo viaggio in Croazia fatto a Bordo dell’Aquamar 24 motorizzato con un Honda 225 CV.
E’ il mio primo viaggio lungo in croazia con una barca che conoscevo appena da qualche mese.
Spero che questa mia piccola prima avventura possa essere utile per quanti di voi.
Buon Mare a tutti!
Beppe

14/08. Partenza da Pomer con un mio amico a bordo del suo Saver 690 attraversiamo il Quarnaro in direzione Galijola , piccola isoletta con un faro. Sosta per un bagno in una cornice veramente particolare; ripartiamo per Unje dove ormeggiamo di fronte al paesino. Sbarchiamo e , dopo la colazione, facciamo una passeggiata fino alla piccola chiesa che si trova sul monte soprastante (credo sia il monte Kalk).

Galijola faro

Unje

Ci spostiamo poi nella vicina baia Polje dove, finalmente, comincio ad assaporare l’effetto “piscina naturale” che moltissimi amici mi avevano descritto.

Baia Polje
Tappa successiva è l’isola di Susak dove sostiamo nella bellissima baia Bok; anche qui è d’obbligo una passeggiata attraversando i sentieri interni che portano fino alla cima all’isola.

Baia Bok
Partiamo poi per Lussino scopo sosta carburante entrando attraverso il passaggio “Prolaz Most” (molto stretto occorre fare attenzione); vi consiglio di fare rifornimento al distributore INA che si trova nei pressi del porto di Lussino poiché più riparato dal moto ondoso delle barche rispetto a quello che vi trovereste davanti entrando nel golfo (Adria Oil).
Dopo la benzina ripartiamo per Ilovik dove arriviamo in serata e troviamo dei posti in banchina nei pressi della Konoba Porto Buffet. Non ci sono bagni o docce pubblici che comunque sono disponibili presso il ristorante “Konoba Oliva” (attenzione i servizi chiudono alle 20). Ceniamo presso il “Konoba Panino “con un menù a base di zuppa di pesce + antipasti vari + polpo al forno.
E’ un ottima trattoria a gestione familiare, dove abbiamo fatto colazione anche la mattina successiva.

Ilokiv

15/08. Partenza per la spiaggia Parzine ove restiamo lì quasi fino a tardo pomeriggio; decidiamo quindi di salutare i nostri amici che sarebbero tornati a Medulin l’indomani e ci dirigiamo a Lussino dove decidiamo di passare il Ferragosto. Ormeggiamo nella marina di Lussinpiccolo, passando lì la serata cenando nel risorante Za Kantuni (buono).

Parzine

Lussino

16/08. Partenza “in solitaria” alle 09.00 dopo avere rabboccato il serbatoio; ci dirigiamo verso Silba dove abbiamo visitato tutte le spiagge…incantevoli. Da segnalare la baia Sotorišće, incantevole piscina naturale con fondo sabbioso.

Sotorišće
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Olib ; vi consiglio di avvicinarvi al passaggio “ Otocic Sip” dove l’acqua è veramente spettacolare. Sostiamo successivamente nella bellissima spiaggia Slatinica posta nella versante est dell’isola.

Slatinica
Anche qui è possibile sostare di notte al gavitello; In tardo pomeriggio arriviamo a l’isola di Molat passando per Ist .
Ormeggio esternamente presso la banchina di Vrulje, piuttosto alta (è preferibile ormeggio di prua). Qui le Docce sono “da spiaggia”, nessun bagno, colonnine con acqua e corrente presenti.

Molat
In compenso posto magnifico con pochissimi abitanti.Cena al ristorante Papa a base di Zuppa di pesce, cozze , branzino e Crepes (buono ma caro).
Curiosità sul paesino: qui le auto girano senza targa.

17/08. Dopo avere fatto colazione al bellissimo fast food “roseta” fronte mare partenza per Dugi OtoK costeggiando Zvernac (ho dovuto rinunciare alla spiaggia di Sakarun per il forte vento ); da qui scopro le mille insenature della costa est di dell’isola Lunga…bellissima .Varrebbe la pena di fermarsi qualche giorno ma la voglia di andare avanti era tanta  .
Fermatevi a visitare la spiaggia di Luka (uvala Luka), ne vale la pena.

Otok
Sosta con attesa al distributore di Zaglav, unico fino alle Incoronate;Si riparte costeggiando a metà tra Otok e l’isola Lavdara dove sostiamo presso la spiagga Skrovada incantevole e dall’acqua cristallina.

Skrovada
Verso le 15.00 partiamo salpiamo verso le Incoronate non prima di avere circumnavigato l’isola di katina, una perla alle porte dell’arcipelago dove è presente il ristorante Mare con alcuni posti barca.

