Quanto deve essere immerso il gambo? [pag. 2]
VanBob
- 11/18
gommo 70 ha scritto:Aspettiamo un chiarimento
E' probabile una momentanea confusione mentre scriveva il post, sono sicuro anche io che volesse dire il contrario.
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delmas
- 12/18
non è che adesso qui devo pensare tutto io!!!
scusate ma ho sbagliato! ho un bullone spezzato nel motore e sono pieno di pensieri di come risolvere.
cmq:
Installazione più bassa
Se si installa il motore più basso (cioè più profondo nell'acqua), si ottengono:
1. eccessivi spruzzi
2. aumento della resistenza della scatola ingranaggi
3. una diminuzione dello spazio "libero" sott'acqua (cioè maggiore vicinanza ad eventuali ostacoli sommersi).
4. un'influenza negativa sulle barche piuttosto veloci.
L'aumento dell'altezza del motore può dare diversi vantaggi, quali:
1. La riduzione della resistenza in acqua del piede di propulsione, aumentando in tal modo la velocità (circa 1 miglio/ ora per ogni pollice d'elevazione, nel campo delle 60-80 miglia/ora).
2. Il miglioramento della manovrabilità sulle barche veloci. Un timone eccessivamente immerso in acqua alle alte velocità su uno scafo leggero può provocare difficoltà di manovrabilità e andatura oscillante dello scafo stesso.
3. Maggiore distanza da eventuali oggetti sommersi.
4. Una riduzione fino a zero della coppia di guida, se combinato con il trimmaggio in fuori, particolarmente a 23" di altezza dello specchio di poppa per un motore con gambo lungo.
5. In alcuni casi può migliorare la planata della barca, consentendo all'elica di prendere aria aumentando in tal modo considerevolmente i giri/min. e quindi la potenza del motore, quando occorre.
scusate ma ho sbagliato! ho un bullone spezzato nel motore e sono pieno di pensieri di come risolvere.
cmq:
Installazione più bassa
Se si installa il motore più basso (cioè più profondo nell'acqua), si ottengono:
1. eccessivi spruzzi
2. aumento della resistenza della scatola ingranaggi
3. una diminuzione dello spazio "libero" sott'acqua (cioè maggiore vicinanza ad eventuali ostacoli sommersi).
4. un'influenza negativa sulle barche piuttosto veloci.
L'aumento dell'altezza del motore può dare diversi vantaggi, quali:
1. La riduzione della resistenza in acqua del piede di propulsione, aumentando in tal modo la velocità (circa 1 miglio/ ora per ogni pollice d'elevazione, nel campo delle 60-80 miglia/ora).
2. Il miglioramento della manovrabilità sulle barche veloci. Un timone eccessivamente immerso in acqua alle alte velocità su uno scafo leggero può provocare difficoltà di manovrabilità e andatura oscillante dello scafo stesso.
3. Maggiore distanza da eventuali oggetti sommersi.
4. Una riduzione fino a zero della coppia di guida, se combinato con il trimmaggio in fuori, particolarmente a 23" di altezza dello specchio di poppa per un motore con gambo lungo.
5. In alcuni casi può migliorare la planata della barca, consentendo all'elica di prendere aria aumentando in tal modo considerevolmente i giri/min. e quindi la potenza del motore, quando occorre.
spiros
- 13/18
Domanda:
Nei smontabili dove la V è assente la piastra antiventilazione sta almeno 7-8 cm al di sotto della linea della carena. Il motore andrebbe lasciato com'è o andrebbe alzato per arrivare almeno a quei 2 cm?
esempio:
Nei smontabili dove la V è assente la piastra antiventilazione sta almeno 7-8 cm al di sotto della linea della carena. Il motore andrebbe lasciato com'è o andrebbe alzato per arrivare almeno a quei 2 cm?
esempio:
alfonso9351
- 14/18
spiros ha scritto:Domanda:
Nei smontabili dove la V è assente la piastra antiventilazione sta almeno 7-8 cm al di sotto della linea della carena. Il motore andrebbe lasciato com'è o andrebbe alzato per arrivare almeno a quei 2 cm?
esempio:
Interesserebbe anche a me, che al mio la piastra sta almeno 6 centimetri sotto la linea dello specchio di poppa
cix977
- 15/18
Un motore posizionato alto non porta solo vantaggi, credetemi.
Dipende molto dal tipo di motore e, sopratutto, di piede.
Non dimentichiamo che un fuoribordo istallato più in basso (a filo carena, intendo) consente migliore manovrabilità e maggiore possibilità di sollevare la prua mediante l'utilizzo del trim, ecc. Ecc.
Dipende molto dal tipo di motore e, sopratutto, di piede.
Non dimentichiamo che un fuoribordo istallato più in basso (a filo carena, intendo) consente migliore manovrabilità e maggiore possibilità di sollevare la prua mediante l'utilizzo del trim, ecc. Ecc.
alfonso9351
- 16/18
Io ho questo caso: specchio di poppa alto 38 cm scarsi (specchio con fondo piatto in quanto avendo chiglia pneumatica gonfiabile la V è pronunciata fino a 3/4 di gommone poi sparisce); motore con gambo da 44 cm circa.
Il problema si presenta al massimo dove si creano dei baffi mostruosi nella scia che si alzano talmente da finire in parte anche dentro al gommone
Proverò di alzare il motore di 1 cm sperando di migliorare un poco la situazione.
Il problema si presenta al massimo dove si creano dei baffi mostruosi nella scia che si alzano talmente da finire in parte anche dentro al gommone
Proverò di alzare il motore di 1 cm sperando di migliorare un poco la situazione.
cix977
- 17/18
Vedrai che alzando i baffi, magicamente, spariranno.
alfonso9351
- 18/18
Speriamo. Tu dici 1 cm basterà? (Anche perché è il massimo che posso alzare apponendo una tavoletta tra battuta motore e specchio)
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