Manutenzione verricello Superwinch

Capitano di Corvetta
flasch (autore)
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- 1/16
Ciao a tutti

ultimamente mi sono accorto che i rulli passacavo del mio verricello, specie quello dove poggia il cavo parecchio sono rigati e con segni di ruggine

Manutenzione verricello Superwinch


e anche il cavo stesso è messo male, principalmente il tratto (con gommone alato) che va dai rulli al gancio è arrugginito SadSadSad
(cavo sempre sciacquato in abbondanza durante i lavaggi del gommone)

Manutenzione verricello Superwinch


Manutenzione verricello Superwinch


Manutenzione verricello Superwinch



e con dei fili spezzati UT UT UT e questo non mi piace per nulla, quindi intendo sostiturlo, prima di prendermi se mi va bene un grosso spavento...

Nel frattempo che valuto se montare un cavo Inox o un Dyneema, vorrei sistemare i rulli passacavo, quindi stavo pensando prima di tutto una bella spruzzata con WD40,
poi, è meglio se passo la spazzola di ferro con il trapano, o carta vetro fine Question per togliere la ruggine e rendere liscio, in modo da poterci magari dare una vernice cromata.

Manutenzione verricello Superwinch


Che cosa ne pensate, qualche suggerimento????

Flasch Felice
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/16
Quei rulli sono in ferro zincato....
Smontali.... fallì sabbiare e poi rifare la zincatura a caldo.

Altre soluzioni sono poco efficaci
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Contrammiraglio
salvohd
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- 3/16
Anch'io ho il 5000, ma fin dall'inizio ho messo 13mt di dyneema da 10mm ...no ruggine, no spellamenti cavo da antitetanica, ma soprattutto ho alleggerito il verricello di una decina di kg...visto che e' montato su piastra per renderlo smontabile.

I rulli conviene zincarli come ti hanno già suggerito...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/16
Il cavo di acciaio toglilo, mettici un bel dyneema, ti abbasta da 8/10 mm di spessore, non serve piu grande, togli gli anelli seeger che fermano i rulli, (attenzione a non rovinare i fermi seeger nel toglierli, in quanto sono una misura americana, non facile da trovare)
Puoi provare a pulirli con una spazzola a ferro, oppure con una spazzola da mola, inserita sul trapano, comunque sia, i rulli continueranno a farti la ruggine con il tempo, meglio sarebbe, sostituirli con dei rulli inox, magari solo il tubo che ricopre il perno.
Un altro consiglio se metti il dyneema, togli la piastra che funge da molla per il riavvolgimento del cavo, oltre a far lavorare meglio il verricello senza faticare, e un altra fonte di ruggine, in quanto con il tempo, la vernice che la ricopre tende a saltare utilizzando il cavo di acciaio.
Se segui questi consigli il verricello ti durerà un eternità.

bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
flasch (autore)
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- 5/16
Ciao

mi sto decidendo per acquistare 15 mt di dynemma da 6 mm (3800 kg) che per il mio gommone sono decidamente sufficienti,
se dovessi montarlo e utilizzarlo con i rulli passacavo così come sono, (al momento non so chi potrebbe sabbiarmeli e zincarli a caldo), secondo voi rischierei di rovinare il dyneema?

Flasch
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/16
Io ho montato un nastro: costa 5 volte di meno e funziona uguale. Cool
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/16
Io ho montato un nastro: costa 5 volte di meno e funziona uguale. Cool
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 8/16
Se usi i rulli cosi come sono con il dyneema e come strofinare un dito sulla carta vetrata, secondo te cosa succede ?.. Embarassed Embarassed
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
flasch (autore)
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- 9/16
Ciao Byanonimo

ho letto ieri in tarda nottata i tuoi consigli, per cui oggi avendo tempo ho provato a smontare i seeger, ma purtroppo con la pinza seeger che ho, forse troppo economica non riesco a togliere gli anelli dei rulli, e di conseguenza smontarli per poter arrivare a togliere le viti che trattengono la molla, per cui rimanderò l'operazione a dopo aver acquistato una nuova pinza.

Per cui ho spruzzato i rulli con wd40 e già la ruggine ha iniziato sciogliersi, aiutando l'asportazione con finissima lana d'acciaio, anche perché in realtà i rulli non sono arrugginiti, ma sporchi della polvere di ruggine del cavo in acciaio arrugginito, poi con il trapano con la spazzola di ferro ho ripulito 2 rulli anche dalle macchie e ora sono belli lucidi, rimangono da fare gli altri due.

Prima
re: Manutenzione verricello Superwinch


E dopo
re: Manutenzione verricello Superwinch


Per il momento accontentiamoci, sempre meglio di prima

Mentre la piastra che funge da molla è stata portata a lucido con le spazzole di ferro e trapano, al momento pensavo di spruzzarla con zinco a freddo, per lo meno fin quando non potrò toglierla.

Pen quanto riguarda il cavo in Dyneema proprio ieri l'ho ordinato da 6 mm dal sito inglese (15 mt con redancia e gancio) valutando che il cavo originale in acciaio zincato era appunto da 6, comunque penso che con i miei max 700 kg di gommone possa bastare.

Ringrazio anche per i suggerimenti degli altri amici del forum

Flasch
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 10/16
Prima di mettere il dyneema, cerca di togliere la piastra che funge da molla, altrimenti rischi che ti rovini il cavo, (visto che non costa poco) in quanto quella spinge su di esso durante l'arrotolamento e tende a consumarlo.
bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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