Incoronate

Katina
Purtroppo il mare ed il vento ci impongono di ripararci. Decidiamo allora di sostare presso l’ ACI marina Zut , bellissima location dove è possibile tuffarsi direttamente dalla barca ormeggiata al pontile per fare il bagno.
Essendo su un isola l’acqua delle colonnine (max 100 lt) e la corrente (8-10; 18-24) sono razionate;i bagni e le docce sono molto spartane per una marina ACI ma è comprensibile. Cena al ristorante della Marina.

Aci Zut

18/08. Partenza da Zut . Si rientra nelle Incoronate; qui tutto è bello, bellissimo.Posso segnalarvi la spiaggia Sipnate, Susica, la spiagga Kravljacica, l’isola e la baia di Striznjak, Mila le isola Rasip Mali e Veli costeggiando quest’ultima dal lato ovest fino a Piskera.
Rientriamo all’interno dell’arcipelago tra Piskera e l’isola di Lavsa sostando a Ravni Zakan.
Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso la fine delle incoronate uscendo dall’arcipelago attraverso il passaggio situato tra Opak e l’isola di Smotvica;qui, mare e vento si fanno sentire, riducendo la velocità di crociera prevista. Arriviamo a Murter dove sostiamo in una bellissima spiaggia di fronte all’isola di Radelj.

In serata arriviamo in Marina Hramina, una delle più belle ed organizzate strutture che ho visto fino ad ora in croazia con bagni e docce sono impeccabili. Noleggiamo uno scooter e decidiamo di arrivare in paese.
Ceniamo al ristorante “Tic Tac” (provvisto anch’esso di banchina con acqua e corrente per gli ospiti) dove mangio per la prima volta i ricci in Adriatico. Posto stupendo.

Marina Hramina

19/08. La pioggia della mattina ed il forte vento ci costringono a restare fermi; con lo scooter ci dirigiamo verso la cittadina di Sibenik dove in mattinata visitiamo alcuni degli 11 castelli e la cattedrale di S. Giacomo, patrimonio dell’ UNESCO .

Sibenik

A pranzo ci dirigiamo verso il parco naturale per visitare le cascate di Skradinski dove è possibile fare il bagno. Andateci…ne vale la pena.
E’ possibile fare lo stesso itinerario anche via mare entrando nel fiordo di Sibenik e percorrendolo (moooolto lentamente) fino all’ ACI Marina di Scardona. Da lì i barconi del parco vi accompagneranno. In serata rientro e buona pizza in paese.

Cascate di Skradinski

20/08. Dopo avere fatto rifornimento sostiamo nella bellissima spiaggia di Veli Dolac; in tarda mattinata decidiamo di spostarci verso l’isola di Zirije dove sostiamo presso la baia Tratinska un posto davvero incantevole.

Veli Dolac

Zirije
La voglia di “andare al SUD” è però tanta per cui ci addentriamo tra la le isole di Otok Vela, Arkandel, Drvenik Veli, costeggiando la parte est dell’isola di Solta ed arrivando sull‘ Isola di Brac, presso la piccola cittadina di Milna. Pernottiamo in ACI marina e ceniamo presso l’ottimo ristorante “Palma”.

Uno dei numerosi fari Croati

Milna

21/08 . Le previsioni purtroppo prevedono un netto peggioramento delle condizioni meteo verso la fine del mese e questo ci costringe ad accorciare il ns viaggio di qualche giorno senza però togliere troppe tappe.
Decidiamo quidi di fare tappa a Vis dopo avere fatto carburante a Milna; sull’isola vi consiglio le vicine isolette di Budovak e Ravnik con delle spiagge molto particolari.

Budovak

Ravnik
Verso pranzo ci spostiamo a Bisevo dove visitiamo le grotte blu a bordo dei barconi del parco naturale e sostiamo per un buon bagno.

Nel pomeriggio puntiamo la prua verso l’isola di Korcula.
Dopo una sosta carburante presso il distributore di Vela Luka preferisco restare nella parte est dell’isola per ripararmi; appena entrato tra Vela Kneza e Sveti Ivan il panorama cambia di nuovo…tutto è più familiare…le coste le costruzioni…molto simili alla Sicilia…
Arrivamo nella città di Korcula imponente e meravigliosa; ci fermiamo in ACI Marina. In serata visitiamo la cittadina (dove è presente una della case di Marco Polo).

Korcula
Di notte purtroppo la bora si fa sentire pesantemente costringendo 2 yacht ormeggiati esternamente alla marina a levare gli ormeggi. Uno dei 2 durante le manovre accusa un’ avaria ai motori e si “appoggia” lungo la banchina, fortunatamente protetto dai parabordi 2 dei quali esplodono come palloncini (erano circolari di circa 1 mt di diametro).
Attimi di paura ma per fortuna nessun ferito e pochi danni all’imbarcazione.

