Manutenzione verricello Superwinch [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ubi
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- 11/16
Il cavo Dyneema per essere preservato consigliano di rivestirlo con una calza.
Non sapendo dove e come reperire questa calza ho trovato una soluzione che non è ottimale ma sufficiente.
Da un ingrosso di materiale elettrico ho acquistato delle guaine termorestringenti lunghe 1 mt e ho rivestito con queste; alla lunga si rovinano un po', ma un pochino aiutano a non sfregare direttamente sul cavo.
Inoltre dopo avere misurato quanti metri mi servono per alare, ne ho messa un metro di colore diverso (rossa); così quando sfilo a mano per agganciare il gommone, so quanto cavo fare scorrere.
Ciao,
r.
Capitano di Corvetta
flasch (autore)
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- 12/16
Ciao Ubi

anche tu hai un Superwinch serie S? ottimo prodotto

per proceggere il dyneema anch'io ho pensato alla guaina termorestringente inizialmente, anche perchè avevo visto un amico che l'ha messa a protezione dell'ultimo metro per evitare che si danneggiasse qualora dovesse strisciare per terra, ma poi ho visto la soluzione proprio con la calza

re: Manutenzione verricello Superwinch


l'ho subito cercata sul web e trovata a questo link

https://www.cordescotte.it/fibre-cordescotte/dyneema-scalzato-cordescotte/gottifredi-maffioli-gm-calza1132l-solo-calza-in-dyneema-colore-nero-per-rivestire-anima-o6-9mm

stavo per ordinarla, ma a seguito della rottura della pompa estendibile, che all'interno il tubo è elasticizzato mentre esternamente è rivestito di una guaina in tessuto che parrebbe resistente

re: Manutenzione verricello Superwinch


ho pensato di utilizzarla a tale scopo.

Ora considerando che ho qualche difficoltà a togliere la molla come suggerito da Byanonimo, potrei rivestire il dyneema per eccesso 6-7 mt, per varare/alare mi bastano 5.5 mt al max, oppure acquistare 7 mt di calza... crepi l'avarizia Sbellica Sbellica Sbellica

Flasch Felice
Capitano di Corvetta
ubi
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- 13/16
Ottima idea, procedo anch'io.... tanto tutti noi abbiamo una di quelle ciofeche rotte (tubo estendibile) in casa.... Sbellica
Ciao,
r.
Capitano di Corvetta
flasch (autore)
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- 14/16
Buona sera

oggi ho riprovato a togliere i seeger per poter smontare il rullo superiore, ma nonostante mi sia fatto imprestare una pinza da un amico, che poi è uguale alla mia, come tutte le punte intercambiabili, senza riuscirvi

re: Manutenzione verricello Superwinch


ho riscontrato che il Ø delle punte è 1.3 mm, mentre il Ø dei fori dell'anello di sicurezza dei perni dei rulli è quindi inferiore, forse 1 mm UT

re: Manutenzione verricello Superwinch


purtroppo per poter procedere nella rimozione della molla che Byanonimo dice di togliere per evitare di danneggiare il dyneema è fondamentale riuscire a smontare il blocco dei rulli passacavo, bloccato sul verricello da 4 viti, 2 delle quali inacessibili perchè dietro al rullo superiore orizzontale AngryAngry

re: Manutenzione verricello Superwinch


ho provato a cercare sul web delle pinze con punte Ø 1 mm, ma ne ho trovato solo da 1.3 in su UT

Quindi ora dovrò inventarmi qualcosa per rimuovere i seeger senza pinza, con il rischio di romperli, e la difficoltà di non trovarli perchè di misura americana, e comunque se così fosse al posto dei perni metterò bullone e dado come ho visto in rete

re: Manutenzione verricello Superwinch


sarà meno estetico, ma... il fine giustifica i mezzi Sbellica


Flasch Felice
Utente allontanato
Mailand
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- 15/16
Per il mio BWA 550 - peso complessivo in navigazione di ca. 1100 Kg, ho appena acquistato un Superwinch 4000 usato al quale vorrei effettuare alcuni interventi di integrazione/manutenzione.

Per quanto riguarda le integrazioni ho già provveduto all'acquisto del comando wireless "cinese" e nulla ho da chiedere per la sua installazione .... ottimo il tutorial disponibile nel forum. Anche le ultime informazioni rese disponibili da VanBob per i collegamento a massa "pulito" direttamente sul cavo di estensione della batteria sono state più che apprezzate.

Vorrei però sostituire il cavo in acciaio con un cavo in dyneema e ne avrei trovato uno con le seguenti caratteristiche:

Cavo Dyneema SK-75 (12 fusi da 11 fili intrecciati), capocorda per tamburo, redancia montata, guaina di protezione per i 50 cm. lato gancio. Lunghezza 15 mt, Ø 6,3 mm, portata 3.500 Kg.

Può andare bene? Per chi di voi ha un superwinch serie S, 15 mt di cavo diametro 6,3 mm possono essere raccolti con tranquillità nel tamburo (ci stanno tutti?).

Basta una protezione del cavo in dyneema di 50 cm lato gancio?

Il calettamento del cavo in dyneema su tamburo .... fissaggio del capocorda inziale .... come dev'essere fatta? Nello stesso modo con il quale è stato effettuato il calettamento del cavo in acciaio o si devono seguire avvertenze specifiche per il cavo in dyneema?

Leggo che Byanonimo suggeriva di togliere una molla al fine di ridurre la pressione sul cavo tessile ..... confesso di non aver ancora smontato l'apparecchio ... ma in che cosa consiste l'intervento? Si genera un effettivo beneficio o si possono generare eventuali problemi?

Per quanto riguarda il montaggio con piastra removibile sul carello, qualcuno di voi ha mai installato un Superwinch seri S utilizzando la piastra EasyFIT di Ellebi? Se si, quali accortezze eventuali devono essere previste?

Per quanto riguarda la manutenzione del verricello, che tipo di interventi iniziali/ricorrenti devono essere effettuati?

Grazie mille ..

Felice
Capitano di Corvetta
essebi
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- 16/16
Esiste nessuno che revisiona questi verricelli?
Sailornet