Toyota-Nanni turbodiesel 200 cv - 4 cil. e piede Bravo 1: opinioni e valutazioni

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1/15
Mi è stata ventilata la possibilità di sostituire il mio Mercruiser 4.3 MPI 220 cv con un usato Nanni turbodiesel base Toyota da 200 cv 4 cilindri (sembra che il 6 cilindri non entri nel mio vano motore), da accoppiare ad un piede Bravo I

Ho letto le specifiche e, tra l'altro, raggiunge comunque una coppia max a 2000 giri, rispetto ad un range max di 3400 giri rpm

Il peso è leggermente inferiore al mercruiser (43 kg in meno) ma il piede sicuramente peserà qualche chilo in più.

Che ne pensate di questo motore?
Nelle specifiche, Nanni indica di non usare il motore al massimo dei giri per più di 30 minuti in un ciclo di 8 ore

La proposta sarebbe di vendere il mio e il piede alpha one + soldi (ma non ho ben capito quanto....)
L'idea di tenermi la barca.... "a vita"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 2/15
Ciao,
il motore dovrebbe essere il T4 EVO2 . E' il 3 lt. della Toyota Land cruiser, portato a 200 Hp/3600 rpm.
Occorrerà scegliere attentamente il rapp. di rid. per evitare il flop.
La questione coppia è fuori luogo, La potenza erogata è legata a doppio ilo a coppia/rpm f Quel che occorre vedere è se il motorte è gestito o meno da centralina elettronica e se questa è rimappabile. La tua barca "della vita" pesaaaaaa.
La raccomandazione sul limite d'uso giri max è nella norma.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 3/15
Mah.... come dicevo siamo ancora al "pour parler"

Molto ovviamente dipende dai costi, ma un diesel potrebbe non dispiacermi ed ispirarmi navigazioni più lunghe
Anche se navigo assai poche ore.

Ipotizzo che sia il T4 3.lt, ma si parla di andare in caccia di motori usati, quindi non saprei oggi nè su che barca era nè con che trasmissione possa essere stato accoppiato.
Nè, conseguentemente, che tipo di mappatura abbia la centralina.

Non ho esperienza di diesel, se non sull'auto, quindi il mio primo dubbio sono i 20 cv in meno
Navigando sempre a regimi medi (23-25 nodi) ipotzzo un 2400-2800 giri con turbocompressore in azione e quindi la potenza potrebbe starci, ma non vorrei un motore "iantato" se decidessi di smanetatre un po'.

Anche se non si capisce ancora quanto pesi un Manò 22,52: 2400 Kg sull'ex sito Manò, 1000 Kg sul manuale (più motore).

Idem per il piede: il Bravo 1 ha 3 rapporti (1.36, 1.50, 1.65)
Si tratterà eventualmente di capire quello più idoneo e che elica montare

E capire soprattutto se tale motore sia valido non solo di suo, ma anche in relazione all'accopiata con un piede poppiero
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 4/15
Yatar1963 ha scritto:
.... Navigando sempre a regimi medi (23-25 nodi) ipotzzo un 2400-2800 giri con turbocompressore in azione e quindi la potenza potrebbe starci, ma non vorrei un motore "iantato" se decidessi di smanetatre un po.

Sui consumi lt/nm la musica sta in questi termini. Se a WOT con elica ottimale prendi tutti i giri (ad es.. 3600) e 29 Kts, a -10% rpm prenderai i tuoi 23-25 Kts con il minor consumo lt/nm in assoluto, ma tutto sta nel vedere la reale Vplanata
che dipende dal peso totale navigante.
Yatar1963 ha scritto:
Anche se non si capisce ancora quanto pesi un Manò 22,52: 2400 Kg sull'ex sito Manò, 1000 Kg sul manuale (più motore).
Idem per il piede: il Bravo 1 ha 3 rapporti (1.36, 1.50, 1.65)
Si tratterà eventualmente di capire quello più idoneo e che elica montare
E capire soprattutto se tale motore sia valido non solo di suo, ma anche in relazione all'accopiata con un piede poppiero

Se dai retta alle carte, non capirai mai quanto pesa la barca, mentre è indispensabile conoscerne il peso esatto al fine del calcolo elica. Pesala, annotando la quantità di liquidi imbarcati.
La scelta del piede (Bravo I, II, III, III X) e della riduzione segue il calcolo elica, Non lo precede. Il rapp. rid. totale è la combinazione di treni diversi di coppie coniche.
Il motore è valido. La potenza no.
Ho accennato a rimappatura della c.e. proprio in relazione a Hp, rpm, riduzione, elica ......
A naso non capirai niente né tu né meccanici né venditori. Trovare la soluzione con lo stesso sistema è molto poco probabile.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 5/15
propcalc1 ha scritto:
Il motore è valido. La potenza no.

Questo è il mio maggior timore
Già oggi i 220 CV a benzina non mi sembrano un gran che
Meno che mai i 200 turbodiesel, ma sembra che il 6 cilindri non ci stia
E già questo mi frena di suo al 90%!

Ovviamente, se la cosa mai andasse in porto, provvederò a tutte le verifiche necessarie, eventualmente anche approfittando della tua consulenza professionale, anche perchè diventerebbe ulteriormente assai oneroso comprare un piede usato e cambiargli le coppie coniche per addattarle

Ovvio che in questo caso, potendo finalmente scegliere, partideri dall'elica per arrivare al gear ratio, e non il contrario
Resta il fatto che se scoprissi che il gear ratio e sbagliato dopo le prove in mare, sarebbe un disastro di costi

Per quanto riguarda la "pesa", qui abbiamo una gru con pesa, ma è starata.
C'è anche una pesa pubblica alla periferia di Fano, ma dovrei trovare chi me la carrella fin là
Sono sempre ben conscio dei pesi dei liquidi e ci faccio attenzione, anche perchè a bordo non ho stivato quasi nulla (dotazioni minime)

Se mai un minor peso nel vano motore (40Kg in meno) ed un maggior peso nello specchio di poppa (Bravo 1) mi fan o domandare se tali valori pur minimali ma in una simile microarea possano però incidere sul CG, arretrandolo di un valore significativamente incidente.

Comunque vedremo.
Per ora abbiamo accertato qualita del motore ed insufficienza della cavalleria
Per agire sulla centralina servirebbe poi chi sa come fare, anche se vorrei evitare di "taroccare" il motore violando le potenze da libretto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/15
@Yatar1963
Per qualsiasi ulteriore suggerimento, attendo di conoscere peso ed LWL.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 7/15
Ed io di sapere quanto mi farebbero pagare sto motore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 8/15
Yatar1963 ha scritto:
Ed io di sapere quanto mi farebbero pagare sto motore

... che proprio non fa al tuo caso. Mah, de gustibus ... !
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 9/15
propcalc1 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Ed io di sapere quanto mi farebbero pagare sto motore

... che proprio non fa al tuo caso. Mah, de gustibus ... !

Mica tanto... se devo fare il cambio ne deve valere la pena
Tu mi hai chiarito dei dubbi che già avevo di mio....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 10/15
.... e ti manca di sciogliere il dubbio maggiore, quello più importante : la potenza occorrente per fare "x" Kts di crociera (consumando poco) ed una smanettata ogni tanto. Determina infatti spesa e risultati !!!!!
Sailornet