Resinare paiolato

Comune di 1° Classe
squalo1968 (autore)
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buon giorno,sono all'ennesima domanda sperando in una o piu' risposte che mi tolgano i dubbi.Ho deciso di cambiare il paiolato,l'ho tagliato e mi sono procurato del multistrato okume per ricostruirlo,il mio dubbio era ,basta resinare la parte sopra o è meglio resinare anche la parte la parte sottostante?Resinando sopra e sotto sarà sicuramente piu' rigido ma se penetra acqua non si asciuga,resinando solo sopra si dovrebbe asciugare piu' facilmente.Sono piuttosto indeciso,per favore datemi qualche dritta
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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https://www.gommonauti.it/ptopic82050_carena_leggera_rinforzo_con_madieri.html?start=40

io avevo fatto cosi
sulla parte interna della tavola del calpestio noi mettemmo resina liquida + mat + tessuto 300... eventuali ristagni di acqua non andrebbero comunque a contatto su quella zona quindi che dovresti asciugare ?? e se vuoi areare tutto il sottofondo casomai puoi posizionare delle botole di ispezione...
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 3/7
ti faccio infine presente che dopo aver tagliato il vecchio paiolato, lo stesso era resinato anche all'interno e che i listelli di legno erano perfetti dopo 20 anni
Comune di 1° Classe
squalo1968 (autore)
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- 4/7
ti ringrazio per la risposta,nel mio caso invece il paiolato vecchio era si resinato anche sotto,ma era zuppo di acqua,forse perché il vecchio proprietario aveva fatto dei fori e da li era entrata acqua e ristagnando era marcito il legno.Forse se sotto non fosse stato resinato questo non sarebbe successo
Guardiamarina
keepcalmandfishing
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- 5/7
io lo tratterei come si tratta il legno marino: flatting

resinarlo vuol dire impedire di traspirare e nel caso di infiltrazioni il legno s'imprega e marcisce...
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 7/7
come detto, il vecchio calpestio che ho rimosso (solo per poter lavorare sul longherone e madieri) aveva il legno asciutto, nonostante la presenza di qualche fessura nel calpestio. Per far marcire il legno dentro la resina non basta l'umidità, a mio parere si devono verificare nel contempo diverse condizioni che sono comunque evitabili tipo :

barca lasciata all'aperto senza copertura,
conseguente acqua stagnante accumulata nel calpestio
buchi o microfessure nel piano di calpestio

Tutto ciò è facilmente evitabile
Dada che ne dici ?
Sailornet