22/08. Le condizioni meteo ci impediscono di muoverci per cui restiamo fermi ed approfittiamo per visitare Korcula e le sua molte chiese medievali.

23/08. Il tempo diventa sempre più instabile. Decido che è ora di ritornare in verso casa; dopo avere fatto carburante ripercorriamo l’isola da est ma il vento ed il mare si ingrossano senza preavviso e nel passaggio verso l’isola di Hvar cerco di avvicinarmi doppiando l’isoletta di Scedro.
Qui non nego di avere visto il mare più brutto ed e solo grazie al motore ed alla barca ne sono uscito bene (ma non del tutto asciutto); appena sotto Hvar siamo più riparati e raggiungiamo l’arcipelago antistante la città dove sostiamo un una bella insenatura dell’isola di Marinovak antistante all’isola di Planikavac.

Hvar

Marinovak
In serata arriviamo all’ACI marina di Palmizana, bella ma con uno spazio veramente ridotto in manovra data la distanza tra i pontili. Ceniamo al ristorante (carissimo).
C’è la possibilità di prendere un traghetto per raggiungere Hvar attivo fino a notte fonda.

Aci Marina Palmisana
24/08 . 1° Tappa Rientro . Arrivo a Milna per sosta carburante e tappa verso Murter ripercorrendo la rotta precedente.
Arrivo in marina Hramina e pernottamento.
25/08. 2° Tappa Rientro. Partenza Da Murter ripercorrendo il percorso inverso con le stesse soste carburante a Dugi Otok e Lussino.
Attraverso il Quarnaro con mare forza 2/3 e dopo 5 ore e mezza…arrivo a Medulin stanco ma soddisfatto di questa prima avventura Croata che mi levato di dosso tanti anni di ossido per inattività .

Un saluto dal mozzo di Capitan Findus
beluga640
Ciao bepptrj,ho letto il tuo racconto,veramente molto interessante.
Io quest'anno son partito da Lignano direzione Lussino.
Son partito il primi di agosto, all'andata tutto bene, mare quasi sempre calmo; al ritorno ho attraversato il Quarnaro il 24/08, mai visto in Croazia un mare Così! Abbiamo impiegato quasi due ore ad attraversare il Quarnaro, il bello che le previsioni meteo non davano affatto condizioni così brutte......
Cordiali saluti Davide.
Beluga640
Beppetrj (autore)
Ti ringrazio Davide in effetti il meteo in Croazia è sempre un incognita e comunque dovuto alla posizione stessa in effetti in quel periodo il peggioramento dichiarato partire da sud verso nord e per questo motivo mi sono mosso in quei giorni sfruttando le ore di calma dichiarate dal meteo per potermi muovere il 25 infatti ho fatto una tirata unica proprio perché non era più possibile prevedere alcuni momenti di calma piatta
Ammiraglio di divisione
red1
2 Mi piace
Ciao Beppe e complimenti per la bella traversata. Se però intercalassi le date del racconto con delle belle foto ti ringrazieremmo in tanti. Ormai l'estate è alle spalle e l'azzurro del mare croato farebbe un successone. Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
red1 ha scritto:

Grazie 1000 Red!! Detto da un conterraneo poi ha valore doppio!
Diciamo che ho cercato di mantere alto l'orgoglio siculo anche in terra straniera.
Le coste non sono molto diverse dalle nostre per cui non è difficile navigare a vista .

Entro stasera faccio ordine e pubblicherò le foto tra i post.

Cmq nella mia barca c'è sempre un tocco di campanilismo nautico... Felice Felice
re: La mia prima volta in Croazia

Ps...questi sono i ricci mangiati a Murter spettacolari!

Ammiraglio di divisione
red1
Scusami se il mio intervento può essere sembrato un po' aNTIPATICO, non voleva esserlo.
Le foto per il forum sono fondamentali, infatti restituiscono emozioni che possono spingere quelli come me, che non sono mai stati in Croazia, a visitarla.

Ringrazio l'admin per la rimozione del karma+ sarcastico, lo avrei chiesto anch'io stamane.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Beppetrj (autore)
Vi chiedo scusa se non ho provveduto ad inserire le fotonei post causa problemi personali.
Lo farò senz'altro entro questo mese!
Wink
3 Mi piace
Ciao a Tutti!!
A distanza di mesi sono riuscito finalmente ad inserire le foto nel resoconto
Spero vi piacciano!!!
Wink
Contrammiraglio
alcione
perfetto beppetrj Jump bellissime foto
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"