Grecia 2017. Isole Cicladi e Milos [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
Mi piace
- 31/46
Grazie per il "ping".

Intanto i preparativi proseguono. Ho aquistato uno strumento molto simile a quello di 61BSC. Un po' costoso ma necessario per la chiamata di emergenza in mare. Poiche' mi richiede la sottoscrizione al servizio satellitare, non l'ho ancora provato. Lo faro' non appena si avvicinera' la partenza sottoscrivendo il minimo di un mese.
Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
Mi piace
- 32/46
Penso di aver completato il programma e procedero' alla prenotazione del mio volo aereo per il periodo 09/09 al 23/09, con navigazione alle Cicladi prevista tra il 12/09 ed il 20/09 (minimo una settimana). Come promesso, ho cercato un noleggio di gommoni per permettere a coloro interessati di volare direttamente in Grecia e trovare il battello disponibile senza la fatica ed i costi di trasporto via Ferry Boat Italia-Grecia. Questo e' cio' che ho trovato:

RIB model 1: Top Gun 31ft - Up to 10 passengers -Powered by 2x225 Mercury Optimax
Questo gommone e' lungo circa m.10, puo' trasportare 10 passeggeri ed include il WC chimico. Consumo benzina 2,1 lt/ml
Il costo settimanale e' di 2.600 Euro, inclusa assicurazione e consegna al porto di Lavrion, Atene, circa 30 min. di auto dall'aereoporto. Se mi e' permesso usare il link, opportuno nel contesto di questo topic, qui' potete vedere le caratteristiche https://www.sea-arrow.gr/en_boat_top_gun_31.php

RIB model 2: Scorpion 860 - Up to 8 passengers - Powered by 2x150 Yamaha (4stroke)
Questo gommone e' lungo circa m.8.5, puo' trasportare 8 passeggeri e consuma circa 2 lt/ml.
Il costo settimanale e' di 2.100 Euro, inclusa assicurazione e consegna al porto di Lavrion, Atene, circa 30 min. di auto dall'aereoporto. https://www.sea-arrow.gr/en_boat_scorpion_860.php

E' possibile il ritiro e la consegna degli stessi in diverse localita', che permettono di usare voli alternativi e destinazioni diverse da Atene. Il costo aggiuntivo e' il seguente:

Consegna Porto di Kos: 500 Euro ----------> Coloro che sceglieranno questo porto navigheranno in gruppo con me;
Ritorno Porto di Kos: 500 Euro ----------> come sopra

Consegna Porto Milos o Paros o Mykonos Port - Costo 250 Euro
Ritorno Porto di Milos, o Paros, o Mikonos - Costo 250 Euro

Coloro che fossero interessati prenoteranno direttamente con la societa' o il proprietario, poiche' non agisco come agente o intermediario. Tuttavia, e' ovvio che offriro' il contatto e l'assistenza necessaria, se richiesta. Nel caso di diverse persone interessate al noleggio, e' chiaro che dividere la spesa settimanale per persona o per famiglia renderebbe l'opzione al traghetto interessante, sotto il profilo dei costi. Esempio di costo per 8 persone (circa due famiglie) Euro 1.050 piu' carburante per settimana.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 33/46
Ora che ci penso.. portando il proprio gommone non CE (e senza documenti) motorizzato meno di 40 cv (ad esempio un 25cv) vorranno mica la patente? 😮😮😮
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 34/46
In realtà il limite senza patente in Grecia è 15 cv. In ogni modo, per motivi di reciprocità tra Paesi dell'Unione, per gli stranieri vale la legge delle Nazioni di provenienza, quindi per gli Italiani niente patente sino a 40 cv. Riguardo ai documenti del gommone penso valga la medesima regola, ma credo valga la pena approfondire.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
Mi piace
- 35/46
Jack64 ha scritto:
Ora che ci penso.. portando il proprio gommone non CE (e senza documenti) motorizzato meno di 40 cv (ad esempio un 25cv) vorranno mica la patente? 😮😮😮

La legge Greca prevede la patente per motori superiori ai 40 CV e distanza oltre 10 miglia dalla costa. Pertanto, nel caso della rotta da me disegnata, a parte una breve eccezione di 5 miglia circa tra due isole, non dovresti avere nessun problema.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 36/46
red1 ha scritto:
In realtà il limite senza patente in Grecia è 15 cv. In ogni modo, per motivi di reciprocità tra Paesi dell'Unione, per gli stranieri vale la legge delle Nazioni di provenienza, quindi per gli Italiani niente patente sino a 40 cv. Riguardo ai documenti del gommone penso valga la medesima regola, ma credo valga la pena approfondire.


A Quale ente preposto posso rivolgermi? Grazie !!
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 37/46
si18665 ha scritto:
Jack64 ha scritto:
Ora che ci penso.. portando il proprio gommone non CE (e senza documenti) motorizzato meno di 40 cv (ad esempio un 25cv) vorranno mica la patente? 😮😮😮

La legge Greca prevede la patente per motori superiori ai 40 CV e distanza oltre 10 miglia dalla costa. Pertanto, nel caso della rotta da me disegnata, a parte una breve eccezione di 5 miglia circa tra due isole, non dovresti avere nessun problema.


Ok grazie mille 😊, per quanto concerne i documenti come dice Red hai notizie ?
Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
Mi piace
- 38/46
Penso che ti riferisci ai documenti del gommone, poiche' per la patente nautica ti e' gia' stato risposto.

Non sono al corrente di quali documenti si tratta e quali restrizioni vengono applicate. Da quanto mi risulta devi dimostrare la proprieta' del battello sia a mezzo fattura di acquisto o documento notarile, di avere una assicurazione che copre anche in acque greche, incluso la responsabilita' civile e danni da inquinamento e la strumentazione, o i mezzi di sicurezza, e dove e' registrato il battello (di questo non sono sicuro che si applichi anche a quelli di piccole dimensioni). Mi risulta che abbiano cominciato a chiedere anche di dimostrare che l'IVA e' stata pagata in un paese EU, ma non dovrebbe applicarsi al tuo caso se mostri la bandiera italiana in aggiunta a quella greca.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 39/46
Io al più ho una scrittura privata tra me e il venditore, l'unica cosa di ufficiale che ho è il libretto che mi ha dato la regione insieme alle targhe del lago, ma penso che i greci ci ridano sopra 😂😂

Ho solo l'assicurazione e il certificato del motore nulla di più! D'altronde è un natante a tutti gli effetti, con le dotazioni complete per le 6 NM..

☺️
Sottotenente di Vascello
si18665 (autore)
Mi piace
- 40/46
Il documento a questo link https://www.theca.org.uk/news/greektax#Arrival al paragrafo "Permit to Cruise" si applica ad entrambi. Ovviamente non posso garantire per l'accuratezza delle informazione, ma piu' o meno corrisponde a quello che sapevo.
La mia personale interpretazione e' che se la registrazione (Yacht registration certificate) del tuo gommone in Italia non e' obbligatoria, allora credo che non avrai problemi anche in Grecia, per il principio, purtroppo ancora non del tutto applicato, della reciprocita'.
Sailornet