Il mio primo gommone e la mia prima volta in acqua

Comune di 1° Classe
claacale (autore)
Mi piace
- 1/30
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum perché quest’anno ho deciso (pur avendo un po’ la famiglia contro) di acquistare il mio primo gommone, passione che mi è venuta andando l’estate scorsa sul gommone di un parente nell’Adriatico è confermata dai bellissimi posti che ho visitato con un tour a pagamento nel posto dove vado di solito a Mare.
Insomma.. sto per completare l’acquisto, ma vi dico che praticamente non so niente! Ho scelto un Selva da 4,60 m, su consiglio del mio parente che l’ha avuto prima di me, con motore 25 CV KingFish.
Non sto a chiedervi pareri sia perché un po’ me ne sono fatti leggendo qui il forum (siete tutti contrari alla carena gonfiabile!) sia perché non è la sezione adatta.
Volevo però chiedervi secondo voi, le cose principali che devo sapere perché sono una frana! Ho letto già altri post simili a questo, infatti ho acquistato anche il libro sulla nautica consigliato (quello che serve a prendere la patente) ma qui sto a chiedervi non tanto consigli teorici (Le precedenze ad esempio le ho studiate già) ma pratici.. nel senso che non so come si mette benzina, non so cosa acquistare (non mi riferisco alle dotazioni obbligatorie quanto, che ne so, al serbatoio di riserva o al kit di manutenzione è così via), non so nemmeno come si fa un ormeggio o un nodo! SbellicaSbellicaSbellica Su questo sicuramente mi aiuterà il proprietario del rimessaggio, piuttosto sono a chieder, ad esempio, se è facile ormeggiare vicino ad una boa, se mi consigliate di acquistare qualcosa tipo moschettoni (non sono bravo a fare i nodi), se devo acquistare qualcosa, quante cime secondo voi mi servono e per farci cosa, se devo guidare in piedi o seduto vicino al motore (il gommone prevede due panchine ma se non sono obbligatorie sono scettico a montarle visto che sono ingombranti), come si fa a non andare “addosso” ad una roccia nascosta, quanto vicino posso avvicinarmi alla sabbia.... Insomma, in sintesi, quali sono le cose base che dovrei sapere a livello pratico e non teorico.
Mi scuso per la lunghezza e grazie a tutti!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 2/30
Ciao, comprerei anche un libro sui nodi se fossi in te, un metro ci cima e mi metterei li a farli e rifarli fino a quando non diventa un automatismo....con cima e nodi fai talmente tante cose in mare che , a meno non puoi fare. Te ne bastano 3 ...comincia con la gassa d’amante...gli altri sono molto semplici. Su YouTube trovi video quanti ne vuoi.
Per fare benzina o accendere le luci , imparerai con il tuo mezzo. Sono cose molto semplici....con un mezzo sotto il sedere e qualche foto ti verrà spiegato tutto...ad esempio , lo sfiato o la pompetta etc.

Per la navigazione....soprattutto vicino alle coste e alle rocce...beh ne devi stare lontano e imparare a conoscere prima la zona che intendi navigare....poi l’argomento è enorme e qualcosa passa anche attraverso l’istinto di ciascuno.....quando sei uscito in mare con i parenti hai guardato come funziona...ti hanno fatto fare qualcosa...si impara piano piano e con attenzione, restando svegli e concentrati il piu possibile.
Quando avrai un po’ più di chiarezza su alcuni argomenti, fai domande più specifiche e sfrutta i libri che hai.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
NaiNoe
1 Mi piace
- 3/30
Mi hai fatto ricordare le prime uscite in mare Smile
Bellissime emozioni impossibili da dimenticare....
Le prime onde, i primi ormeggi e soprattutto il primo panico quando il motore si spense dopo 4 minuti di navigazione perché non avevo aperto lo sfiato del serbatoio SbellicaSbellica

L'esperienza si fa sul campo ma ricordati che potresti essere un potenziale pericolo per gli altri quindi prendila con molta serietà.

Come consigliato da Rocky6 comincia con tanta teoria , leggi e rileggi e guarda video su Youtube poi pian piano vai con domande più specifiche perché l'argomento e vasto.

L'unico consiglio che posso darti io è quello di "rubare" più informazioni e insegnamenti dai tuoi parenti/amici più esperti...e non aver paura di chiedere aiuto in caso di bisogno.
Troverai sempre altre persone con la tua passione pronte ad aiutarti in mare.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 4/30
Ti stai inserendo in un mondo bellissimo e pieno di gente poco gelosa delle proprie conoscenze. Uno degli aspetti più belli di questa passione è la voglia di condivisione che la maggior parte di noi ha.

Prova, sperimenta, informati, chiedi e sbaglia…. ad ogni azione cresceranno in te passione, curiosità e amore per questo settore.

Alby
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 5/30
Sono molto preoccupata... Non riesco a ricordare come è quando ho iniziato ad andar per mare, temo sia passato troppo tempo UT

Comunque, in che zona navighi? Così sto all'occhio Sbellica

Un pò ti invidio, è tutto nuovo davanti a te Smile
Comune di 1° Classe
claacale (autore)
Mi piace
- 6/30
Intanto grazie a tutti per i consigli.. sono abbastanza inesperto è vero ma sono molto attento (ho acquistato il gommone senza sapere come si accendesse, ma so già tutto di prudenza e precedenze in mare!)
Non per vantarmi, al contrario sono un tipo molto pauroso.
Grazie a tutti dei consigli, li metterò in atto.. ps, cosa è il tappo del motore? Ahahah
Pps, nei mari della Calabria, ma stai tranquilla, se vedi qualcuno andare ad 1 nodo/ora, sono io Sbellica
Capitano di Corvetta
duilio
Mi piace
- 7/30
Ciao e benvenuto.
Altri ti hanno già dato diversi consigli, ma dopo aver letto l’ultima frase del tuo post precedente mi permetto di aggiungere un suggerimento che, se accolto, non ti doterà di esperienza pratica, certo, ma ti sarà utile per migliorare le nozioni teoriche.

Quando in un testo vedi parole sottolineate con trattini , e che al passaggio del cursore presentano i caratteri in reverse, cliccaci sopra. Verrà esposto il significato, richiamato da un glossario di termini nautici creato ed implementato sul sito.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/30
Attenzione, se vai ad 1 nodo/ora in breve tempo sorpasserai anche gli offshore Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
vicc1981
Mi piace
- 9/30
che ricordi meravigliosi!
comunque l'unico consiglio che ti posso dare è FAI TUTTO CON CALMA, prenditi tutto il tempo. Se ti impanichi (ed è successo a tutti) vai nel pallone e ti dimentichi le cose più semplici! all'inizio pensa bene alle direzioni che imprime il fuoribordo - che non sempre sono naturali pensando alla macchina - dai sempre un filo filo di gas nelle manovre, prendi confidenza con il mare tutti i giorni un poco di più, se vedi brutto tempo rimanda l'uscita, allaccia bene il cordino di sicurezza, e, ti potrà sembrare banale ma per me all'inizio non lo è stato, ricordati sempre che se non è in folle il motore non parte!!
Capitano di Corvetta
vicc1981
Mi piace
- 10/30
claacale ha scritto:
nei mari della Calabria


dove di preciso? la Calabria è lunga ed ha mari da tutte le parti ahahahah
io sono a Sibari di base
Sailornet